Studenti iscritti al Corso di Laurea magistrale in Economia e management (classe LM-77)

Uno sportello per ogni esigenza:

• per le pratiche amministrative rivolgersi alla Segreteria studenti di via Ostiense, 175  Link identifier #identifier__93096-1Link identifier #identifier__28723-1Link identifier #identifier__48281-1Portale dello Studente
  • per le richieste che riguardano la didattica rivolgersi alla Segreteria Didattica in via Silvio D’Amico, 77 :  Referente magistrale: Maria Laura Nuccilli. Ricevimento:  IV piano stanza 34 martedì e giovedì 10:00-12:00, mercoledì 14:00-16:00. Telefono: 06 57335614. Email: Link identifier #identifier__129602-3Link identifier #identifier__2732-2Link identifier #identifier__43018-2Link identifier #identifier__172466-2magistrale.deca@uniroma3.it
  • per gli orari delle lezioni, il calendario degli appelli d’esame consultare il sito della  Link identifier #identifier__10749-3Link identifier #identifier__93112-3Link identifier #identifier__154792-3Scuola di Economia e Studi Aziendali
  • per le procedure di laurea rivolgersi all’ Link identifier #identifier__41033-4Link identifier #identifier__81142-4Link identifier #identifier__98330-4Ufficio Tesi
  • il Dipartimento in stretta collaborazione con il Dirigente della Direzione 6 dell’Ateneo e con il Delegato del Rettore alla disabilità, ai disturbi specifici dell’apprendimento, al supporto all’inclusione, svolge un ruolo attivo e propositivo nell’affrontare i problemi connessi alla disabilità e ai disturbi specifici di apprendimento. Gi studenti e le studentesse possono  Link identifier #identifier__129386-6Link identifier #identifier__21994-5Link identifier #identifier__13185-5Consultare la pagina , e rivolgersi al Link identifier #identifier__179114-7Link identifier #identifier__80890-6Link identifier #identifier__149843-6Referente  del Dipartimento.

Piano di studi
Nei corsi di Laurea Magistrale non esistono vincoli di anticipo esami e propedeuticità e il piano di studi è obbligatorio ai fini della prenotazione degli esami.
Studenti immatricolati in anni accademici precedenti il 2015/2016

1. Modalità di presentazione: modulo cartaceo Link identifier #identifier__15219-7Piano degli studi;
  2. Scadenze: lo studente deve sottoporlo alla Commissione didattica entro il  15 ottobre per il I semestre o entro il 15 marzo per il II semestre. Non sono ammesse presentazioni dei piani di studi al di fuori delle date previste.
  3. Dove presentarlo: Sportello didattico

Studenti immatricolati dall’a.a. 2015/2016
Sono previste due modalità di presentazione: piano di studi online e piano di studi individuale:

Piano di studi online
Questa modalità è riservata a studentesse e studenti che rispettano l’articolazione dei percorsi prevista nel Link identifier #identifier__118740-8Regolamento didattico o Ordine degli studi dell’anno di immatricolazione.

1. Modalità di presentazione: per effettuare il piano di studi online è necessario accedere alla propria area riservata del Portale dello studente.
  2. Scadenze: studentesse e studenti del primo anno potranno presentare il piano di studi online due volte nel corso dell’anno accademico: dalla data di immatricolazione al 10 marzo 2020; dal 2 aprile 2020 al 30 aprile 2020. Studentesse e studenti iscritti al secondo anno potranno presentare il piano di studi dal 3 settembre 2019 al 30 novembre 2019 e dal 2 aprile 2020 al 30 aprile 2020.

Piano di studi individuale.
Questa modalità consente a studentesse e studenti di proporre modifiche all’articolazione dei percorsi prevista nel Regolamento didattico purché adeguatamente motivata da personali e specifiche esigenze formative. Il piano di studi individuale dovrà comunque essere coerente con gli obiettivi formativi e la struttura in termini di SSD del corso di laurea magistrale, e comunque nell’ambito dei percorsi offerti, rispetto ai quali il piano di studio individuale potrà proporre delle varianti.

1. Modalità di presentazione: modulo cartaceo Link identifier #identifier__65043-9Piano degli studi o Piano degli Studi percorso in lingua inglese; sottoporre alla Commissione didattica del corso di laurea una proposta completa, motivata negli obiettivi e nei fabbisogni formativi e/o professionali e con argomentazioni a supporto delle varianti proposte. La Commissione didattica del corso di laurea provvederà, entro un mese dalla scadenza della presentazione del piano di studi individuale, a valutare l’adeguatezza dei piani individuali presentati, avvalendosi, qualora lo ritenga necessario, di un colloquio supplementare con il/la proponente, volto a verificare le specifiche esigenze formative.
  2. Scadenze: studentesse e studenti, sia del primo che del secondo anno, che intendono presentare il piano di studi individuale devono sottoporlo alla Commissione didattica entro il 15 ottobre per il I semestre o entro il 15 marzo per il II semestre. Non sono ammesse presentazioni dei piani di studi al di fuori delle date previste.
  3. Dove presentarlo: Sportello didattico

Corsi singoli

iscritti ad un corso di Laurea Magistrale possono richiedere il riconoscimento di corsi singoli sostenuti presso il Dipartimento di Economia Aziendale o il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi Roma Tre, purché gli insegnamenti acquisiti come corsi singoli siano previsti all’interno del proprio percorso formativo.
Come si richiede il riconoscimento: ‘Domanda di riconoscimento crediti’ dalla propria area riservata  indicazioni suLink identifier #identifier__6913-10 Portale dello Studente/Istruzioni

Link identifier #identifier__92243-11Link identifier #identifier__89122-12Link identifier #identifier__4395-13Link identifier #identifier__504-14
mlnuccilli 27 Febbraio 2020