Rapporti con scuole, società e istituzioni

Tra gli obiettivi dell’azione di governo nell’ambito della Terza Missione, ruolo centrale è attribuito alla diffusione dei saperi e all’impegno sociale dell’Università (Public Engagement).
Il Dipartimento di Economia Aziendale (DECA) ha già profuso un significativo impegno in questo settore, che intende ancora valorizzare attraverso la divulgazione delle conoscenze, di base e non, generate dalle numerose anime scientifico-disciplinari che lo caratterizzano.
Il DECA intende altresì intervenire in contesti complessi sotto il profilo sociale, ponendo in essere azioni rivolte a promuovere l’inclusione e l’integrazione sociale, anche incrementando le collaborazioni con le istituzioni pubbliche e con i soggetti del Terzo Settore (ONG e associazioni di volontariato, di tutela dei minori e dei consumatori).
Le direttrici strategiche attivate sono le seguenti:

  • Divulgazione delle conoscenze e della diffusione della cultura
    Implica una valorizzazione delle professionalità presenti nel Dipartimento, ed eventualmente anche l’utilizzo di strumenti di apprendimento on-line (e-learning) e di accesso gratuito alle pubblicazioni scientifiche in formato digitale (e-press). A tal fine il DECA ha mantenuto una propria Collana di Dipartimento, in collaborazione con prestigiosi editori nazionali e internazionali al fine di rispondere sia a esigenze formative di base, sia a bisogni di alta formazione che interessano i percorsi post lauream (specialmente con riguardo alle esigenze rappresentate da Ordini e Collegi professionali).
  • Sviluppo dei rapporti con il sistema scolastico
    Il DECA ha avviato collaborazioni proficue che riguardano due ambiti principali: l’orientamento in ingresso, offerto in prevalenza presso gli istituti di formazione secondaria di Roma e del Lazio e la partecipazione ai progetti di Link identifier #identifier__23736-1Alternanza scuola-lavoro.
  • Servizi al territorio e per l’inclusione sociale
    Il DECA attua iniziative rivolte a promuovere la cultura della prevenzione nel contesto della tutela della salute; offre servizi di sostegno agli studenti con disabilità e DSA; garantisce il proprio sostegno alla formazione universitaria dei detenuti.

Progetti attivati:

 

Link identifier #identifier__33298-4Link identifier #identifier__2960-5Link identifier #identifier__114953-6Link identifier #identifier__199748-7
ffanchiotti 30 January 2020