21201444 - BUSINESS ENGLISH

Il corso fornirà ai partecipanti:
1. Strumenti per identificare / valutare le opportunità e acquisire / gestire risorse
2. Strumenti per analizzare il contesto e i rischi aziendali
3. Frameworks per comprendere le dinamiche competitive / di mercato
4. Linee guida per sviluppare una strategia di ingresso sul mercato
5. Strumenti finanziari per stimare la redditività economica
6. Criteri per prendere decisioni per avviare nuove iniziative
7. Comprensione delle opzioni finanziarie
8. Strumenti per massimizzare le opportunità di marketing
9. Strumenti per identificare le risorse e le capacità interne
10. Strategie per raggiungere / sostenere un vantaggio competitivo

MATASSA FABIO GIUSEPPE

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso di 60 ore e di 6 crediti si propone di offrire agli studenti la possibilità di studiare i lessici specialistici della lingua inglese inerenti al loro percorso di studi. I lessici presentati ed analizzati apparterranno quindi al mondo dell'economia e della business communication. Il corso consentirà agli studenti di ripassare molti argomenti della sintassi e della grammatica inglese per eliminare errori comuni della lingua scritta e parlata.
Gli studenti impareranno a descrivere grafici e tabelle contenenti dati statistici relativi ad argomenti economici. Impareranno altresì a scrivere email di lavoro formali ed informali, a scrivere una lettera di presentazione e ad impostare un curriculum vitae in inglese.
Conoscenze e competenze che saranno acquisite:
Attraverso reading comprehension, esercizi lessicali, case study le lezioni affronteranno i seguenti argomenti:

• Management Systems
• The Future of Management
• Marketing
• Decision-making
• Increasing productivity
• Financial issues
• Job satisfaction
• The impact of IT
• Cultural Factors
• Communication
• Motivation
• Etica

Durante il corso ci saranno esercitazioni sui seguenti argomenti grammaticali:
• Present Simple e Present Continuous
• Past Simple e Past Continuous
• Present Perfect Simple e Continuous
• Past Perfect
• The Future
• Modal Verbs
• If clauses
• Passive voice
• Reported Speech
• The definite article "The"
• Relative clauses
• Linking words and phrases


• Un modulo sarà dedicato alla scrittura di email, di una lettera di presentazione e alla impostazione di un curriculum vitae




Testi Adottati

Testi d’esame
1. Tutto il materiale didattico è disponibile sulla pagina online di "Business English B2" dell’Università di Roma3. A lezione sarà fornita la password necessaria per accedervi. Gli studenti non-frequentanti possono richiedere la password scrivendo alla mail fabiogiuseppe.matassa@uniroma3.it.





Bibliografia Di Riferimento

Gli argomenti del corso possono essere approfonditi sui seguenti testi: 1. Paul Emmerson, “Business Grammar Builder”, Intermediate to Upper-intermediate, Macmillan, Second Edition 2. Walter Giordano, “English for Business Communication”, Egea, 2016, Fourth edition 3. Louis Rogers, “Skills for Business Studies”, Oxford University Press 4. Robin Anderson, "Working with Economic and Business English", Maggioli Editore, 2015

Modalità Erogazione

Metodi didattici: Il corso di livello B2 e sarà tenuto interamente in lingua inglese. Ogni lezione conterrà spiegazioni teoriche ed esercitazioni pratiche finalizzate al miglioramento della conoscenza della lingua inglese e alla preparazione dell'esame. Fino a quando non sarà possibile riprendere le lezioni in aula, si utilizzerà la modalità a distanza Microsoft Teams (Modalità D) che permetterà di registrare le lezioni che saranno poi messe a disposizione degli studenti.

Modalità Frequenza

Gli studenti sono invitati a frequentare il corso con regolarità. Gli studenti frequentanti potranno sostenere la prova scritta alla fine delle lezioni per poi sostenere l'orale negli appelli previsti per l'anno accademico 2019/2020. Gli studenti non frequentanti che hanno bisogno di chiarimenti sul programma e sulle modalità di preparazione all'esame, sono invitati a venire a ricevimento, fissando un appuntamento per email.

Modalità Valutazione

Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame: L'esame consisterà in una prova scritta ed in un colloquio orale. La prova scritta della durata di 120 minuti si articolerà in una reading comprehension, in esercizi lessicali e grammaticali ed in un tema descrittivo e di paragone di circa 150 parole dei dati contenuti in un grafico o in una tabella. Non sarà consentito l'uso di qualsiasi dizionario. Per gli studenti frequentanti il colloquio orale verterà sulla discussione di due case studies/articoli tra quelli letti e analizzati a lezione. Per gli studenti non frequentanti il colloquio orale verterà sulla discussione di tre case studies/articoli tra quelli disponibili sulla pagina online del corso.