21210032 - KNOWLEDGE MANAGEMENT IN THE DIGITAL AGE

Il corso si propone di indagare le principali questioni relative alla gestione delle conoscenze aziendali, in particolare per quanto riguarda i settori ad alta intensità di informazione e nel più ampio contesto della visione della società basata sulla conoscenza. Data la rapida obsolescenza della base di conoscenze, le aziende hanno bisogno di rinnovare costantemente le loro strategie e le politiche di gestione della conoscenza. Pertanto, gli studenti vengono impegnati in una partecipazione attiva attraverso esercizi e progetti di lavoro al fine di comprendere le strategie di gestione della conoscenza, le condizioni organizzative e le tecnologie abilitanti. Il corso è progettato per comprendere il ruolo della conoscenza basate sui dati nell'economia contemporanea e per fornire agli studenti un'analisi chiara della produzione, distribuzione e consumo di beni basati sulle informazioni.

MARCHEGIANI LUCIA

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21210032 KNOWLEDGE MANAGEMENT IN THE DIGITAL AGE in Mercato del lavoro, relazioni industriali e sistemi di welfare LM-56 MARCHEGIANI LUCIA

Programma

Il corso mira a studiare le principali questioni relative alla gestione delle conoscenze aziendali, in particolare per quanto riguarda i settori ad alta intensità di informazione e nel contesto più ampio della visione basata sulla conoscenza dell'azienda. Data la rapida obsolescenza della base di conoscenze, le aziende devono rinnovare costantemente le proprie strategie e pratiche di gestione delle conoscenze. Pertanto, gli studenti si impegneranno nella partecipazione attiva attraverso esercitazioni e lavori di progetto al fine di comprendere le strategie di gestione della conoscenza, le condizioni organizzative e le tecnologie abilitanti.
All'alba del nostro millennio, l'informazione ha iniziato a guadagnare slancio sulle risorse più preziose, sia a fini gestionali che personali. È emerso un intero stile di vita, basato sull'acquisizione e lo scambio di informazioni. Due forze principali hanno guidato una tale rivoluzione. Da un lato, le innovazioni tecnologiche hanno portato alla convergenza tra tecnologia dell'informazione e tecnologia della comunicazione, dando vita al settore delle TIC. Sul punto di una crescita eccezionale, questo settore è ormai ben consolidato e si prevede che continuerà a crescere, grazie ai paesi in via di sviluppo. D'altro canto, le forze socioeconomiche hanno contribuito a plasmare una nuova società, in cui sono incorporate le informazioni e l'accesso alle fonti di informazioni è considerato la risorsa più preziosa. Dal punto di vista gestionale, questa trasformazione richiede alle aziende di sviluppare nuovi comportamenti competitivi, al fine di rimanere vincenti.
Questo corso è progettato per comprendere il ruolo della conoscenza basata sui dati all'interno dell'economia contemporanea e per fornire agli studenti una chiara analisi della produzione, distribuzione e consumo di beni basati sull'informazione.

Il corso assume una prospettiva manageriale fortemente orientata al caso.
 
Programma
Il corso tratterà i seguenti argomenti:
Caratteristiche, driver e criticità dell'economia basata sull'informazione e visione delle imprese basata sulla conoscenza.
Organizzazione e globalizzazione.
Tassonomia della conoscenza: la distinzione tra dati, informazioni, conoscenza.
Le dimensioni della conoscenza: il modello di Nonaka e Takeuchi.
I processi per la creazione, diffusione e capitalizzazione durante la raccolta della conoscenza.
Utilizzo di forum e applicazioni Web 2.0.
Organizzazioni di piattaforme e modelli di business digitali emergenti
Novità: Industry 4.0 (panoramica)
Un mercato globale iper-locale
Cultura aziendale, comunicazione, organizzazione del lavoro nell'economia digitale
Essere un digitalizzatore, lavorare nell'economia digitale

Testi Adottati

Marchegiani L. (2012) Information, Knowledge, Attention: ICTs and Innovative Organizations. LAP Publishing.
Newell S., Robertson M., Scarbrough H., Swan J. (2009) Managing Knowledge Work and Innovation. Palgrave.


Modalità Erogazione

Preparazione, frequenza e partecipazione Questa lezione si riunisce settimanalmente (mercoledì, giovedì e venerdì secondo il calendario), il che significa che tra le lezioni si svolgerà una notevole quantità di lavoro per classe. Tra una lezione e l'altra dovresti: contribuire al wiki controlla l'area di lavoro per gli aggiornamenti cercare casi aziendali, articoli in stampa, post su siti Web, ecc. che potrebbero essere interessanti come materiale aggiuntivo per le lezioni

Modalità Valutazione

Componenti di classificazione Partecipazione in classe Ogni studente è tenuto a leggere e comprendere ogni compito per ogni classe. L'incontro in classe sarà sempre interattivo e la partecipazione verrà valutata di conseguenza. Gli studenti possono presentare la propria esperienza, la propria interpretazione del compito, nonché qualsiasi materiale aggiuntivo che possa essere di aiuto nel rendere vivida la discussione.   Alla guida della classe Ogni studente può iscriversi per condurre una o più lezioni e verrà valutato di conseguenza. Ogni studente DEVE condurre almeno UNA lezione. I dirigenti sono tenuti a sintetizzare il contenuto del compito quotidiano e ad organizzare la lezione al fine di portare le questioni più importanti della giornata all'attenzione di tutti i partecipanti. Si raccomanda che ciascun leader fornisca stimoli per l'interazione in classe. Il leader potrebbe portare in classe ulteriori letture o casi di studio per favorire la discussione.   Partecipazione a Wiki Ogni studente è tenuto ad interagire attraverso il wiki pubblicando almeno UN contributo per ogni discussione.     Progetto di lavoro di squadra Durante tutto il semestre, gli studenti lavoreranno su un lavoro di squadra coordinato dall'AT. Uno spazio dedicato al lavoro di squadra è disponibile nell'area di lavoro online.     gradi Ogni studente sarà valutato in base a: - partecipazione in classe (un voto per ogni classe): 25% - partecipazione wiki: 25% - leader della classe: 25% - lavoro di squadra: 25%