21210098 - RISK AND ACCOUNTING

The course focuses on the relationship between financial statements and risk management with the aim of putting the students in the condition to evaluate the way that related company decisions are made and presented. This course moves from the idea that financial statements are a mean to communicate the overall state of heath of the company and provide useful information regarding the measurement of different kinds of risks. In this view the purpose of the course is to assist students in analysis the financial of information published by the companies in a way to understand the company prospective in the light of existent specific risks and how they are managed.

VENUTI MARCO

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21210098 RISK AND ACCOUNTING in Finanza e impresa LM-16 Venuti Marco

I rischi dell’impresa: operativi, finanziari e altre tipologie
Risk exposure e risk disclosure
L’informativa di bilancio sui rischi
Substance over form
Fair Value (e sua applicazione alla valutazione di attività e passività)
Cenni alla struttura del bilancio delle imprese industriali, bancarie e assicurative (IAS 1 e provvedimenti Banca d’Italia e IVASS).
Cenni ai criteri di valutazione e sulle riserve tecniche e matematiche
Financial Instruments e relativi profili di rischio (IAS 32, IFRS 7 e IFRS 9)
Recognition and measurement
Fair Value Option
Expected loss model
Financial Derivatives
Hedge Accounting (cash flow hedge e fair value hedge)derecognition
L’ informativa in bilancio sul rischio e sulle modalità di copertura
I rischi derivanti da alcune operazioni finanziarie (securitization, forfaiting, factoring, leasing)
Il business and strategic risk e la pianificazione societaria
Il sistema di controllo interno e il rischio operativo
Control and Risk Self Assessment
Il rischio insito nel procedimento di consolidamento. Il caso delle società veicolo.
I rischi derivanti dalle operazioni con parti correlate
Non-financial information
Temi scelti.
Analisi di bilanci di imprese industriali, bancarie e assicurative

Testi Adottati

Il materiale è pubblicato sul sito del docente. Altro materiale sarà distribuito o indicato durante il corso.

Modalità Erogazione

Il corso sarà tenuto durante il secondo semestre Le lezioni saranno tenute il martedì, venerdì e sabato dalle 8.30 alle 10.30.

Modalità Valutazione

Esame: 1. Presentazione dell'analisi di un caso (su come una società comunica nel bilancio uno specifico tipo di rischio) 2. Esame scritto