21210123 - PEOPLE MANAGEMENT

La conoscenza è diventata la risorsa strategica per aziende e organizzazioni nell'era digitale moderna. Pertanto, le persone sono sempre più centrali nell'attività economica in quanto sono in grado di condividere, combinare e produrre nuove conoscenze nel tempo e attraverso le reti. La capacità organizzativa di motivare le persone e coinvolgerle nella condivisione delle conoscenze ha acquisito rilevanza strategica. Inoltre, le innovazioni tecnologiche hanno fornito alle organizzazioni strumenti digitali senza precedenti per assisterli. Pertanto, gli studenti si impegneranno in una partecipazione attiva attraverso esercizi e progetti di lavoro al fine di comprendere le strategie di gestione della conoscenza, le condizioni organizzative e le tecnologie abilitanti.Questo corso è stato progettato per comprendere il ruolo delle conoscenze basate sui dati nell'economia contemporanea e per fornire agli studenti un'analisi chiara della produzione, distribuzione e consumo di beni basati sulle informazioni.

MARCHEGIANI LUCIA

scheda docente | materiale didattico

Programma

Obiettivi del corso
La conoscenza è diventata la risorsa strategica per le aziende e le organizzazioni nella moderna era digitale. Pertanto, le persone sono sempre più centrali nell'attività economica in quanto sono in grado di condividere, combinare e produrre nuove conoscenze nel tempo e attraverso le reti. La capacità organizzativa di motivare le persone e coinvolgerle nella condivisione delle conoscenze ha acquisito rilevanza strategica. Inoltre, le innovazioni tecnologiche hanno fornito alle organizzazioni strumenti digitali senza precedenti per assisterle. Pertanto, gli studenti si impegneranno nella partecipazione attiva attraverso esercitazioni e lavori di progetto al fine di comprendere le strategie di gestione della conoscenza, le condizioni organizzative e le tecnologie abilitanti.
Questo corso è progettato per comprendere il ruolo della conoscenza basata sui dati nell'economia contemporanea e per fornire agli studenti una chiara analisi della produzione, distribuzione e consumo di beni basati sull'informazione.

 
Programma
Il corso tratterà i seguenti argomenti:
Caratteristiche, driver e criticità dell'economia basata sull'informazione e visione delle imprese basata sulla conoscenza.
Organizzazione e globalizzazione.
Tassonomia della conoscenza: la distinzione tra dati, informazioni, conoscenza.
Le dimensioni della conoscenza: il modello di Nonaka e Takeuchi.
I processi per la creazione, la diffusione e la capitalizzazione durante la raccolta di conoscenze.
Competenze dei knowledge worker
L'ascesa della classe creativa intelligente
Gestione delle risorse umane al momento delle tecnologie digitali

Testi Adottati

Marchegiani L. (2012) Information, Knowledge, Attention: ICTs and Innovative Organizations. LAP Publishing.
Newell S., Robertson M., Scarbrough H., Swan J. (2009) Managing Knowledge Work and Innovation. Palgrave.
Materiale aggiuntivo verrà pubblicato dalla docente.


Bibliografia Di Riferimento

Marchegiani L. (2012) Information, Knowledge, Attention: ICTs and Innovative Organizations. LAP Publishing. Newell S., Robertson M., Scarbrough H., Swan J. (2009) Managing Knowledge Work and Innovation. Palgrave. Materiale aggiuntivo verrà pubblicato dalla docente.

Modalità Erogazione

Il corso assume una prospettiva manageriale fortemente orientata al caso. Gli studenti frequentanti parteciperanno a presentazioni e lavoro di gruppo in classe.

Modalità Valutazione

Partecipazione in classe Ogni studente è tenuto a leggere e comprendere ogni compito per ogni classe. L'incontro in classe sarà sempre interattivo e la partecipazione verrà valutata di conseguenza. Gli studenti possono presentare la propria esperienza, la propria interpretazione del compito, nonché qualsiasi materiale aggiuntivo che possa essere di aiuto nel rendere vivida la discussione.   Alla guida della classe Ogni studente può iscriversi per condurre una o più lezioni e verrà valutato di conseguenza. Ogni studente DEVE condurre almeno UNA lezione. I dirigenti sono tenuti a sintetizzare il contenuto del compito quotidiano e ad organizzare la lezione al fine di portare le questioni più importanti della giornata all'attenzione di tutti i partecipanti. Si raccomanda che ciascun leader fornisca stimoli per l'interazione in classe. Il leader potrebbe portare in classe ulteriori letture o casi di studio per favorire la discussione.   Partecipazione a Wiki Ogni studente è tenuto ad interagire attraverso il wiki pubblicando almeno UN contributo per ogni discussione.     Progetto di lavoro di squadra Durante tutto il semestre, gli studenti lavoreranno su un lavoro di squadra coordinato dall'AT. Uno spazio dedicato al lavoro di squadra è disponibile nell'area di lavoro online.     Voti Ogni studente sarà valutato in base a: - partecipazione in classe (un voto per ogni classe): 25% - Partecipazione alle lezioni DIGITALI: 25% - leader della classe: 25% - lavoro di squadra: 25%