Innovazione e trasferimento tecnologico

Alla base delle attività della Terza Missione per il trasferimento tecnologico vi è l’assunto che i risultati della ricerca possono essere utilmente applicati non solo a favore del sistema produttivo nazionale, ma anche per lo sviluppo di beni e servizi innovativi a favore della società civile e per il bene comune di tutti.
In quest’ottica, tra le attività di trasferimento tecnologico si intendono ricomprese le attività di trasferimento di conoscenza e di trasformazione della conoscenza.
Si vuole svolgere un ruolo di intermediazione tra l’offerta di competenze tecnologiche del Dipartimento e la domanda di innovazione espressa dal territorio, in particolare, valorizzando efficacemente la proprietà intellettuale e promuovendo la sperimentazione di prodotti e servizi innovativi ad alto valore sociale.
Su questa linea, le direttrici strategiche attivate sono le seguenti:

  • Valorizzazione della ricerca
    Implica la collaborazione con soggetti esterni e la comunicazione con gli stakeholder e include altresì gli strumenti amministrativi e convenzionali attraverso i quali procedere alla massima valorizzazione dell’attività scientifica, alla tutela della proprietà industriale e intellettuale e al trasferimento tecnologico.
  • Promozione di un ecosistema laziale per l’innovazione
    In questo contesto, alcuni docenti e ricercatori del Dipartimento di economia Aziendale promuovono e partecipano ad iniziative volte allo sviluppo dell’innovazione digitale nell’ambito dell’ecosistema laziale per l’innovazione. Ad esempio si segnala: la costituzione di una start-up innovativa accademica; l’impegno nella promozione della cultura imprenditoriale tra gli studenti universitari; la partecipazione a progetti regionali per la selezione di idee imprenditoriali innovative nei settori di Industria 4.0. Tuttavia, tali iniziative restano a livello individuale e non costituiscono ancora una competenza chiave del Dipartimento. Tale sviluppo rimane condizionato dalla disponibilità di risorse dedicate.
  • Attività conto terzi
    I contratti di ricerca/consulenza con committenza esterna costituiscono strumenti essenziali di trasferimento della conoscenza e di interazione diretta del Dipartimento con la società, realizzando la valorizzazione economica delle conoscenze da esso prodotte.

Progetti attivati:

  • Link identifier #identifier__184189-1Dock3
  • Link identifier #identifier__131542-2Talent Garden

 

Link identifier #identifier__60965-3Link identifier #identifier__157819-4Link identifier #identifier__153003-5Link identifier #identifier__37328-6
ffanchiotti 22 Gennaio 2020