Qualità, trasformazione digitale e sostenibilità: tre vie per l'eccellenza del domani

Corso di Aggiornamento A.A. 2021/2022

Link identifier #identifier__89457-1Regolamento

Avviso: il termine per la presentazione delle domande di ammissione è stato prorogato al 14 febbraio 2022.

Il Corso di Studio in breve

Il Corso di aggiornamento affronta alcuni temi chiave per le organizzazioni pubbliche e private che necessitano di essere agili e resilienti in tempi pandemici e post pandemici. In particolare, le principali aree tematiche sono: la qualità dei servizi, la trasformazione digitale, la sostenibilità, lo sviluppo di soft skills, il cambiamento della leadership con il lavoro agile e la gestione dei big data. Il metodo didattico proposto è quello della formazione agile. Per favorire l'apprendimento e la creazione di un approccio consapevole ai contenuti del corso si prevede l’impiego di una metodologia didattica attiva, molto pragmatica, coinvolgente e partecipativa. Essa farà costante riferimento all'esperienza dei partecipanti, anche in considerazione delle leggi dell'apprendimento derivanti dalla pedagogia degli adulti. In particolare, la metodologia didattica sarà strutturata attraverso l’utilizzo di formazione remota (live e video registrata quali pillole di formazione e podcast), integrandola con la Discussione di casi di studio e tecniche di Flipped Learning. Le lezioni si svolgeranno su TEAMS oppure, ove possibile, in presenza presso il Dipartimento dell’Università degli Studi Roma Tre.

Obiettivi formativi specifici del Corso

L’obiettivo del Corso è quello di creare una figura professionale che sappia gestire in modo agile all’interno della propria organizzazione i temi della qualità e del miglioramento delle performance, della digitalizzazione e della sostenibilità attraverso il potenziamento delle soft skills.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

Il corso si propone di formare il “manager agile”. I partecipanti al corso acquisiscono conoscenze e competenze in tema di qualità, sostenibilità e digitalizzazione dei processi diventando facilitatori di questi temi nelle organizzazioni pubbliche e private. Per i neolaureati il corso rappresenta una opportunità di fare una esperienza di alta formazione per accrescere le proprie competenze e conoscenze in tale ambito. Arthur D Little selezionerà due partecipanti alla fine del corso per effettuare uno stage.

Link identifier #identifier__128236-1Link identifier #identifier__191623-2Link identifier #identifier__93375-3Link identifier #identifier__186768-4