21210160 - ANALISI DI BILANCIO

Canali

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21210160 ANALISI DI BILANCIO in Economia e gestione aziendale L-18 A - L TUTINO MARCO

Programma

Il corso integra la formazione acquisita dal corso di “Bilancio, corso base” per la preparazione degli schemi di riclassificazione dello stato patrimoniale, del conto economico e del rendiconto finanziario ai fini dell’analisi dell’equilibrio economico, finanziario e patrimoniale.
Il corso si articola in tre moduli. Le ultime tre lezioni sono dedicate ad esercitazioni pratiche.
Modulo I - Bilancio e contabilità
Il modulo recupera le basi di economia aziendale e di bilancio, la tecnica di contabilizzazione e valutazione delle poste per la rappresentazione in bilancio degli effetti delle operazioni. Si conclude con un esercitazione completa.
Modulo II – Analisi di bilancio
Il modulo affronta la riclassificazione dei prospetti di bilancio ai fini dell’analisi per indici e flussi. Il modulo si completa con l’analisi dei segnali per la rilevazione di alterazioni nei dati contabili (Earnings Management). Il modulo è perfezionato con case studies di analisi di bilancio, redazione di un Business Plan, analisi della presenza di alterazioni nei dati contabili.
Modulo III – Analisi di Bilancio e Sostenibilità del debito
Il modulo è diviso in tre sotto-moduli tra loro interconnessi.
Il sotto-modulo A affronta il tema della struttura del capitale, con particolare riferimento agli strumenti di monitoraggio del debito nell’ambito delle ristrutturazioni finanziarie nonché e le alternative post-ristrutturazione.
Il sotto-modulo B analizza i criteri e i nuovi orientamenti per la valutazione del merito di credito di una impresa, focalizzando sugli strumenti e le tecniche di analisi dei dati aziendali nonché sugli indicatori di allerta per il monitoraggio delle dinamiche aziendali.
Il sotto-modulo C propone un approfondimento sugli strumenti derivati con finalità di copertura nel bilancio delle aziende tenendo presenti le valutazioni necessarie alla verifica dell'efficacia. Sono oggetto di approfondimento gli elementi di valutazione in assenza di quotazione su mercati per quanto attiene i prestiti obbligazionari non quotati.
Sono previste esercitazioni in aula.

Testi Adottati

Materiale del corso
Dispense, disponibili su Moodle ai partecipanti al corso
Esercitazioni in aula

Letture a completamento: testi suggeriti
Paolucci G. (2021), Analisi di bilancio e finanziaria, F. Angeli, Milano
Elisa Menicucci (2016), Casi ed applicazioni di analisi di bilancio, Franco Angeli, Milano
Tutino M. (2012), Performance, Valore e misurazione dei risultati nell’azienda, F. Angeli, Milano
Tutino M., Di Cecco G., Ranciaro V. (2022), Le ristrutturazioni finanziarie: profili innovativi aziendali e giuridici, Collana di Dipartimento di Economia Aziendale, Wolters-Kluwer (pp. 1-108)


Modalità Erogazione

Le lezioni vengono svolte in aula tre volte a settimana. Ogni lezione ha una durata di 2 ore. Durante le lezioni vengono spiegati gli aspetti teorici della contabilità, del bilancio, nonchè delle sue analisi. Alcune lezioni vengono specificatamente dedicate alla valutazione del capitale economico. Con lo scopo di raggiungere i risultati di apprendimento attesi, in aula verranno svolte anche esercitazioni pratiche sugli argomenti oggetto del corso. LE LEZIONI NON SARANNO REGISTRATE, PERTANTO SARA' POSSIBILE USUFRUIRE DELLE LEZIONI IN STREAMING ESCLUSIVAMENTE IN SINCRONO

Modalità Valutazione

La verifica dell'apprendimento avviene mediante lo svolgimento di una prova scritta della durata di 75 minuti. Gli studenti sono chiamati a rispondere a quesiti, a svolgere esercizi pratici riguardanti i temi oggetto del programma. L’ottenimento di una valutazione sufficiente nella prova scritta è condizione necessaria per il sostenimento della prova orale, a seguito della quale scaturisce la valutazione finale del candidato. EMERGENZA COVID-19 In relazione all'emergenza Covid-19 le verifiche di apprendimento sono soggette a possibili aggiornamenti.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21210160 ANALISI DI BILANCIO in Economia e gestione aziendale L-18 M - Z MANNI FRANCESCO

Programma

Introduzione: Il processo logico-contabile di formazione del bilancio di esercizio.
Parte prima. Le analisi del bilancio: indici e flussi

Sezione prima. Le analisi di bilancio per indici

Il bilancio di esercizio: gli obiettivi delle analisi per indici
La rilettura dello stato patrimoniale ai fini dell’analisi finanziaria/patrimoniale
La rilettura del conto economico ai fini dell’analisi reddituale
L’analisi dell’aspetto patrimoniale: il quadro organico dei quozienti di struttura patrimoniale
L’analisi dell’aspetto finanziario: il quadro organico dei quozienti finanziari
L’analisi di redditività: il quadro organico dei quozienti reddituali
I quozienti ponderati

Sezione seconda. Le analisi dei flussi finanziari
Il flusso dei fondi
Il rendiconto delle variazioni di risorse finanziarie totali
Il rendiconto finanziario delle variazioni di capitale circolante netto
Il rendiconto finanziario delle variazioni di liquidità

Parte Seconda - Il capitale economico

Scopi e posizioni soggettive nelle valutazioni dell’impresa
I metodi diretti di valutazione del capitale economico
Le metodologie indirette teoriche di stima
I metodi reddituali semplificati
I metodi patrimoniali
I ‘metodi’ misti di valutazione
Applicazioni


Testi Adottati

Testi consigliati
Introduzione: F. Manni, Il percorso logico contabile di costruzione del bilancio ordinario di esercizio , Giappichelli, 2017.
Parte prima:
G. Paolucci, Analisi di bilancio e finanziaria. Logica, finalità e modalità applicative, Franco Angeli, quinta edizione, 2021 ( o in alternativa G. Ferrero – F. Dezzani – P. Pisoni – L. Puddu, Le analisi di bilancio – indici e flussi, Giuffrè).
Parte seconda:
G. Zanda. - M. Lacchini - T. Onesti, La valutazione delle aziende, Giappichelli.


Modalità Erogazione

Lezioni frontali della durata di due ore per tre volte a settimana. I giorni di esercitazioni saranno preventivamente comunicati dal docente nel corso delle lezioni. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si evidenzia che le lezioni potrebbero essere erogate in modalità e-learning. Si consiglia inoltre di visionare con regolarità i canali d'informazione istituzionali predisposti dall'Ateneo ai fini di una tempestiva conoscenza dei provvedimenti emergenziali in vigore.

Modalità Valutazione

prova scritta: 15 esercizi di teoria economico-contabile e di ragioneria. Durata di 75 minuti. prova orale: discussione del compito scritto Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si evidenzia che le lezioni potrebbero essere erogate in modalità e-learning. Si consiglia inoltre di visionare con regolarità i canali d'informazione istituzionali predisposti dall'Ateneo ai fini di una tempestiva conoscenza dei provvedimenti emergenziali in vigore.