Minor di finanza personale per gli studenti universitari

Il Dipartimento di Economia Aziendale – Università degli Studi Roma Tre e la Consob danno il via alla sperimentazione di un minor sull’educazione finanziaria e digitale.
Il minor è diretto agli studenti interessati ad approfondire il percorso decisionale relativo alla gestione delle finanze personali, anche alla luce del contesto istituzionale di riferimento e della crescente digitalizzazione del sistema finanziario.

Il progetto si propone di favorire:

1. lo sviluppo di un’attitudine positiva nei confronti del denaro (approccio valoriale) e di interesse verso le materie economico-finanziarie -> aspetti attitudinali (micro-individuali)
  2. consapevolezza dei meccanismi mentali che possono influenzare il processo di scelta (ad esempio, procrastinazione, tendenza a lasciarsi influenzare dal modo in cui sono rappresentate le informazioni, attitudine al comportamento gregario) -> psicologia delle scelte (aspetti cognitivi e comportamentali)
  3. accrescimento delle conoscenze economico-finanziarie con riferimento sia agli aspetti macroeconomici (dinamiche del sistema finanziario) sia agli aspetti microeconomici (scelte individuali) e delle reciproche interazioni.

Programma del Corso
Programma
Link identifier #identifier__112440-1Link identifier #identifier__88363-2Link identifier #identifier__52784-3Link identifier #identifier__100956-4
cpalozzi 27 Aprile 2021