Centri di ricerca

Grandangolo Centro di Ricerca Interdipartimentale sul Diritto Europeo della Banca e della Finanza “Paolo Ferro-Luzzi”

image 134529Grandangolo è il Centro di Ricerca Interdipartimentale sul Diritto Europeo della Banca e della Finanza “Paolo Ferro-Luzzi”, promosso e costituito da tre dipartimenti dell’Università degli Studi Roma Tre: GiurisprudenzaEconomia Aziendale e Scienze Politiche (promotori i professori Concetta Brescia Morra, Mario Bussoletti, Stefano D’Addona, Sabino Fortunato, Giulio Napolitano, Maddalena Rabitti, Andrea Zoppini).

La creazione del Centro mira ad avviare un dibattito sulla portata dei rilevanti cambiamenti normativi che hanno interessato il settore della finanza in Europa negli ultimi anni. Il tema riveste un ruolo cruciale, non solo per l’impatto sull’economia, ma anche per la tutela dei diritti di singoli e imprese. Il Centro intende avviare uno scambio stabile con istituzioni universitarie e centri di ricerca italiani e di altri paesi europei per favorire la circolazione delle idee e degli studi sul processo di integrazione di regole e istituzioni in Europa. Il Centro è dedicato alla memoria del professor Paolo Ferro-Luzzi, insigne studioso della materia.

Al Centro possono afferire professori e ricercatori dei Dipartimenti costituenti il Centro, nonché studiosi di altre Università e istituzioni, italiane o straniere, che operano nel settore. Gli afferenti al centro compongono il Consiglio Direttivo. Il Comitato scientifico del Centro è composto da professori e accademici di altre università e istituti di ricerca italiani e stranieri, nonché da studiosi provenienti da istituzioni pubbliche e private che operano nel settore oggetto della ricerca del Centro.

Direttore del Centro è Concetta Brescia Morra, ordinario di Diritto dell’Economia.

Sono vice-direttori i professori Giulio Napolitano, ordinario Diritto amministrativo e Andrea Zoppini, ordinario di Diritto Privato.

La Giunta esecutiva è composta dal Direttore, i due vice-direttori e tre membri del Comitato ScientificoStefano Cappiello, Dirigente generale del Ministero del Tesoro, Marino Perassi, Avvocato generale della Banca d’Italia, Stefano Vincenzi, Capo del servizio legale di Mediobanca.

Segretario amministrativo è la dottoressa Giuseppina Santilli del Dipartimento di Giurisprudenza.

Per il raggiungimento dei suoi obiettivi l’Istituto intende mettere in atto una serie di attività strategiche quali: promozione di conferenze/seminari/convegni, realizzazione di rete informative tra studiosi, istituzione di pubblicazioni specializzate, incoraggiamento di rapporti e collaborazioni con enti culturali e scientifici nazionali ed internazionali, attività di consulenza.

Il Centro intende favorire la formazione di giovani studiosi, anche attraverso il sostegno a corsi di perfezionamento, di specializzazione, di alta formazione, di stage, nonché attraverso il contributo per borse di studio e assegni di ricerca. Per lo svolgimento dell’attività di ricerca, il Centro si avvale anche di un Gruppo di ricerca, composto da ricercatori, assegnisti, dottori e dottorandi di ricerca, e altri studiosi, ai quali il Consiglio direttivo può attribuire il titolo di Research Scholar del Centro ed eventualmente proporre al Dipartimento borse di studio o altre forme di remunerazione per l’attività di ricerca.

Per lo svolgimento delle attività il Centro usufruisce dei contributi messi a disposizione da ciascuno dei dipartimenti, dei finanziamenti provenienti dall’Ateneo e dalle strutture di ricerca, dei fondi di ricerca del MIUR e del CNR, dei contributi di Organismi internazionali, dell’Unione Europea, dello Stato italiano, di Enti Locali, di soggetti pubblici e privati, dei proventi di attività per conto terzi.

Link identifier #identifier__42904-1Regolamento  Grandangolo – Centro di ricerca interdipartimentale sul diritto Europeo della banca e della finanza  “Paolo Ferro-Luzzi”

Link identifier #identifier__157231-2Link identifier #identifier__100848-3Link identifier #identifier__92741-4Link identifier #identifier__75523-5
cpalozzi 02 September 2024