Offerta formativa

Il percorso formativo dei dottorandi è altamente personalizzato coerentemente con il curriculum di appartenenza e l’ambito della ricerca triennale assegnato. Non è prevista la frequenza ai corsi erogati nelle lauree triennali o magistrali, i cui contenuti sono ritenuti conoscenze di base essenziali nei curricula e che i dottorandi debbono dimostrare di possedere già all’ammissione al dottorato; eventuali carenze specifiche (dovute al diverso background formativo dei dottorandi) verranno colmate con frequenza mirata di corsi individuati dal collegio dei docenti. La conoscenza della lingua inglese, costituisce un requisito rilevante già al momento dell’ammissione al corso per tutti i curricula ed in particolare per l’ammissione al percorso “Qualità, innovazione e Sostenibilità” erogato interamente in lingua inglese; i livelli richiesti sono specificati nel bando; ulteriori corsi di lingua diversa dall’inglese o di approfondimento vengono gestiti dal CLA o -ove necessario- mediante la frequenza di corsi intensivi dedicati, previa approvazione del collegio dei docenti. Analogamente anche le competenze informatiche costituiscono un presupposto per l’utile svolgimento percorso triennale; eventuali approfondimenti su tematiche e metodologie richieste nei vari curricula vengono conseguiti attraverso la frequenza alle strutture di Ateneo e a corsi, summer school e simili dedicati sia in Italia che all’estero.

Per quanto attiene la formazione specifica negli ambiti di ricerca tipici di ogni curriculum e propri della tematica assegnata ai singoli dottorandi, questa si raggiunge mediante partecipazione -eventualmente e in parte anche in modalità telematica- a seminari, incontri, workshop e convegni di livello avanzato nei diversi ambiti tematici.

Grande rilievo viene dato all’attività di ricerca svolta nel corso del triennio con la guida del docente tutor e, a volte, di uno “young tutor” in modo che il dottorando, possa acquisire via via nel triennio sempre maggiore autonomia e capacità critica necessaria per raggiungere le competenze con il necessario approfondimento e rigore metodologico. All’inizio di ciascun anno accademico viene dal collegio dei docenti una serie (almeno 12) di seminari la cui partecipazione è obbligatoria per tutti i dottorandi più alcuni specifici per i singoli “curricula”.

Inoltre, all’inizio di ogni anno accademico il collegio dei docenti definisce per ciascun dottorando un percorso formativo individuale il cui puntuale adempimento, verificato al termine dell’anno, costituisce requisito essenziale per l’ammissione all’anno successivo.

Link identifier #identifier__55435-1Link identifier #identifier__185611-2Link identifier #identifier__146906-3Link identifier #identifier__53531-4
cpalozzi 16 September 2022