Obiettivi formativi

Il Master è finalizzato alla formazione di nuove e specifiche figure professionali nell’ambito della conservazione e della valorizzazione del patrimonio culturale. Il carattere multidisciplinare del programma formativo è il punto di forza di questo corso, che è in grado di spaziare dall’area orientata alle problematiche gestionali e del management, sino a temi rivolti soprattutto alla diagnosi e ricognizione conoscitiva del patrimonio come primo passo per la tutela, il restauro, la promozione e fruizione del bene culturale. I corsi, i seminari e gli stage offerti dal master sono concepiti al fine di fornire metodologie, conoscenze e strumenti necessari:

  • all’analisi delle problematiche economiche, giuridiche e gestionali connesse con il management dei beni culturali, con una particolare attenzione alle strategie di finanziamento e reperimento di risorse (project financing pubblico e privato, fundraising e crowdfunding), anche in rifermento alle relazioni con le istituzioni competenti e alle diverse forme di partenariato pubblico-privato;
  • alle strategie e tecniche per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale;
  • all’analisi dei beni culturali e alla loro restituzione grafica realizzata attraverso l’utilizzo di tecniche innovative (Building information modeling, 3D laser scanner, motion sensing input device);
  • alla progettazione di piani strategici digitali.

La didattica del corso offre un variegato e completo programma formativo, finalizzato a formare professionisti in grado di adempiere sia ruoli tecnici, sia di profilo manageriale o direttivo presso enti pubblici, ovvero a trovare un’adeguata collocazione in strutture private, che sempre più numerose operano nel campo dei beni culturali. Tale percorso, che è inoltre integrato con il know-how e le competenze acquisite sul campo (per mezzo di stage e della redazione della tesi di master), si prefigge di perfezionare la formazione di esperti capaci di soddisfare il fabbisogno di specifiche professionalità richieste dal mercato.

Link identifier #identifier__27566-1Link identifier #identifier__72857-2Link identifier #identifier__183087-3Link identifier #identifier__60927-4
cpalozzi 30 September 2022