Rapporti con il mondo del lavoro

Il Dipartimento di Economia Aziendale (DECA) assegna un ruolo essenziale allo sviluppo dei rapporti con il mondo del lavoro, con l’obiettivo di facilitare le condizioni di transizione degli studenti verso il lavoro stesso ma, più in generale, con l’obiettivo di potenziare il collegamento tra formazione, ricerca e lavoro.
A tal fine il DECA, nel maggio del 2014 ha dato vita all’innovativa organizzazione Link identifier #identifier__24314-1Rapporti con il Territorio per favorire la ricerca di aziende e soggetti pubblici che offrono opportunità di Link identifier #identifier__199745-2stage/tirocini e di Link identifier #identifier__59815-3lavoro.
I principali obiettivi strategici fissati dall’Ateneo si articolano lungo tre linee di intervento che il Dipartimento di Economia Aziendale ha recepito quali principali direttrici strategiche di riferimento:

  • il placement, dove l’obiettivo generale è quello di migliorare i servizi di orientamento in uscita, il job-placement, l’intermediazione tra domanda e offerta di lavoro, la quantità e la qualità dei tirocini curriculari ed extracurriculari, l’alto apprendistato;
  • i rapporti con gli ordini professionali, con l’obiettivo di facilitare l’accesso qualificato alle professioni regolamentate;
  • le iniziative di sostegno all’imprenditorialità e alle start up con la creazione di un preacceleratore di impresa Roma Tre per l’accompagnamento degli studenti e laureati verso la valorizzazione economica delle idee innovative.

Seguendo queste direttrici strategiche, il Dipartimento attua servizi di orientamento in uscita, job-placement, rapporti con il territorio, intermediazione tra domanda e offerta di lavoro, tirocini, alto apprendistato; rapporti con gli ordini professionali per l’accesso alle professioni; iniziative di sostegno alle start up e all’autoimprenditorialità.
I rapporti con il mondo del lavoro vengono sviluppati sia durante il percorso di studi, al fine di garantire una preparazione dello studente nella prospettiva professionalizzante, sia in uscita, come leva per l’accompagnamento al lavoro. In questa ottica, l’area terza Missione del DECA supporta l’attività didattica nell’individuazione e adozione di metodi didattici innovativi, quali testimonianze aziendali e business case, in collaborazione con esponenti del mondo del lavoro e delle professioni. Nel percorso in uscita organizza tirocini riconosciuti in accordo con gli ordini professionali. E’ infatti attiva la Link identifier #identifier__127247-4Convenzione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma.
Il DECA presta attenzione anche ai lavoratori adulti, impegnandosi a svolgere un ruolo nel campo dell’aggiornamento e della formazione continua dei professionisti.
Al fine di potenziare la propria funzione di placement e capacità di intermediazione tra domanda e offerta, il DECA sviluppa diverse iniziative dirette a:

  • migliorare la visibilità esterna degli studenti/laureati;
  • analizzare i fabbisogni professionali e valorizzare le competenze spendibili nel mercato del lavoro per una migliore occupabilità dei laureati;
  • ottenere input dal tessuto economico e istituzionale per l’aggiornamento dei percorsi di studio;
  • instaurare e consolidare relazioni stabili e formalizzate con il tessuto produttivo di riferimento;
  • potenziare rapporti con strutture di intermediazione del mercato del lavoro e con i servizi per il lavoro pubblici e privati;
  • intrattenere rapporti con gli Ordini e i Collegi professionali;
  • promuovere e sostenere la cultura imprenditoriale degli studenti e fornire un sostegno concreto all’incubazione di start up innovative.

Progetti attivati:

  • Link identifier #identifier__197457-5COOP Italia
  • Link identifier #identifier__33900-6FAO
  • Link identifier #identifier__37186-7Centromarca

 

Link identifier #identifier__59872-8Link identifier #identifier__25663-9Link identifier #identifier__52337-10Link identifier #identifier__146496-11
ffanchiotti 27 February 2020