Istituiti dal Link identifier #identifier__113369-1DM 1047, i Piani di orientamento e tutorato sono volti a promuovere attività di formazione finalizzata all’orientamento agli studi universitari e attività di tutorato per il completamento con successo dei Corsi di studio, migliorando l’efficacia dell’offerta formativa dell’Ateneo, e attuando percorsi di orientamento in collaborazione con le Scuole al fine di supportare le studentesse e gli studenti in una scelta consapevole del proprio percorso universitario.
Destinati agli studenti iscritti al primo e al secondo anno dei corsi di Laurea prevedono:
- I Piani di orientamento mirano a supportare le studentesse e gli studenti in una scelta consapevole del proprio percorso di Laurea.
Il Dipartimento di Economia Aziendale organizza in quest’ambito due giornate all’anno in cui gli studenti delle scuole secondarie sono invitati presso il Dipartimento per conoscere l’offerta formativa, le diverse aree disciplinari e gli sbocchi professionali del nostro Corso di Laurea triennale e di quelli di Laurea magistrale, assistendo a lezioni dimostrative tenute dai nostri docenti e sperimentando momenti di vita universitaria.
Tali iniziative sono organizzate durante gli ultimi due anni di corso della Scuola, senza interferenze con l’attività scolastica ordinaria, e favoriscono inoltre un momento di incontro tra i docenti dell’università e quelli della scuola. - Le attività di tutorato, destinate agli studenti iscritti al primo o al secondo anno di un corso di laurea o di laurea magistrale a ciclo unico, sono rivolte in particolare a coloro che abbiano riscontrato ostacoli formativi iniziali. I principali obiettivi sono ricondotti all’orientamento e all’assistenza degli studenti lungo il corso di studi, alla rimozione degli ostacoli per una proficua frequenza dei corsi, e al miglioramento dell’offerta didattica. Il Dipartimento di Economia Aziendale ha individuato due tipologie di tutor: i docenti, e gli studenti, opportunamente selezionati e formati.
02 May 2023