Economia e gestione aziendale L-18
Link identifier #identifier__13712-1Prof.ssa Maria Claudia Lucchetti coordinatore del corso di studi.
Conosci il corso:
Link identifier #identifier__37057-2Corso di studi in Economia e gestione aziendale L-18 a.a. 2023/2024
Link identifier #identifier__130275-3Corso di studi in Economia e gestione aziendale L-18 a.a. 2022/2023
Link identifier #identifier__14016-4Corso di studi in Economia e gestione aziendale L-18 a.a. 2021/2022
Link identifier #identifier__152347-5Corso di studi in Economia e gestione aziendale L-18 a.a. 2020/2021
Link identifier #identifier__126211-6Il nostro Corso di studi nel dettaglio
Docenti referenti:
per qualsiasi dettaglio in merito agli obiettivi formativi specifici, ai profili professionali e agli sbocchi occupazionali puoi contattare:
Link identifier #identifier__40768-7Mattei Giorgia percorso Amministrazione e controllo
Link identifier #identifier__114076-8Biondi Lucia percorso Amministrazione e controllo
Link identifier #identifier__16204-9Ricci Ornella percorso Finanza, banca e mercati
Link identifier #identifier__103090-10Faggioni Francesca percorso Gestione delle imprese
Link identifier #identifier__159226-11Bellisario Elena percorso Gestione delle imprese
Link identifier #identifier__38388-12Martucci Olimpia percorso Impresa e sostenibilità
Link identifier #identifier__76239-13Martucci Olimpia percorso Qualità dei prodotti e tutela dei consumatori
Segreteria Didattica:
-
- per le richieste che riguardano la didattica
Contatti e orari ricevimento Sportello didattico (piano terra-davanti l’aula 2) Orario di ricevimento
I tutor del nostro Dipartimento sono a disposizione per: - supporto iscrizione online prove di accesso;
- superamento OFA (obbligo formativo aggiuntivo) Obblighi Formativi Aggiuntivi
- informazioni sul corso di studio;
- orientamento alla didattica.
- per le richieste che riguardano la didattica
Contattare i seguenti uffici per :
- Link identifier #identifier__197133-14Scuola di Economia e Studi Aziendali per informazioni sulle lezioni, aule, orari.
- Link identifier #identifier__154599-15Ufficio Lauree della Scuola di Economia e Studi Aziendale per questioni relative a tesi e laurea.
- Segreteria Studenti, Link identifier #identifier__103712-16Portale dello studente , per questioni amministrative ( bandi di ammissione, iscrizioni, tasse, ISEE, carriera etc.).
- Ufficio Stage e Tirocini per l’attivazione dei tirocini.
- Link identifier #identifier__86411-17L’Ufficio Studenti con disabilità e con DSA: con il Dirigente della Direzione 6 dell’Ateneo e in stretta collaborazione con il Delegato del Rettore alla disabilità, ai disturbi specifici dell’apprendimento, al supporto all’inclusione, svolge un ruolo attivo e propositivo nell’affrontare i problemi connessi alla disabilità e ai disturbi specifici di apprendimento. Referente del Dipartimento, Link identifier #identifier__98852-18Dott. Valerio Pieri .
- Link identifier #identifier__146717-19Il Supporto Psicologico (ISP) – Università Roma Tre (uniroma3.it) è un servizio offerto dall’Ateneo e rivolto a studenti e studentesse che vivono situazioni di disagio o di malessere psico-fisico con possibili conseguenze sul ciclo di studi.
- Inoltre, consulta la sessione Link identifier #identifier__178609-20pagina per conoscere gli altri servizi e uffici del nostro Ateneo.
Cambio di cattedra
Per gli studenti del corso di Laurea triennale sono previsti n. 4 canali in base al cognome, non sono ammessi cambi di cattedra.
Per conoscere il docente del proprio canale è necessario consultare la Link identifier #identifier__98395-21tabella insegnamenti.
Si rende noto che dall’anno accademico 2021-2022, i corsi di Macroeconomia e di Microeconomia non vengono più impartiti in aula. È possibile per gli studenti sostenere tali esami rivolgendosi direttamente al docente del proprio Canale per avere informazioni sul programma e sulla modalità di svolgimento degli stessi.
Propedeuticità
Gli studenti sono tenuti a rispettare obbligatoriamente per il sostenimento degli esami, le propedeuticità previste nelLink identifier #identifier__23536-22 regolamento didattico del proprio anno di immatricolazione.
Anticipi esami
È possibile anticipare esami degli anni successivi, previa obbligatoria autorizzazione da parte della Commissione didattica, scrivendo a Link identifier #identifier__96654-23triennale.deca@uniroma3.it
Frequenza delle lezioni
La frequenza delle attività formative non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata.
Idoneità di lingua inglese
All’interno di ogni percorso è prevista un’idoneità di lingua di 6 crediti formativi.
Se non hai sostenuto l’Idoneità di lingua inglese’ di 6 crediti contestualmente al test di ammissione devi rivolgerti al CLA – Centro linguistico di Ateneo .
Il livello di soglia minimo richiesto è il B1 .
Se si è in possesso di una certificazione esterna di lingua, può esserne richiesta la valutazione al CLALink identifier #identifier__196029-24 con le seguenti procedure
Piano di studi
A partire dal secondo anno, lo studente in corso, deve presentare il piano di studi on-line esclusivamente e non oltre , le due finestre temporali:
• I finestra: dal 1 settembre al 15 ottobre
• II finestra: dal 1 febbraio al 15 marzo
Attenzione: per la prenotazione agli appelli di esami, è necessario avere caricato il piano di studi on-line.
Modalità caricamento piano di studi on-line: è necessario accedere alla propria area riservata del Portale dello studente – GOMP.
Le procedure e le finestre temporali per quando presentare il piano di studi sono disponibili nella
Link identifier #identifier__132110-25GUIDA PIANO DI STUDI
E’ importante consultare durante la compilazione del piano, il proprio Link identifier #identifier__109693-26regolamento didattico legato all’anno d’immatricolazione
Prova finale
La prova finale consisterà nella trattazione di un argomento scelto nell’ambito degli insegnamenti del corso di laurea, con taglio specifico o interdisciplinare, finalizzata a verificare capacità di integrazione delle conoscenze già possedute. Vengono proposte tre modalità alternative di svolgimento della prova finale:
- presentazione di una tesina scritta su una materia scelta dal candidato e sotto la supervisione di un relatore scelto dal candidato;
- svolgimento di una prova scritta in seduta unica nell’ambito di un insegnamento scelto dallo studente redatta sotto la guida di un docente relatore;
- relazione sull’attività di tirocinio svolta autorizzata dalla commissione didattica.