Studenti iscritti al Corso di Laurea triennale in Economia e Gestione Aziendale L-18

All’interno del nostro Ateneo troverai uno sportello per ogni esigenza:

Segreteria per la Didattica

Per le richieste sulla didattica potete rivolgervi alla nostra Link identifier #identifier__88066-1Segreteria per la Didattica, referente per la Laurea triennale Chiara Mizzoni.

Sportello didattico 

Il nostro nuovo Sportello Assistenza Didattica è a disposizione per:

  • Supporto iscrizione online prove di accesso
  • Indicazioni e materiale per la preparazione alla prova
  • Informazioni sui nostri Corsi di Studio

In relazione alle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19
Il ricevimento al pubblico è sospeso,  abbiamo attivato il Link identifier #identifier__95457-2ricevimento telefonico

Conosci il nostro corso
Link identifier #identifier__39948-2Corso di studi in Economia e gestione aziendale L-18 a.a. 2021/2022
Link identifier #identifier__44854-3Corso di studi in Economia e gestione aziendale L-18 a.a. 2020/2021
Link identifier #identifier__134254-4Il nostro Corso di studi nel dettaglio

Link identifier #identifier__50997-5Lezioni-aule e orari

Per qualsiasi dettaglio in merito agli obiettivi formativi specifici, ai profili professionali e agli sbocchi occupazionali sono disponibili  i tutor del corso di laurea legati ai nostri 4 percorsi attivi:
Link identifier #identifier__2992-6Mattei Giorgia  tutor percorso Amministrazione e controllo
Link identifier #identifier__155687-7Biondi  Lucia tutor percorso Amministrazione e controllo
Link identifier #identifier__197954-8Ricci Ornella tutor percorso Finanza,Banca e Mercati
Link identifier #identifier__182516-9Faggioni Francesca tutor percorso Gestione delle imprese
Link identifier #identifier__9527-10Bellisario Elena 
tutor percorso Gestione delle imprese
Link identifier #identifier__51225-11Martucci Olimpia
tutor percorso Qualità dei prodotti e tutela dei consumatori

  • ink identifier #identifier__Link identifier #identifier__174203-12Portale dello studente  gestito dalla Segreteria Studenti, da utilizzare per le pratiche amministrative
  •  Link identifier #identifier__151339-13Scuola di Economia e Studi Aziendali  per conoscere gli orari lezioni, aule  e calendario esami
  • Link identifier #identifier__62013-14Ufficio Tesi informazioni legati alla procedura Tesi inoltre consultare la Link identifier #identifier__192779-15seguente pagina  legate alle procedure vigentI
  • Link identifier #identifier__55624-3Ufficio Stage e Tirocini per l’attivazione  dei tirocini
  •  Link identifier #identifier__22610-16L’Ufficio Studenti con disabilità e con DSA: con il Dirigente della Direzione 6 dell’Ateneo e in stretta collaborazione con il Delegato del Rettore alla disabilità, ai disturbi specifici dell’apprendimento, al supporto all’inclusione, svolge un ruolo attivo e propositivo nell’affrontare i problemi connessi alla disabilità e ai disturbi specifici di apprendimento.  ricorda che all’interno del nostro Dipartimento, abbiamo Link identifier #identifier__151830-17un nostro referente al quale puoi rivolgerti.
  • Link identifier #identifier__137730-18Servizio di consulenza psicologica è aperto a tutte le studentesse e a tutti gli studenti dell’Ateneo Roma Tre al fine di contribuire ad aiutarle/i ad affrontare le problematiche emotive e relazionali che possono interferire con lo svolgimento del percorso accademico.L’attività di consulenza psicologica universitaria viene realizzata nell’ambito dei Servizi di Prevenzione Sanitaria e Sostegno Psicologico di Ateneo, al fine di promuovere la piena partecipazione alla vita universitaria e l’inclusione sociale.
    Il Servizio, nell’ambito delle funzioni afferenti alla Direzione 6, rientra nell’attività di coordinamento affidata al Delegato del Rettore alla Disabilità, ai Disturbi Specifici di Apprendimento e al Supporto all’inclusione, che la esercita avvalendosi, a tale riguardo, di una specifica professionalità interna individuata a supporto della delega stessa.
    Il servizio è gratuito e sono garantite la massima riservatezza e privacy.
  • Ricorda che sono attivi molti servizi utili nel nostro Ateneo (email istituzionale, centro linguistico, servizi alloggi….) consulta all’interno del nostro sito, la sessione SERVIZI.

Come supero l’obbligo formativo aggiuntivo (OFA)?

Modalità di superamento degli Obblighi Formativi Aggiuntivi
(OFA) matricole 2021-2022
Gli studenti e le studentesse ai quali sia stati attribuiti Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) derivanti da:
• punteggio inferiore a 12 punti ottenuto nei test di aprile e settembre 2021
• sostenimento del TOLC-E punteggio inferiore a 12 punti
• Trasferimenti da altri Atenei, Passaggi tra corsi di studio di Roma Tre che non abbiano sostenuto l’esame di matematica generale
Potranno estinguere l’obbligo formativo con le seguenti modalità:
  • Lo studente che supera l’esame di matematica generale nella sessione invernale, avrà automaticamente cancellato l’OFA.
  • Lo studente che non ha superato l’esame di matematica generale in tale sessione, dovrà sostenere un test previsto a fine febbraio, inerente gli argomenti del precorso, se il test verrà superato, avrà automaticamente cancellato l’OFA.
  • Lo studente che non ha cancellato l’OFA, seguendo le procedure sopra indicate, non potrà sostenere gli esami del secondo semestre e degli anni successivi, fino quando non ha superato l’esame di matematica generale.

Quando e come si svolge il precorso di Matematica Generale?

Il precorso di Matematica generale, la cui frequenza è fortemente consigliata a tutti coloro che intendono immatricolarsi al fine di omogeneizzare le competenze iniziali, si svolgerà dal 6 al 17 settembre 2021 dalle 15 alle 18, esclusivamente in modalità online. Per seguire le lezioni è necessario collegarsi al link specifico per ciascun giorno. Le registrazioni delle lezioni rimarranno a disposizione anche successivamente accedendo agli stessi link.

Link identifier #identifier__177368-19Programma del Precorso di Matematica Generale 2021-2022

06/09/2021 Link identifier #identifier__161474-20Lezione 1
07/09/2021 Link identifier #identifier__110442-21Lezione 2
08/09/2021 Link identifier #identifier__88597-22Lezione 3
09/09/2021 Link identifier #identifier__107221-23Lezione 4
10/09/2021 Link identifier #identifier__117393-24Lezione 5
13/09/2021 Link identifier #identifier__72177-25Lezione 6
14/09/2021 Link identifier #identifier__131462-26Lezione 7
15/09/2021 Link identifier #identifier__145030-27Lezione 8
16/09/2021 Link identifier #identifier__32523-28Lezione 9
21/09/2021
Ore 10-13
Link identifier #identifier__100330-29Lezione 10

Strumenti per la didattica

 

Come posso conoscere  quali sono i canali corretti delle materie da seguire in base al mio cognome?

Studentesse e studenti iscritte/i al Corso di Laurea triennale in Economia e Gestione Aziendale devono obbligatoriamente attenersi alle indicazioni contenute nelle seguenti tabelle per conoscere il docente con il quale devono sostenere un esame di primo o di secondo anno.
Le tabelle ogni anno accademico saranno aggiornate dalla Scuola e consultabili al Link identifier #identifier__183072-33seguente link.

Come si effettua il cambio di cattedra?

Per gli studenti del 1° anno della Laurea Triennale, non sono ammessi i cambi di cattedra per l’AA 2021-2022; per gli studenti di tutti gli altri anni, sono possibili a discrezione dei docenti coinvolti.

La frequenza alle lezioni è obbligatoria?

La frequenza delle attività formative è di norma obbligatoria; si prevede tuttavia la possibilità di istituire, previa deliberazione dell’organo competente, specifici percorsi formativi universitari e/o forme di attribuzione dei crediti (ad es. mediante Corsi a distanza) rivolti a studenti lavoratori o comunque impossibilitati a partecipare integralmente alle attività formative previste per l’anno accademico in questione.

Come e quando devo presentare il mio piano di studi online?

Per conoscere la procedura per caricare online  il tuo piano di studi e i relativi scadenze di presentazione devi seguire la seguente

Link identifier #identifier__11735-34Nuova Guida Piano di Studi immatricolati a.a.2020-2021

Link identifier #identifier__122651-35Nuova Guida Piano di Studi immatricolati a.a.2019-2020

Link identifier #identifier__34078-36Guida piano di studi immatricolati 2018-2019

Link identifier #identifier__14718-37Novità importante

In cosa consiste la prova finale?

La prova finale consisterà nella trattazione di un argomento scelto nell’ambito degli insegnamenti del corso di laurea, con taglio specifico o interdisciplinare, finalizzata a verificare capacità di integrazione delle conoscenze già possedute. Vengono proposte tre modalità alternative di svolgimento della prova finale:

  • presentazione di una tesina scritta su una materia scelta dal candidato e sotto la supervisione di un relatore scelto dal candidato;
  • svolgimento di una prova scritta in seduta unica nell’ambito di un insegnamento scelto dallo studente redatta sotto la guida di un docente relatore;
  • relazione sull’attività di tirocinio svolta autorizzata dalla commissione didattica.
Link identifier #identifier__78346-38Link identifier #identifier__32040-39Link identifier #identifier__197226-40Link identifier #identifier__87864-41
admin 10 Dicembre 2021