21210180 - Analisi dei dati per il mercato del lavoro

L' obiettivo del corso è di fornire agli studenti le tecniche e gli strumenti per la raccolta, gestione, organizzazione ed elaborazione di dati relativi al mercato del lavoro e del sistema di welfare. Il corso intende fornire le nozioni di base delle tecniche di data management e di garantire una formazione pratica finalizzata all’utilizzo di software specifici (tra cui Excel e Stata). Le lezioni saranno svolte anche mediante esercitazioni pratiche sulle principali fonti di dati aggregati in serie storica, su serie spaziali e su microdati campionari. Saranno inoltre affrontate le principali problematiche relative alla raccolta di dati su internet (web scraping) e alla realizzazione di indagini mediante questionari on line.
Saranno fornite indicazioni per la comprensione e la elaborazione autonoma di analisi empirica di alcuni fenomeni economici relativi al mercato del lavoro e del sistema di welfare in Italia. Particolare attenzione sarà rivolta alle tecniche di data visualization attraverso l’utilizzo del software Tableau. Saranno inoltre forniti alcuni primi fondamenti per la misurazione e la simulazione di alternative di policy negli ambiti di interesse del corso."
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso introduce gli studenti alla gestione e all'analisi dei dati per il mercato del lavoro. Gli argomenti affrontati includono: indicatori del mercato del lavoro; analisi descrittiva e predisposizione di schede, grafici e tabelle; analisi di regressione; stime del reddito; causalità; esperimenti randomizzati; esempi e applicazioni in Excel e/o Stata (opzionale R o Python).

Testi Adottati

Materiale fornito dal docente.

Altri riferimenti:
Pepi De Caleo, Brucchi Luchino. Manuale di Economia del Lavoro. Il Mulino.
Gábor Békés, Gábor Kézdi. Data Analysis for Business, Economics, and Policy. Cambridge University Press.

Modalità Erogazione

Il corso sarà svolto prevalentemente tramite lezioni frontali e esercitazioni al computer. Agli studenti è richiesta una partecipazione attiva alle lezioni.