Ufficio Stage e Tirocini di Roma Tre
Link identifier #identifier__47094-3Link identifier #identifier__188382-1L’Ufficio Stage e Tirocini promuove e supporta l’attivazione di tirocini extracurriculari (regolamentati dalle singole normative regionali) finalizzati ad agevolare le scelte professionali e la occupabilità dei propri neolaureati.
Provvede alla formalizzazione, in sinergia con tutti i corsi di studio, dei tirocini formativi curriculari per i propri studenti (mediante apposite convenzioni stipulate ai sensi del D.M. 142 /98).
Gestisce la formalizzazione dei tirocini curriculari ed extracurriculari attraverso la piattaforma Gomp, così come la pubblicazione delle opportunità di tirocinio sulla base delle richieste dei soggetti ospitanti.
Tirocinio e procedure per la candidatura
Il tirocinio ha una durata massima di 12 mesi, durante i quali si ha la possibilità di scrivere la tesi presso l’Azienda/Ente ospitante (per informazioni più dettagliate rivolgersi sempre alle Segreterie Didattiche) o approfondire gli argomenti del percorso di studi tramite un’applicazione pratica. La formalizzazione dei tirocini curriculari ed extracurriculari è gestita attraverso la piattaforma Gomp, così come la pubblicazione delle opportunità di tirocinio sulla base delle richieste dei soggetti ospitanti.
Lo studente può candidarsi alle offerte di tirocinio curriculare o autocandidarsi agli enti accreditati accedendo alla propria area personale sulla Link identifier #identifier__36411-2Piattaforma per i tirocinanti, seguendo le indicazioni presenti sulla Link identifier #identifier__182270-3Guida Portale Studenti Tirocini.
Il soggetto ospitante deve registrarsi sulla Link identifier #identifier__62682-4Piattaforma per gli enti ospitanti, seguendo le indicazioni presenti sulla Link identifier #identifier__51836-5Guida Tirocini Portale Aziende.
Tirocinio all’estero
l Programma comunitario Erasmus+ offre l’opportunità di svolgere un periodo di Link identifier #identifier__94128-6tirocinio all’estero presso un’impresa o altra organizzazione in uno dei Paesi Europei partecipanti al Programma. La durata del tirocinio può variare da un minimo di 2 mesi a un massimo di 12. È possibile svolgere il tirocinio da neolaureato (entro 12 mesi dal conseguimento del titolo), ma la domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata prima di laurearsi. Per partecipare è necessario candidarsi al bando annuale prestando attenzione ai requisiti richiesti e ulteriori indicazioni.