21210474 - Economia e politica del lavoro

Il corso affronta le seguenti tematiche, divise in tre parti. PARTE 1 (aspetti microeconomici): domanda e offerta di lavoro; equilibrio nel mercato del lavoro; capitale umano; mobilità del lavoro; distribuzione del salario; discriminazione; sindacati; incentivi salariali; disoccupazione. PARTE 2 (aspetti macroeconomici): modello keynesiano; modello IS-LM; curva di Beveridge; curva di Phillips; NAIRU. PARTE 3 (politiche economiche): regimi di protezione dell'impiego; la strategie Europea dell'occupazione; riforme del mercato del lavoro; sostegno al reddito; commercio internazionale.

Principali testi di riferimento:
Borjas, G. J. Economia del lavoro. Francesco Brioschi Editore.
Tridico, P. Economia del lavoro: analisi macroeconomica, evidenze empiriche e politiche del lavoro. Mondadori Università.

Altri testi:
Pepi De Caleo, Brucchi Luchino. Manuale di Economia del Lavoro. Il Mulino.
Boeri, T., & van Ours, J. Economia dei mercati del lavoro imperfetti. EGEA.

Il corso sarà svolto prevalentemente tramite lezioni frontali. Gli studenti sono invitati ad una partecipazione attiva alle lezioni.