20410335 - GE110-GEOMETRIA E ALGEBRA LINEARE 1

Acquisire una buona conoscenza dei concetti e metodi dell'algebra lineare di base, con particolare riguardo allo studio dei sistemi lineari, matrici e determinanti, spazi vettoriali e applicazioni lineari, geometria affine.

Matrici - Sistemi di equazioni lineari - Spazi vettoriali - Sottospazi - Basi - Dimensione - Rango - Determinanti - Spazi affini - Sottospazi - Geometria in un piano affine - Geometria in uno spazio affine di dimensione 3 - Applicazioni lineari - Applicazioni lineari e matrici - Cambiamenti di coordinate - Operatori lineari e matrici quadrate - Autovettori, autovalori e loro calcolo - Diagonalizzabilità delle degli operatori lineari e delle matrici quadrate attraverso lo studio degli autospazi.

E. Sernesi: Geometria I, Bollati Boringhieri (1989)

La prova scritta consiste di tre esercizi, ciascuno diviso in alcuni punti. La durata è di 3 ore. La prova orale consiste nella presentazione da parte dello studente, a richiesta del docente di teoremi e dimostrazioni principali del corso.