20402213 - ELEMENTI DI FISICA TERRESTRE E DELL'AMBIENTE

Il corso è strutturato sui concetti di base della Fisica della Terra Solida e Fluida al fine di fornire  allo studente un quadro coerente ed aggiornato di questa disciplina, sia dal punto di vista teorico sia da quello sperimentale

Mutuazione: 20402213 ELEMENTI DI FISICA TERRESTRE E DELL'AMBIENTE in Fisica LM-17 N0 PLASTINO WOLFANGO

Maree

Stacey F.D. and Davis P.M. - Physics of the Earth. Cambridge University Press, 2008 - ISBN:9780521873628

Vallis G.K. - Atmospheric and Oceanic Fluid Dynamics. Cambridge University Press, 2006 - ISBN:9780521849692

Il metodo di insegnamento principale è costituito da lezioni frontali finalizzate all’acquisizione delle conoscenze fondamentali per il conseguimento degli obiettivi formativi. La partecipazione degli studenti alle attività didattiche è facoltativa. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19, saranno recepite tutte le disposizioni relative alle modalità di svolgimento delle attività didattiche.

Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria, sebbene fortemente consigliata al fine di usufruire di tutte le informazioni tecniche rese disponibili attraverso le lezioni teoriche e le esercitazioni pratiche. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19, saranno recepite tutte le disposizioni relative alle modalità di svolgimento delle attività didattiche.

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale della durata di circa 1 ora, finalizzata a verificare il livello di comprensione effettiva dei concetti e la capacità degli studenti di applicarli in contesti reali. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19, saranno recepite tutte le disposizioni relative alle modalità di valutazione degli studenti.

Bibliografia Di Riferimento

Fowler C.M.R. - The Solid Earth. Cambridge University Press, 2004 - ISBN:9780521893077 Salby M.L. - Physics of the Atmosphere and Climate. Cambridge University Press, 2012 - ISBN:9780521767187

Bibliografia Di Riferimento