20410410 - FM310 - ISTITUZIONI DI FISICA MATEMATICA

Acquisire una buona conoscenza della teoria elementare delle equazioni differenziali alle derivate parziali e dei metodi basilari di risoluzione, con particolare riferimento alle equazioni che descrivono problemi della fisica matematica.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20410410 FM310 - ISTITUZIONI DI FISICA MATEMATICA in Matematica L-35 CORSI LIVIA, MARCELLI GIOVANNA

Programma

Equazioni di evoluzione della Fisica Matematica: trasporto, onde e calore. Introduzione alla meccanica quantistica. Trasformate di Fourier.

Modalità Erogazione

Le lezioni, che si svolgono in presenza, sara' possibile anche seguirle online o rivedere le registrazioni.

Modalità Valutazione

L'esame consiste in una prova scritta, eventualmente sostituita da due prove di esonero in itinere, e in un successivo colloquio orale, in cui lo studente dovra' discutere gli argomenti trattati a lezione.

Programma

Introduzione allo studio delle equazioni alle derivate parziali della fisica matematica. Equazione delle onde: trasporto; fronte d'onda; leggi di conservazione; principio di Duhamel. Equazione del calore: nucleo del calore; principio del massimo; entropia. Introduzione alla meccanica quantistica: cenni storici, equazione di Schroedinger libera, esperimento Stern-Garlach, postulati della meccanica quantistica, proprietà degli spazi di Hilbert, oscillatore armonico.