Osservatorio-laboratorio in materia di governance aziendale e creazione di valore

Docente di riferimento: Prof.ssa Paola Demartini

Link identifier #identifier__118516-1Sito web del laboratorio

Nel periodo 2018-2019 l’attività del laboratorio si è concretizzata principalmente su due specifici temi di interesse:

• Nuove forme di reporting ed accountability delle imprese;
  • Governance delle iniziative culturali e delle imprese del settore creativo e culturale.

Di seguito si riportano in tabella i principali risultati delle attività dell’osservatorio/ laboratorio con riferimento ai temi suindicati.

DATA  ATTIVITÀ
2019-2020 Pubblicazione del paper: Biondi, L., Demartini, P., Marchegiani, L., Marchiori, M., & Piber, M. (2020). Understanding orchestrated participatory cultural initiatives: Mapping the dynamics of governance and participation. Cities96, 102459.
2019 Coordinamento di Track IFKAD 2019: Managing, Organizing and Evaluating European Capitals of Culture Organizers: Paola Demartini, Lucia Marchegiani, Michela Marchiori , Mihael Habersman e Martin Piber

Presentazione di n. 1 paper al convegno IFKAD, Matera 4-7 giugno

2019 Pubblicazione del paper Piber, M., Demartini, P., & Biondi, L. (2019). The management of participatory cultural initiatives: learning from the discourse on intellectual capital. Journal of Management and Governance23(2), 435-458.
2019 Pubblicazione del volume Qualitative Research in Intangibles, Intellectual Capital and Integrated Reporting Practices. Collana Corporate Governance e scenari di settore delle imprese Roma TrE-Press .

Questo libro si propone di esplorare le opportunità, le criticità e le prospettive offerte dai metodi di ricerca qualitativi con specifico riferimento al tema degli intangibles, capitale intellettuale e reporting integrato. Nonostante l’interesse crescente mostrato dalla teoria, i benefici attribuiti alla misurazione, alla gestione e al reporting degli intangibili e del capitale intellettuale non sono pienamente riconosciuti nella pratica. Da qui nasce l’esigenza di un approccio di ricerca rigoroso e “performativo”. Adottare un approccio performativo implica studiare la misurazione, la gestione e il reporting “in azione”, all’interno e tra le organizzazioni, per capire in che modo le risorse di conoscenza, le persone, i processi e le relazioni vengono mobilitate e attivate per creare valore. Per offrire una risposta a questi interrogativi, questo libro presenta i risultati di ricerca presentati dagli studiosi in occasione del SIDREA International Workshop (SIW 2017) sul tema “Ricerca qualitativa in beni immateriali, capitale intellettuale e pratiche integrate di reporting. Opportunità, criticità e prospettive future “, organizzato dal Dipartimento di Studi Aziendali, Università Roma TRE e dal Dipartimento di Gestione, Università Politecnica delle Marche.

2018 Coordinamento di Track IFKAD 2018 -Cultural Sector: Knowledge for a Valuable Societal Impact. Organizers: Lucia Biondi, Pierluigi Catalfo, Paola Demartini, Lucia Marchegiani, Michela Marchiori e Martin Piber
e Presentazione di n. 2 paper al convegno IFKAD, Delft, Olanda, 4-6 luglio
2018 Workshop: Intangibles, Intellectual Capital and Integrated Reporting Practices

Il Sidrea International Workshop “Intangibles, Intellectual Capital and Integrated Reporting Practices”, promosso in collaborazione dall’Università Politecnica delle Marche e dal Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi Roma Tre, si svolgerà il giorno 11 luglio prossimo presso la Sala delle Lauree, in via Silvio D’amico 77.

L’obiettivo dell’iniziativa, che ha il patrocinio della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (SIDREA) e dell’Accademia Italiana dei Docenti di Economia Aziendale (AIDEA) è quello di confrontarsi su temi sfidanti per gli studiosi e i professionisti: Integrated thinking, sostenibilità e nuove tecnologie come cambiano il modo di fare impresa, di creare valore per la nostra società e di renderne partecipi gli stakeholder?
Esperti accademici italiani e stranieri parteciperanno a questa giornata di studio coordinata dalla Prof.ssa Paola Demartini (Condirettore del Corporate Governance Lab del Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università Roma Tre) e dalla Prof.ssa Maria Serena Chiucchi (Vice Preside della Facoltà di Economia della Università Politecnica delle Marche).
Alla tavola rotonda dal titolo “Integrated Thinking design and implementation: from theory to practice. Impression or knowledge management?” presieduta dalla Prof.ssa Sabrina Pucci (Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università Roma Tre), parteciperanno manager di aziende che, sul tema, hanno realizzato le Best Practices a livello mondiale: Leonardo, Generali Group, ENI, Deloitte

2016-2018 Nel Dicembre del 2016 , nell’ambito delle attività del laboratorio si dà vita ad un progetto di ricerca di medio/lungo period sul tema: Cultural Heritage and Contemporary Culture Transferring knowledge, Managing Outcomes, and Enabling Sustainability tra alcuni ricercatori dell’Università Roma Tre e della Innsbruck University. Research units: Martin Piber (Innsbruck) Birgit Schönegger (Innsbruck)Lucia Biondi (Roma TRE) Paola Demartini (Roma TRE) Lucia Marchegiani (Roma TRE) Michela Marchiori (Roma TRE)
Link identifier #identifier__163395-2Link identifier #identifier__56326-3Link identifier #identifier__182081-4Link identifier #identifier__38208-5
cpalozzi 02 Maggio 2023