PROF.SSA VENANZI - Richiesta lettera di referenza

Essendo frequentemente oggetto di richieste "improprie" di rilascio di questa lettera da molti studenti,  spiego a seguire alcune "istruzioni all'uso"  per evitare ex ante richieste irricevibili.
che cosa è ?  E' una lettera spesso richiesta allo studente per accedere a master o lauree di secondo livello, scritta da un docente, che evidenzia le attitudini e le qualità dello studente, utili al fine della sua selezione per l'accesso al master/LM.
a che serve?  La valutazione contenuta nella lettera serve ai responsabili del master a selezionare gli studenti migliori e con attitudini coerenti con il profilo formativo del master
può scriverla chiunque? E' evidente che può essere scritta solo da docenti: i) che hanno sullo studente elementi di valutazione (ulteriori rispetto al semplice voto conseguito all'esame, che lo studente può autonomamente indicare in sede di presentazione della sua application al master) appresi durante la frequenza ai loro corsi, la redazione di tesine durante i corsi, lo svolgimento di lavori di gruppo, lo svolgimento della tesi di laurea; ii) hanno apprezzato queste qualità e attitudini e quindi possono a ragione trasferirle ai selezionatori/responsabili del master richiedente la lettera.
E' evidente da quanto precede che il docente non dichiara le doti dello studente se non ha elementi per dichiararle: il docente assume un impegno nei confronti dei responsabili del master e risponde della veridicità delle valutazioni espresse.
Link identifier #identifier__50081-1Link identifier #identifier__189932-2Link identifier #identifier__63467-3Link identifier #identifier__66577-4