Corso di perfezionamento
a.a. 2025/2026
Link identifier #identifier__151678-1Regolamento del corso
Il Corso di Studio in breve
Il corso si pone come obiettivo quello di fornire un’occasione per conoscere le dinamiche principali dei mercati B2B, le loro specificita?, i loro modelli e scenari competitivi. In particolare saranno approfonditi gli aspetti specifici dei mercati B2B quali le dinamiche settoriali, gli ecosistemi di imprese e le specificita? dei processi di acquisto. Si tratteranno i principi fondamentali del marketing B2B, con particolare attenzione agli strumenti principali per la definizione di piani di marketing concreti, efficaci ed integrati con le strutture commerciali. Si presenteranno poi le principali tecniche e politiche di vendita sia nello scenario tradizionale che in quello digitale, con particolare attenzione alle tematiche di Account Management, Opportunity Management e Value Proposition. Saranno trattati alcuni scenari settoriali per mostrare le principali e diverse dinamiche competitive e di settore. Saranno inoltre presentati diverse case studies italiani ed internazionali e degli Executive Workshop con manager di livello internazionale per offrire il punto di vista dei vertici organizzativi. L’approccio seguito e? quindi quello di affiancare all’aspetto teorico, metodologie e pratiche manageriali concrete e di successo. Inoltre per gli studenti ci sara? la possibilita? di partecipare ad eventuali Stage offerti dalle aziende partner.
Obiettivi formativi specifici del Corso
Gli obiettivi formativi specifici sono i seguenti. Comprensione del mercato B2B e delle sue principali caratteristiche. Comprensione degli scenari competitivi e dei processi decisionali di acquisto. Tecniche e politiche di vendita B2B Gestione del territorio, del settore e del parco clienti Sales Management Account Management Opportunity Management B2B Vertical Overview: Hardware, Software, Servizi/Project Selling Advertising/Financial Services/ Telecomunication/Digital Services Analisi di mercato e progettazione di un piano di marketing e comunicazione B2B
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Vari Profili Commerciali Agenti-Rappresentanti Venditori Junior Account Manager/Account Manager Key Account Manager Sales Director Assistenti alle vendite/Sales operations Telesales operator/Customer services Marketing operator/Assistant