La composizione negoziata nella crisi d’impresa

Corso di perfezionamento

a.a. 2025/2026

Link identifier #identifier__67385-1Regolamento del corso

Il Corso in breve

Il nuovo Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza (CCII), entrato in vigore nel mese di luglio 2022, ha comportato importanti modifiche sia nei tradizionali modelli delle procedure stragiudiziali e concorsuali, sia rispetto alle nuove professionalità richieste - come advisor d’impresa e come esperti abilitati, avuto riguardo, in particolare, all’istituto della Composizione negoziata della crisi di impresa, introdotto già dal novembre 2021. 
Le aziende che si avvalgono di questo istituto, anche alla luce delle modifiche normative intervenute nel tempo, sono in numero via via crescente e i casi di successo registrati lasciano presagire una diffusione ancora maggiore in un prossimo futuro. 
Il corso si pone l’obbiettivo di formare un professionista capace di interloquire con l’impresa debitrice, con i creditori pubblici e privati, con i fornitori e con i Tribunali competenti, operando nella prospettiva della ristrutturazione e della preservazione dei valori aziendali.

Obiettivi formativi specifici del Corso

Il corso prospettato, in un’ottica rivolta a contemperare esigenze formative ed esperienze concrete, punta a creare nuove competenze professionali, fornendo un substrato teorico, che si fonda sui riferimenti normativi di cui al CCII e, al contempo, analizzando casi concreti con l’ausilio di professionisti e operatori esperti del settore, che consentiranno ai discenti di approfondire le peculiarità dell’istituto e la sua applicazione pratica.

Sbocchi occupazionali

L’attuale congiuntura economica mondiale lascia presagire un futuro sempre più complesso per le imprese, che potrebbero trovarsi con maggiore frequenza ad affrontare situazioni di crisi. In tali contesti, diventa fondamentale non solo tutelare gli interessi dei creditori, ma anche preservare la continuità aziendale, nell’ottica di salvaguardare l’intero tessuto economico e sociale in cui l’impresa opera. Lo strumento della Composizione negoziata della crisi d’impresa, se utilizzato in modo tempestivo ed efficace, e non con finalità dilatorie, può rappresentare un’opportunità concreta per il raggiungimento di questi obiettivi. In relazione a tale istituto, il mercato del lavoro manifesta un forte bisogno di aggiornamento e riqualificazione delle competenze, sia per i professionisti già attivi, sia per quelli in formazione. Il percorso formativo proposto si rivolge a tutte le figure professionali coinvolte – o che potrebbero esserlo – nella gestione o nel controllo di imprese in crisi: imprenditori, dottori commercialisti, finance manager, insolvency advisor, funzionari della pubblica amministrazione, HR manager, e altri operatori del settore.

Link identifier #identifier__197701-1Link identifier #identifier__49436-2Link identifier #identifier__85998-3Link identifier #identifier__54336-4