Futuri studenti del Corso di Laurea magistrale in Finanza e Impresa (classe LM-16, LM-77)

Link identifier #identifier__126733-1Open day Magistrali 

Offerta didattica

Link identifier #identifier__7551-2Finanza e impresa LM-16, LM-77 2025/2026: il corso di laurea magistrale in breve, sbocchi professionali e articolazione dei percorsi
Regolamento didattico corso di laurea magistrale Finanza e impresa LM-16, LM-77 2025/2026

Link identifier #identifier__164548-2

Per qualsiasi dettaglio in merito agli obiettivi formativi specifici, ai profili professionali e agli sbocchi occupazionali sono disponibili il coordinatore e i tutor del corso di studi:
Link identifier #identifier__45094-3CARLEO, ALESSANDRA Professore Associato (coordinatore del corso di laurea)
Link identifier #identifier__165129-4CARATELLI, MASSIMO Professore Ordinario
Link identifier #identifier__177129-5GHENO, ANDREA Professore Associato
Link identifier #identifier__193315-6MOTTURA, CARLO DOMENICO  Professore Ordinario
Per le domande di ammissione, per le procedure amministrative e organizzazione della didattica potete rivolgervi allaLink identifier #identifier__98072-7 Segreteria per la didattica.

Domanda di ammissione o di valutazione preventiva della carriera per immatricolazione, trasferimento o abbreviazione carriera a.a. 2025/2026

La procedura, la modalità e le tempistiche per presentare la domanda di ammissione sono disponibili su: Link identifier #identifier__129904-8Bandi di ammissione . Esito della candidatura: Link identifier #identifier__144952-9Come consultare l’esito delle domande di valutazione.

Ammissione al corso di laurea magistrale in Finanza e impresa interclasse LM-16, LM-77 a.a. 2025/2026

Possono presentare domanda di ammissione al corso di laurea magistrale in Finanza e impresa LM-16, LM-77 a.a. 2025/2026 i laureati che presentano un titolo di laurea triennale (o equivalente) e i laureandi che hanno sostenuto o intendono sostenere i requisiti di accesso previsti e conseguire un titolo di laurea triennale entro e non oltre il 28 febbraio 2026.
Requisiti curriculari: – Diploma di laurea di classe L-18 o L-33 (ex D.M. 270/2004) – Diploma di laurea di classe 17 o 28 (ex D.M. 509/1999) – Laurea quadriennale in Economia e Commercio (ante D.M 509/1999).
Per i laureati di altre classi o per coloro in possesso di un titolo estero, il possesso di almeno 36 CFU acquisiti nei SSD di seguito specificati, nel rispetto dei seguenti vincoli distributivi minimi:

  • almeno 6 CFU in ambito economico (SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03);
  • almeno 6 CFU in ambito aziendale ( SECS-P/07, SECS-P/09, SECS-P/11);
  • almeno 6 CFU in ambito giuridico (IUS/01, IUS/04, IUS/05);
  • almeno 6 CFU in ambito matematico-statistico (SECS-S/01, SECS-S/03, SECS-S/06, MAT/01, MAT/06, MAT/09, INF/01, INGINF/05, ING-IND/35, FIS/01, FIS/02).

Gli studenti che non soddisfano i requisiti previsti per l’accesso potranno acquisire Link identifier #identifier__125943-10corsi singoli presso l’Ateneo Roma Tre o altri Atenei .

Per il percorso in lingua inglese ‘Finance’ è richiesta ai fini dell’accesso la conoscenza certificata della lingua inglese di livello B2. Relativamente ai percorsi in lingua italiana, gli studenti con titolo estero, e non di nazionalità italiana, devono possedere la conoscenza certificata della lingua italiana come previsto dal Regolamento di Ateneo ‘Regolamento per l’ammissione ai corsi universitari con titolo estero e per il riconoscimento dei titoli esteri’.

Verifica della preparazione personale.
Gli studenti con un voto di laurea non inferiore a 90/110 o i laureandi con una media non inferiore a 24,5 si considerano in possesso di sufficienti conoscenze di base; per gli altri la Commissione didattica del corso di studio provvede alla verifica mediante colloquio individuale o test collettivo.  Gli argomenti, la forma, le modalità di svolgimento, i tempi, la bibliografia di riferimento per la preparazione della prova e i criteri di valutazione, nonché il punteggio minimo di superamento della prova saranno definiti dalla Commissione didattica del corso di laurea e resi pubblici entro il 31 luglio di ogni anno nella presente pagina.
L’esito della prova di verifica delle conoscenze non è vincolante ai fini dell’immatricolazione – fatti salvi i requisiti di accesso su indicati; sarà comunque sconsigliata l’immatricolazione agli studenti che non hanno superato la prova.

Riconoscimento attività pregresse (ad es. corsi singoli)

Si può richiedere  il riconoscimento di singoli insegnamenti previsti all’interno del proprio percorso formativo e sostenuti negli anni precedenti l’immatricolazione al corso di laurea magistrale presentando  la ‘Domanda di Abbreviazione di corso per riconoscimento di attività pregresse’ in aggiunta alla  ‘Domanda di verifica dei requisiti curriculari e culturali per l’accesso alla laurea magistrale’ . Attenersi al Bando di ammissione Link identifier #identifier__31283-11Trasferimenti da altri Atenei, passaggi di corso di studio di Roma Tre, abbreviazioni di corso per il riconoscimento di carriere e attività pregresse a.a. 2025-2026 .  I riconoscimenti saranno valutati dalla commissione didattica del corso di studi.

Verifica della personale preparazione: bibliografia e date a.a. 2025/2026

Link identifier #identifier__20889-12Finanza e impresa (LM-16, LM-77) – bibliografia per la verifica della personale preparazione a.a. 2025/2026

Gli studenti con un voto di laurea non inferiore a 90/110 o i laureandi con una media non inferiore a 24,5 si considerano in possesso di sufficienti conoscenze di base; per gli altri la Commissione didattica del corso di studio provvede alla verifica mediante colloquio individuale o test collettivo.
Le verifiche avvengono mediante l’analisi del curriculum e/o un colloquio individuale e/o un test collettivo e si svolgeranno, eventualmente in più turni, il 25 settembre 2025 (per chi ha presentato domanda entro il 15/09/2025)  e il  27 novembre 2025 ( per chi ha presentato domanda entro il 20/11/2025).
La prova di verifica della preparazione personale per l’a.a. 2025/2026, test e/o colloquio, richiederà un impegno complessivo (controllo documenti, introduzione e verifica) di circa un’ora e mezza e si svolgerà in presenza presso il Dipartimento di Economia Aziendale in via Silvio D’Amico,77.

Verifica della personale preparazione: giovedì 25 settembre 2025 in presenza presso il Dipartimento di Economia Aziendale in via Silvio D’Amico, 77 Aula 6. Convocazione degli studenti interessati ( hanno ricevuto e-mail di conferma) alle ore 15:00. Presentarsi con  un documento di riconoscimento in corso di validità.

Link identifier #identifier__61942-13Link identifier #identifier__29215-14Link identifier #identifier__194539-15Link identifier #identifier__31853-16
mlnuccilli 24 Settembre 2025