Articolazione del corso di laurea magistrale
Link identifier #identifier__65995-1Regolamento didattico corso di laurea magistrale Economia aziendale LM-77 – Doppio titolo university at Albany
Link identifier #identifier__133868-2Cosa studiare: lista degli insegnamenti previsti per i due anni del Corso di studi.Link identifier #identifier__148276-3
Link identifier #identifier__147449-7Link identifier #identifier__196224-4Frequentare le lezioni: lista degli insegnamenti erogati nell’ anno accademico.Link identifier #identifier__14440-5
Link identifier #identifier__117789-6Lezioni – aule e orari
Link identifier #identifier__178881-6Cosa studiare Cosa Cosa studiaPiano di studi
- Piano di studi online
Questa modalità è riservata a coloro che rispettano l’articolazione dei percorsi prevista nel Link identifier #identifier__84492-7Regolamento didattico dell’anno di immatricolazione.
1) Modalità di presentazione: Link identifier #identifier__61180-8Come compilare il piano degli studi – Portale dello Studente (uniroma3.it)
2) Scadenze: il piano di studi si può presentare due volte nel corso dell’anno accademico nei seguenti periodi:
– le studentesse e gli studenti del primo anno potranno presentare il piano di studi online ; dal 7 novembre al 10 marzo; dal 2 aprile al 30 aprile. Il piano di studi può essere presentato dopo il perfezionamento dell’immatricolazione. Per il perfezionamento dell’immatricolazione riferimento Art. 4 punto 3 del Link identifier #identifier__78935-9Regolamento-Tasse_2023-24_DEF.pdf (uniroma3.it) .
– le studentesse e gli studenti iscritti al secondo anno potranno presentare il piano di studi dal 3 settembre al 30 novembre e dal 2 aprile al 30 aprile. - Piano di studi individuale.
Questa modalità consente alle studentesse e agli studenti di proporre modifiche all’articolazione dei percorsi prevista nel Regolamento didattico purché adeguatamente motivata da personali e specifiche esigenze formative. Il piano di studi individuale dovrà comunque essere coerente con gli obiettivi formativi e la struttura in termini di SSD del corso di laurea magistrale, e comunque nell’ambito dei percorsi offerti, rispetto ai quali il piano di studio individuale potrà proporre delle varianti.
1) Modalità di presentazione: lo studente,/studentessa dovrà sottoporre alla Commissione didattica del corso di studi una proposta completa, motivata negli obiettivi e nei fabbisogni formativi e/o professionali e con argomentazioni a supporto delle varianti proposte. La Commissione didattica del corso di laurea provvederà, entro un mese dalla scadenza della presentazione del piano di studi individuale, a valutare l’adeguatezza dei piani individuali presentati, avvalendosi, qualora lo ritenga necessario, di un colloquio supplementare con il/la proponente, volto a verificare le specifiche esigenze formative. Compilare il seguente modulo Link identifier #identifier__169732-10Piano degli studi ed inviare a Link identifier #identifier__143312-11magistrale.deca@uniroma3.it.
2) Scadenze: il piano di studi si può presentare due volte nel corso dell’anno accademico e deve essere sottoposto alla Commissione didattica entro il 15 ottobre o entro il 15 marzo. Non sono ammesse presentazioni dei piani di studi al di fuori delle date previste.
Gli immatricolati dell’a.a. 2019/2020 e precedenti possono rivolgersi alla Segreteria per la Didattica in via Silvio D’Amico, 77 IV piano stanza 34 Ricevimento.
Idoneità di lingua inglese
All’interno di ogni percorso è prevista un’idoneità di lingua di 6 crediti formativi.
Gli studenti immatricolati fino all’a.a. 2023/2024 possono scegliere tra l’esame di ‘Business English’ erogato dalla ‘Scuola di Economia e Studi aziendali’ nel secondo semestre e l’ ‘Idoneità di lingua inglese’ erogata dal Link identifier #identifier__130985-10CLA – Centro linguistico di Ateneo . Il livello di soglia minimo richiesto è il B2 (o superiore se è stato raggiunto il B2 nel corso di laurea triennale) .
Gli studenti immatricolati dall’ a.a. 2024/2025 possono scegliere tra l’esame di ‘Business English’ erogato dalla ‘Scuola di Economia e Studi aziendali’ nel secondo semestre e l’ ‘Idoneità di lingua inglese’ erogata dal Link identifier #identifier__23122-11CLA – Centro linguistico di Ateneo . Il livello di soglia minimo richiesto è il B2; qualora lo studente avesse verbalizzato il livello B2.2 o superiore nel triennio dovrà alternativamente sostenere l’esame di Business English erogato in Dipartimento o altra idoneità di lingua, francese, spagnolo o tedesco, presso il Link identifier #identifier__146624-12CLA – Centro linguistico di Ateneo .
Se si è in possesso di una certificazione di lingua inglese, può esserne richiesta la valutazione: Link identifier #identifier__137934-12Riconoscimento certificazioni esterne.Link identifier #identifier__162995-24
Tirocinio
Gli studenti immatricolati dall’a.a. 2017/2018 hanno la possibilità di inserire all’interno della propria carriera un tirocinio curriculare di 6 crediti o 3 crediti (limitatamente al percorso in Business administration).
L’Ufficio Link identifier #identifier__105694-13Ufficio Stage e Tirocini gestisce la formalizzazione dei tirocini curriculari ed extracurriculari attraverso la piattaforma GOMP, così come la pubblicazione delle opportunità di tirocinio sulla base delle richieste dei soggetti ospitanti.
Si suggerisce di leggere con attenzione le indicazioni dell’Ufficio Stage e Tirocini.
Il Docente Tutor per il corso di studi in Economia aziendale LM-77 è la Link identifier #identifier__153957-13Prof.ssa Lucia Biondi
Link identifier #identifier__1754
Per dubbi relativi al riconoscimento in carriera dei tirocini rivolgersi alla Segreteria Didattica in via Silvio D’Amico, 77 IV piano stanza 34. Ricevimento .
Commissione didattica
Prossima commissione didattica del corso di studi : luglio 2024.
Convenzione Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili
Il conseguimento della Laurea Magistrale in Economia Aziendale consente di ottenere la riduzione di sei mesi del tirocinio da Dottore Commercialista, nonché l’esonero dalla prima prova scritta del relativo esame di Stato, per gli studenti che, nello svolgimento del Corso di studi, abbiano rispettato le disposizioni della Convenzione stipulata con l’Ordine dei Dottori Commercialisti”.
Informazioni utili sono disponibili sulla seguente pagina Link identifier #identifier__44627-14OrdinLink identifier #identifier__7888-15e dei DottoLink identifier #identifier__22510-16ri Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma .
Referente interno nel Dipartimento di Economia Aziendale : Link identifier #identifier__82912-17Prof. Carlo Regoliosi
Un ufficio per ogni esigenza
- Per le pratiche amministrative rivolgersi alla Segreteria studenti di via Ostiense, 129 Link identifier #identifier__93096-1Link identifier #identifier__28723-1Link identifier #identifier__136034-18Portale dello Studente .
- Per le richieste che riguardano la didattica rivolgersi alla Segreteria Didattica in via Silvio D’Amico, 77 IV piano stanza 34. Ricevimento .
- Per gli orari delle lezioni, il calendario degli appelli d’esame consultare il sito della Link identifier #identifier__147439-19 Link identifier #identifier__10749-3Link identifier #identifier__93112-3Scuola di Economia e Studi Aziendali .
- Per le procedure di laurea rivolgersi all’ Link identifier #identifier__41033-4Link identifier #identifier__81142-4Link identifier #identifier__132433-20Ufficio Tesi .
- Il Dipartimento in stretta collaborazione con il Dirigente della Direzione 6 dell’Ateneo e con il Delegato del Rettore alla disabilità, ai disturbi specifici dell’apprendimento, al supporto all’inclusione, svolge un ruolo attivo e propositivo nell’affrontare i problemi connessi alla disabilità e ai disturbi specifici di apprendimento. Gli studenti e le studentesse possono Link identifier #identifier__129386-6Link identifier #identifier__21994-5Link identifier #identifier__45184-21Consultare la pagina , e rivolgersi al Link identifier #identifier__179114-7Link identifier #identifier__80890-6Link identifier #identifier__137769-22Referente del Dipartimento.