Studenti iscritti al Corso di Laurea magistrale in Economia e management (classe LM-77)

Articolazione del corso di laurea magistrale

Link identifier #identifier__25510-1Regolamenti didattici – Dipartimento di Economia Aziendale (uniroma3.it)
Link identifier #identifier__42032-2Cosa studiare: lista degli insegnamenti previsti per i due anni del Corso di studi.
Link identifier #identifier__147449-7Link identifier #identifier__65895-9Link identifier #identifier__66054-3Frequentare le lezioni: lista degli insegnamenti erogati per il presente anno accademico.
Link identifier #identifier__116085-4Lezioni – aule e orari

Link identifier #identifier__95212-1abbb0Piano di studi

  • Piano di studi online
    Questa modalità è riservata a coloro che rispettano l’articolazione dei percorsi prevista nel Link identifier #identifier__154447-5Regolamento didattico dell’anno di immatricolazione.
    1) Modalità di presentazione: 
    Link identifier #identifier__42062-6Come compilare il piano degli studi – Portale dello Studente (uniroma3.it) .
    2) Scadenze: il piano di studi si può presentare due volte nel corso dell’anno accademico nei seguenti periodi:
    – le studentesse e gli studenti del primo anno potranno presentare il piano di studi online ; dal 7 novembre al 10 marzo; dal 2 aprile al 30 aprile. Il piano di studi può essere presentato dopo il perfezionamento dell’immatricolazione. Per il perfezionamento dell’immatricolazione riferimento Art. 4 punto 3 del Link identifier #identifier__171308-7Regolamento-Tasse_2023-24_DEF.pdf (uniroma3.it) .

    – le studentesse e gli studenti iscritti al secondo anno potranno presentare il piano di studi dal 3 settembre  al 30 novembre e dal 2 aprile al 30 aprile.
  •  Piano di studi individuale.
    Questa modalità consente alle studentesse e agli studenti di proporre modifiche all’articolazione dei percorsi prevista nel Regolamento didattico purché adeguatamente motivata da personali e specifiche esigenze formative. Il piano di studi individuale dovrà comunque essere coerente con gli obiettivi formativi e la struttura in termini di SSD del corso di laurea magistrale, e comunque nell’ambito dei percorsi offerti, rispetto ai quali il piano di studio individuale potrà proporre delle varianti.
    1) Modalità di presentazione: lo studente,/studentessa dovrà sottoporre alla Commissione didattica del corso di studi una proposta completa, motivata negli obiettivi e nei fabbisogni formativi e/o professionali e con argomentazioni a supporto delle varianti proposte. La Commissione didattica del corso di laurea provvederà, entro un mese dalla scadenza della presentazione del piano di studi individuale, a valutare l’adeguatezza dei piani individuali presentati, avvalendosi, qualora lo ritenga necessario, di un colloquio supplementare con il/la proponente, volto a verificare le specifiche esigenze formative.
    Compilare il seguente modulo  Link identifier #identifier__161104-8Piano degli studi ed inviare a Link identifier #identifier__196222-9magistrale.deca@uniroma3.it.
    2) Scadenze: il piano di studi si può presentare due volte nel corso dell’anno accademico e deve essere sottoposto alla Commissione didattica entro il 15 ottobre o entro il 15 marzo. Non sono ammesse presentazioni dei piani di studi al di fuori delle date previste.

Gli immatricolati dell’a.a. 2019/2020 e precedenti possono rivolgersi alla Segreteria per la Didattica in via Silvio D’Amico, 77 IV piano stanza 34  Ricevimento.

Idoneità di lingua inglese

All’interno di ogni percorso è prevista un’idoneità di lingua di 6 crediti formativi.
Nei percorsi in lingua italiana, ‘Marketing’ e ‘Strategia e management’, si può scegliere tra l’esame di ‘Business English’ erogato dalla ‘Scuola di Economia e Studi aziendali’ nel secondo semestre e l’ ‘Idoneità di lingua inglese’ erogata dal Link identifier #identifier__14433-10CLA – Centro linguistico di Ateneo . Il livello di soglia minimo richiesto è il B2 (o superiore se è stato raggiunto il B2 nel corso di laurea triennale) .
Nel percorso in lingua inglese, ‘Innovation and sustainability’, è previsto il sostenimento di un’idoneità di lingua europea diversa dall’inglese . Non è richiesto alcun livello minimo di soglia. Ci sì può rivolgere anche in questo caso al  Link identifier #identifier__153711-11Centro linguistico di Ateneo .
Se si è in possesso di una  certificazione di lingua inglese, può esserne richiesta la valutazione: Link identifier #identifier__62392-12Riconoscimento certificazioni esterne.

Tirocinio

Gli studenti immatricolati dall’a.a. 2017/2018 hanno la possibilità di inserire all’interno dei percorsi un tirocinio curriculare di 6 crediti.
L’Ufficio Link identifier #identifier__105694-13Ufficio Stage e Tirocini  gestisce la formalizzazione dei tirocini curriculari ed extracurriculari attraverso la piattaforma GOMP, così come la pubblicazione delle opportunità di tirocinio sulla base delle richieste dei soggetti ospitanti.
Si suggerisce di leggere con attenzione le indicazioni dell’Ufficio Stage e Tirocini.
Il Docente Tutor per il corso di studi in Economia e management LM-77 è ilLink identifier #identifier__155247-13 Prof. Giovanni Mattia
Link identifier #identifier__1754
Per dubbi relativi  al  riconoscimento in carriera dei tirocini rivolgersi alla Segreteria Didattica in via Silvio D’Amico, 77 IV piano stanza 34.  Ricevimento .

Commissione didattica

Prossima commissione didattica del corso di studi : da definire.

Un ufficio per ogni esigenza

  • Per le pratiche amministrative rivolgersi alla Segreteria studenti di via Ostiense, 129  Link identifier #identifier__93096-1Link identifier #identifier__28723-1Link identifier #identifier__169939-14Portale dello Studente .
  • Per le richieste che riguardano la didattica rivolgersi alla Segreteria Didattica in via Silvio D’Amico, 77 IV piano stanza 34.  Ricevimento .
  • Per gli orari delle lezioni, il calendario degli appelli d’esame consultare il sito della Link identifier #identifier__144668-15 Link identifier #identifier__10749-3Link identifier #identifier__93112-3Scuola di Economia e Studi Aziendali .
  • Per le procedure di laurea rivolgersi all’ Link identifier #identifier__41033-4Link identifier #identifier__81142-4Link identifier #identifier__34899-16Ufficio Tesi .
  • Il Dipartimento in stretta collaborazione con il Dirigente della Direzione 6 dell’Ateneo e con il Delegato del Rettore alla disabilità, ai disturbi specifici dell’apprendimento, al supporto all’inclusione, svolge un ruolo attivo e propositivo nell’affrontare i problemi connessi alla disabilità e ai disturbi specifici di apprendimento. Gli studenti e le studentesse possono  Link identifier #identifier__129386-6Link identifier #identifier__21994-5Link identifier #identifier__97664-17Consultare la pagina , e rivolgersi al Link identifier #identifier__179114-7Link identifier #identifier__80890-6Link identifier #identifier__182150-18Referente  del Dipartimento.
Link identifier #identifier__161419-19Link identifier #identifier__179842-20Link identifier #identifier__128548-21Link identifier #identifier__33102-22
mlnuccilli 03 Aprile 2024