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Principi di Management della Bellezza
Concetti introduttivi |
- Introduzione all’Economia aziendale e ai principi di gestione delle aziende.
- I rudimenti del bilancio delle imprese private e delle aziende pubbliche.
- Il sistema dell’economia della bellezza
- Definizione e il perimetro della Bellezza.
- Identificazione dell’impatto del patrimonio storico, culturale, ambientale e naturalistico italiano nella generazione del valore.
- La modellizzazione degli attori coinvolti e la mappa delle relazioni.
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Modulo 1 – L’identità del made in Italy
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- Definizione del perimetro Made in Italy design-driven e il suo ruolo economico, funzionale ed etico.
- Comprensione del ruolo del Soft Power nel posizionamento internazionale dell’Italia.
- Analisi delle filiere ed ecosistemi produttivi italiani.
- Impatto dei musei d’impresa nel sistema economico italiano e relazione con la comunità.
- Il valore competitivo dell’approccio purpose-driven.
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Modulo 2 – Il settore agroalimentare e il turismo enogastronomico
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- Identificazione dell’impatto e quantificazione del valore delle certificazioni di qualità sul territorio.
- Le imprese agroalimentari: caratteristiche, gestione, valutazione.
- Valorizzazione e tutela del territorio e delle sue specialità attraverso azioni di marketing.
- Progettazione di servizi e offerte di ospitalità legate al mondo dell’agroalimentare.
- Implementazione di relazioni tra produttori agroalimentari e della trasformazione, operatori del settore hospitality e pubbliche amministrazioni per la creazione di economie di comunità.
- Testimonianze di manager d’impresa.
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Modulo 3 – Il sistema Moda
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- Il ruolo della moda nel sistema economico italiano.
- L’evoluzione del mercato della moda negli ultimi venti anni.
- La gestione e la valutazione delle imprese della moda.
- L’impatto ambientale dell’industria della moda sul territorio.
- Il ruolo della circular economy.
- Testimonianze di manager d’impresa
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Modulo 4 – Artigianato e design di prodotto
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- Identificazione dell’impatto dell’artigianato nel sistema economico italiano.
- Evoluzione dell’artigianato in relazione alle nuove tecnologie (artigiani 4.0).
- La gestione e la valutazione di un’impresa artigianale e di una specializzata nel design industriale.
- Il ruolo del «saper fare», sia artigianale sia industriale, italiano nella valorizzazione dell’immagine e dell’attrattività del territorio e come fattore competitivo della manifattura e del Made in Italy.
- Testimonianze di manager d’impresa.
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Modulo 5 – Arte, cultura e musei
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- La valorizzazione del patrimonio storico artistico e culturale italiano.
- La gestione museale.
- L’organizzazione di mostre ed eventi.
- La gestione delle fonti di finanziamento tra pubblico e privato.
- Testimonianze di manager del settore.
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Prova intermedia e Prova finale |
Gli studenti che avranno frequentato con profitto tutti i moduli saranno ammessi a sostenere la prova finale, consistente nella elaborazione di un progetto che dovrà essere esposto e discusso in presenza di una apposita commissione. |
Stage |
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Link identifier #identifier__18243-1Link identifier #identifier__11527-2Link identifier #identifier__45437-3Link identifier #identifier__71430-4 cpalozzi 23 Agosto 2024
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