Obiettivi formativi

Si approfondiranno  le ultime evoluzioni del sistema bancario, la dilatazione degli stock di Non Performing Loans negli anni della crisi globale, le strategie di lavorazione ed il passaggio gestionale dagli owners originari a più efficienti Servicer. Verranno trattate le differenti tipologie di credito, la classificazione dei crediti deteriorati, le connesse garanzie reali e personali, le procedure giudiziali (in particolare esecutive e concorsuali) finalizzate al recupero dei crediti stessi.
Verranno presentate le concrete attività di gestione stragiudiziale e giudiziale dei crediti, mirando anche ad affrontare tematiche più specifiche come quella della cartolarizzazione dei crediti, della valutazione delle garanzie immobiliari e della patrimonialità degli obbligati, della partecipazione in asta, attraverso Reoco, finalizzata ad acquisire la garanzia immobiliare e difendere, quindi, il valore del credito collegato.

Obiettivi formativi specifici del corso sono:

  • Cos’è un credito deteriorato: diverse tipologie;
  • Come si struttura una cartolarizzazione;
  • Real Estate e valutazione del patrimonio immobiliare;
  • Come si struttura un’attività di Special Servicing.
Link identifier #identifier__47221-1Link identifier #identifier__69380-2Link identifier #identifier__107713-3Link identifier #identifier__151457-4
cpalozzi 13 Novembre 2020