Piano delle attività formative

Il master si articola in 9 moduli, articolati al loro interno, a cui contribuiscono docenti del Dipartimento di Economia Aziendale e del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi di Roma Tre, docenti esterni e professionisti del mondo della musica:

  • Analisi del business della musica. Scenari competitivi, strategie emergenti, fabbisogni e servizi finanziari (6 cfu)
  • Diritti e contratti del settore musicale (4,5 cfu)
  • Organizzazione Aziendale, comportamento organizzativo e business della musica (3 cfu)
  • Fondamenti di marketing e comunicazione, con applicazioni al business della musica (4,5 cfu)
  • Elementi di Economia Aziendale nel business della musica (4,5 cfu)
  • Storia delle musiche: pop, rock, afroamericana, etno, canzone e musica leggera italiana, musica classica contemporanea (15 cfu) Audience bianca, il ruolo di Elvis e la british invasion
    Musica afroamericana, caraibica e sudamericana
    La lunga storia della musica leggera italiana
    Le diverse declinazioni della musica classica contemporanea
  • Musica e Diffusione: Televisione, Radio e Stampa (13,5 cfu)
    Giornalismo musicale
    Scrittura creativa
    Musica e radio, un secolo di storia
    Video musicali, VideoMusic
  • Produzione e archiviazione della musica: il disco e gli altri supporti (2 cfu)
    Lo sviluppo dei supporti per la musica ed il digitale
    La nuova distribuzione sui social media
    Presentazione e creazione del personaggio
  • Eventi Musicali: concerti e festival (2 cfu)
    La Promozione di eventi musicali
    Uffici Stampa
  • L’iter formativo è completato con l’ammissione e il superamento della prova finale che consiste nell’elaborazione e discussione di una tesi scritta (5 cfu).

Il corso ha una durata complessiva di 300 ore, comprensive per la maggior parte di attività in aula telematica online (interventi di esperti e professionisti del settore musicale, lezioni frontali di docenti, seminari, esercitazioni, discussione di casi), e in parte di attività in presenza (eventi musicali e workshop).

Link identifier #identifier__17631-1Link identifier #identifier__180816-2Link identifier #identifier__125279-3Link identifier #identifier__156869-4
admin 27 Agosto 2024