Il master si articola in 9 moduli, articolati al loro interno, a cui contribuiscono docenti del Dipartimento di Economia Aziendale e del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi di Roma Tre, docenti esterni e professionisti del mondo della musica:
- Analisi del business della musica. Scenari competitivi, strategie emergenti, fabbisogni e servizi finanziari (6 cfu)
- Diritti e contratti del settore musicale (4,5 cfu)
- Organizzazione Aziendale, comportamento organizzativo e business della musica (3 cfu)
- Fondamenti di marketing e comunicazione, con applicazioni al business della musica (4,5 cfu)
- Elementi di Economia Aziendale nel business della musica (4,5 cfu)
- Storia delle musiche: pop, rock, afroamericana, etno, canzone e musica leggera italiana, musica classica contemporanea (15 cfu) Audience bianca, il ruolo di Elvis e la british invasion
Musica afroamericana, caraibica e sudamericana
La lunga storia della musica leggera italiana
Le diverse declinazioni della musica classica contemporanea - Musica e Diffusione: Televisione, Radio e Stampa (13,5 cfu)
Giornalismo musicale
Scrittura creativa
Musica e radio, un secolo di storia
Video musicali, VideoMusic - Produzione e archiviazione della musica: il disco e gli altri supporti (2 cfu)
Lo sviluppo dei supporti per la musica ed il digitale
La nuova distribuzione sui social media
Presentazione e creazione del personaggio - Eventi Musicali: concerti e festival (2 cfu)
La Promozione di eventi musicali
Uffici Stampa - L’iter formativo è completato con l’ammissione e il superamento della prova finale che consiste nell’elaborazione e discussione di una tesi scritta (5 cfu).
Il corso ha una durata complessiva di 300 ore, comprensive per la maggior parte di attività in aula telematica online (interventi di esperti e professionisti del settore musicale, lezioni frontali di docenti, seminari, esercitazioni, discussione di casi), e in parte di attività in presenza (eventi musicali e workshop).