21201519 - DIRITTO DEI CONSUMI: TUTELA DEL CONSUMATORE

In linea con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Economia e Gestione Aziendale (CLEGA), l’insegnamento ha per oggetto le linee generali del quadro normativo comunitario e nazionale teso alla tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti. Il corso intende fornire allo studente le competenze per cogliere i problemi che possono presentarsi dinanzi ai consumatori e agli utenti di servizi pubblici e privati, in modo da inquadrarli correttamente nei loro elementi giuridici essenziali ed individuare eventualmente gli strumenti per la loro soluzione. Esso avrà carattere prevalentemente seminariale e sarà condotto attraverso una costante disamina dei testi normativi comunitari e italiani, nonché l’analisi delle sentenze più rilevanti pronunciate dalla Corte di giustizia delle comunità europee, dalla Corte di Cassazione e dai Tribunali di merito. Agli studenti frequentanti verrà distribuito apposito materiale didattico di approfondimento relativo agli argomenti trattati.
Al termine dell’insegnamento ci si attende che gli studenti avranno:
- capacità di esaminare e interpretare le fonti, l’organizzazione e l’ordinamento;
- conoscenza e comprensione delle regole giuridiche di base e di settore che disciplinano la tutela ad ampio raggio del soggetto consumatore;
- capacità di rintracciare, tra le regole del diritto dei consumi, quelle idonee a fornire la soluzione di un caso concreto;
- l’acquisizione di un metodo che consenta di orientarsi, nell’ambito del sistema giuridico, nella ricerca degli strumenti più consoni ad affrontare temi e problemi anche non affrontati in precedenza, attraverso il processo di responsabilizzazione dell’interprete.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso ha ad oggetto la disciplina ed i problemi giuridici relativi a:
- contratti dei consumatori
- clausole vessatorie
- pratiche commerciali scorrette
- rimedi a tutela del consumatore
- nuove tecnologie digitali e diritti dei consumatori

Testi Adottati

Diritti e tutele dei consumatori, a cura di G. Recinto, L. Mezzasoma, S. Cherti, Esi, 2014
Diritto dei consumi, a cura di L. Rossi Carleo, Giappichelli, 2015

Modalità Erogazione

Formazione in aula; seminari. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19, saranno recepite tutte le disposizioni sulle modalità di svolgimento delle attività didattiche.

Modalità Valutazione

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale finalizzata a verificare la conoscenza delle categorie del diritto dei consumatori e del diritto privato europeo, nonché la padronanza del linguaggio tecnico. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria COVID-19, saranno recepite tutte le disposizioni sulle modalità di valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: esami orali su piattaforma MS Teams. Si consiglia inoltre di visionare con regolarità i canali d'informazione istituzionali predisposti dall'Ateneo ai fini di una tempestiva conoscenza dei provvedimenti emergenziali in vigore.