21201524 - DIRITTO TRIBUTARIO

In linea con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Economia e Gestione Aziendale (CLEGA), il corso si pone l’obiettivo di trasmettere agli studenti gli elementi essenziali del sistema impositivo italiano; a tal fine il corso si sviluppa in una prima parte rivolta all’esame dei principi e degli istituti che regolano il riparto dei carichi impositivi tra i consociati ed in una seconda che si concentra, invece, sull’analisi del sistema dei singoli tributi.
Al termine dell’insegnamento, lo studente avrà:
-preso conoscenza e dimestichezza con le basilari categorie del diritto tributario;
-acquisito un apparato nozionistico-teorico e un appropriato linguaggio tecnico;
-sviluppato un metodo di comprensione del sistema tributario.

PARTE GENERALE

La nozione di tributo e la classificazione dei tributi
La norma tributaria
Le fonti del diritto tributario
L’efficacia della norma tributaria nel tempo e nello spazio
L’interpretazione della norma tributaria
I principi costituzionali
Abuso del diritto tributario ed elusione fiscale
Il rapporto tributario ed i suoi soggetti
Gli obblighi strumentali
L’istruttoria
L’accertamento
La riscossione
IL rimborso
Le sanzioni
La tutela giurisdizionale

PARTE SPECIALE

Il sistema delle imposte in Italia
L’IRPEF
L’IRES
L’IRAP
L’imposta di registro
L’imposta sulle successioni e sulle donazioni
L’IMU

AA.VV., Fondamenti di diritto tributario, Wolters Kluwer, 2020 studiare da pag 3 a pag. 192; da pag. 217 a 230; da pag. 243 a 249; da pag. 265 a 336 (in particolare capitoli 1, 2, 3, 4 sezione I, capitolo 4 sezione II da Sintesi introduttiva fino al paragrafo 4 incluso, paragrafo 7, paragrafo 10, capitolo 5).

Gli studenti del corso saranno valutati in base ad esami orali, finalizzati a valutare sia la loro preparazione teorica, sia la loro capacità di ragionamento su singole fattispecie. Nel caso di un prolungamento dell'emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolano le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le modalità utilizzate durante il lock down. Si consiglia inoltre di visionare con regolarità i canali d'informazione istituzionali predisposti dall'Ateneo ai fini di una tempestiva conoscenza dei provvedimenti emergenziali in vigore.