In coerenza con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Economia e Gestione Aziendale (CLEGA), l’insegnamento ha per oggetto il diritto europeo dei contratti, in particolare, con riguardo alla sua vocazione alla conformazione dei mercati in funzione della tutela dei consumatori e degli utenti. Il corso intende fornire allo studente le competenze per comprendere un quadro normativo in costante mutamento, il quale assume rilievo essenziale ai fini della gestione delle imprese operanti in mercati caratterizzati da rapporti Business to Consumer. Esso, con la finalità di evidenziare gli elementi di collegamento tra la regolamentazione italo-comunitaria e l’attività economica finalizzata alla produzione e alla vendita di beni e servizi ai consumatori, si articola in due fasi: una, teorica, mirante alla illustrazione dei fondamenti concettuali della materia, l’altra, di carattere eminentemente applicativo, costituita dall’analisi e dalla discussione di casi simulati, tratti dall’esperienza pratica.
Al termine dell’insegnamento ci si attende che gli studenti abbiano acquisito la capacità di collocare le complesse tematiche della gestione economica di azienda nel quadro giuridico europeo recante regole e vincoli posti nella prospettiva della tutela del consumatore. Ciò, sapendo interpretare i continui mutamenti sistemici sulla base di solidi strumenti concettuali e di una adeguata conoscenza dei principi applicabili.
Al termine dell’insegnamento ci si attende che gli studenti abbiano acquisito la capacità di collocare le complesse tematiche della gestione economica di azienda nel quadro giuridico europeo recante regole e vincoli posti nella prospettiva della tutela del consumatore. Ciò, sapendo interpretare i continui mutamenti sistemici sulla base di solidi strumenti concettuali e di una adeguata conoscenza dei principi applicabili.
scheda docente
materiale didattico
Altro materiale didattico verrà fornito agli studenti tramite la piattaforma Moodle.
Programma
Ambito oggettivo e soggettivo di applicazione. Diritti fondamentali dei consumatori. Sostenibilità. Diritti dei consumatori nei contratti. Clausole vessatorie. Pratiche commerciali scorrette. Nuove tecnologie. Disciplina speciale dei settori regolati. Rimedi e forme di tutela.Testi Adottati
M. Rabitti, L. Rossi Carleo (a cura di), Diritto dei consumi. Principi e regole del mercato, Giappichelli, Torino, 2024.Altro materiale didattico verrà fornito agli studenti tramite la piattaforma Moodle.
Modalità Frequenza
La frequenza non è obbligatoria ma è fortemente raccomandataModalità Valutazione
La valutazione avverrà, per parte rilevante, durante il corso sulla base della partecipazione attiva che sarà richiesta agli studenti. L’esame finale consiste in una prova orale finalizzata a verificare la conoscenza degli istituti connessi alla tutela del consumatore, considerando l'uso del linguaggio tecnico e la capacità di comprensione sistematica degli istituti trattati.