21201557 - MARKETING, INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ

Il corso consente agli studenti di riprendere e approfondire i concetti di base del marketing management alla luce delle più recenti richieste del mercato in tema di sostenibilità delle imprese. L’innovazione e i principi manageriali ad essa collegati vengono presentati come approccio e strumento per trovare soluzioni sostenibili ai processi aziendali.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Prima parte: ripresa dei concetti di base del marketing management: fase analitica, strategica e operativa
Seconda parte: introduzione al tema dell'innovazione di prodotto: scenari tecnologici, ideazione e valutazione dei concept, il lancio di nuovi prodotti, l'imprenditorialità innovativa
terza parte: il tema della sostenibilità e il rapporto tra ambiente e aziende. Il marketing responsabile e sostenibile. I casi aziendali e le situazioni più controverse.




Testi Adottati

dispense e bibliografia a cura del docente

Modalità Erogazione

Lezioni frontali, testimonianze aziendali, discussioni in aula di casi, teamwork su progetti. Nel periodo di emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolano le modalità di svolgimento delle attività didattiche (e della valutazione degli studenti). In particolare, si applicheranno le seguenti modalità: lezione video-registrata per la parte di didattica frontale, integrati da più appuntamenti settimanali programmati di discussione on line (piattaforma teams) per domande da parte degli studenti e testimonianze aziendali live. Si consiglia inoltre di visionare con regolarità i canali d'informazione istituzionali predisposti dall'Ateneo ai fini di una tempestiva conoscenza dei provvedimenti emergenziali in vigore.

Modalità Valutazione

La valutazione avviene attraverso una prova scritta: 15 domande tra aperte e a riposta multipla alle quali rispondere in un tempo inferiore a 45'. Al voto è possibile (ma non obbligatorio) aggiungere in punteggio realizzato partecipando al team project work

scheda docente | materiale didattico

Programma

Prima parte: ripresa dei concetti di base del marketing management: fase analitica, strategica e operativa
Seconda parte: introduzione al tema dell'innovazione di prodotto: scenari tecnologici, ideazione e valutazione dei concept, il lancio di nuovi prodotti, l'imprenditorialità innovativa
terza parte: il tema della sostenibilità e il rapporto tra ambiente e aziende. Il marketing responsabile e sostenibile. I casi aziendali e le situazioni più controverse.




Testi Adottati

dispense e bibliografia a cura del docente

Modalità Erogazione

Lezioni frontali, testimonianze aziendali, discussioni in aula di casi, teamwork su progetti. Nel periodo di emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolano le modalità di svolgimento delle attività didattiche (e della valutazione degli studenti). In particolare, si applicheranno le seguenti modalità: lezione video-registrata per la parte di didattica frontale, integrati da più appuntamenti settimanali programmati di discussione on line (piattaforma teams) per domande da parte degli studenti e testimonianze aziendali live. Si consiglia inoltre di visionare con regolarità i canali d'informazione istituzionali predisposti dall'Ateneo ai fini di una tempestiva conoscenza dei provvedimenti emergenziali in vigore.

Modalità Valutazione

La valutazione avviene attraverso una prova scritta: 15 domande tra aperte e a riposta multipla alle quali rispondere in un tempo inferiore a 45'. Al voto è possibile (ma non obbligatorio) aggiungere in punteggio realizzato partecipando al team project work