ll corso di "Merceologia delle Risorse Naturali" tratta le principali tematiche relative alla gestione delle risorse naturali e al suo effetto sull’ambiente, prendendo in esame disponibilità, utilizzazione, scambi internazionali e alcuni settori di maggior rilievo nell’economia italiana ed internazionale. Particolare attenzione è rivolta alle problematiche dello produzione sostenibile anche in relazione ai diversi settori produttivi, soprattutto per quello energetico e agro-alimentare. Durante il corso possono essere organizzati seminari, visite guidate o partecipazione a conferenze o giornate di studio; alcuni seminari possono essere erogati eventualmente in lingua inglese.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
Il commercio internazionale: richiamo alle principali teorie; Gatt e Wto, prospettive future.
Il vincolo energetico: implicazioni economiche ed ambientali, fonti energetiche rinnovabili e non rinnovabili, valutazione tecnologiche ed economiche; produzione e consumi di energia ed intensità energetica: situazione energetica in Italia, Europa e nel mondo; Valutazione dell’Impatto Ambientale (VIA) delle diverse tecnologie energetiche.
Cenni sue settori industriali derivati dal petrolio: raffinazione e petrolchimica e settori correlati.
Il problema ambientale: il degrado ambientale e lo sviluppo sostenibile, rapporti tra impresa e ambiente, obiettivi e strumenti di compatibilità ambientale.
Parte monografica: studio di un argomento di particolare interesse ed attualità.
Lanza Alessandro “Lo sviluppo sostenibile” Ed. Il Mulino
Kerr A. Julie “Introducing to Energy Climate. Devoloping a Sustainable Environment” CRC Press
Dodds F., Lagna-Celis J., Thompson L. “From Rio +20 to a new delepoment Agenda” Ed. Routhledge
-dispense a cura del docente
-selezione articoli scientifici
Programma
Riserve, risorse e materie prime: la scarsità delle risorse naturali, concetti tecnici e realtà empiriche; le "nuove scarsità"; distribuzione, sfruttamento ed esaurimento; il ruolo dell’innovazione tecnologica, dinamica produttiva, dematerializzazione, sostituzione e riciclaggio.Il commercio internazionale: richiamo alle principali teorie; Gatt e Wto, prospettive future.
Il vincolo energetico: implicazioni economiche ed ambientali, fonti energetiche rinnovabili e non rinnovabili, valutazione tecnologiche ed economiche; produzione e consumi di energia ed intensità energetica: situazione energetica in Italia, Europa e nel mondo; Valutazione dell’Impatto Ambientale (VIA) delle diverse tecnologie energetiche.
Cenni sue settori industriali derivati dal petrolio: raffinazione e petrolchimica e settori correlati.
Il problema ambientale: il degrado ambientale e lo sviluppo sostenibile, rapporti tra impresa e ambiente, obiettivi e strumenti di compatibilità ambientale.
Parte monografica: studio di un argomento di particolare interesse ed attualità.
Testi Adottati
Chiacchierini E., Lucchetti M.C. “Materie Prime, trasformazione ed Impatto Ambientale”, Ed. Kappa.Lanza Alessandro “Lo sviluppo sostenibile” Ed. Il Mulino
Kerr A. Julie “Introducing to Energy Climate. Devoloping a Sustainable Environment” CRC Press
Dodds F., Lagna-Celis J., Thompson L. “From Rio +20 to a new delepoment Agenda” Ed. Routhledge
-dispense a cura del docente
-selezione articoli scientifici
Modalità Erogazione
L'insegnamento si svolge in aula con lezioni frontali e con la partecipazione a giornate di studio/forum/convegni sui maggiori skills del corso. Nel periodo dell'emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolano le modalità di svolgimento delle attività didattiche (e della valutazione degli studenti). In particolare si applicheranno le seguenti modalità: -piattaforma Teams per lo svolgimento (in diretta e/o attraverso videoregistrazioni) delle lezioni secondo il calendario in vigore. -piattaforma Moodle per la fruizione dei materiali didattici (lezioni in pdf, appunti del docente, seminari o dispense di approfondimento) Si consiglia inoltre di visionare con regolarità i canali d'informazione istituzionali predisposti dall'Ateneo ai fini di una tempestiva conoscenza dei provvedimenti emergenziali in vigore.Modalità Valutazione
La prova d'esame si svolge in aula attraverso la presentazione di un progetto su una delle maggiori tematiche analizzate in aula. Successivamente si svolgerà anche una prova orale con domande sugli argomenti presentati durante le lezioni. Nel periodo dell'emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolano le modalità di svolgimento delle attività didattiche (e della valutazione degli studenti). In particolare si applicherà la modalità a distanza attraverso la piattaforma digitale Teams. L'esame si svolgerà attraverso una prova orale suddivida in due parti. Una prima parte che comprenderà la presentazione di un progetto di ricerca su una delle tematiche approfondite durante le lezioni. Una seconda parte verrà svolta attraverso un colloquio orale. Si consiglia inoltre di visionare con regolarità i canali d'informazione istituzionali predisposti dall'Ateneo ai fini di una tempestiva conoscenza dei provvedimenti emergenziali in vigore.
scheda docente
materiale didattico
Il commercio internazionale: richiamo alle principali teorie; Gatt e Wto, prospettive future.
Il vincolo energetico: implicazioni economiche ed ambientali, fonti energetiche rinnovabili e non rinnovabili, valutazione tecnologiche ed economiche; produzione e consumi di energia ed intensità energetica: situazione energetica in Italia, Europa e nel mondo; Valutazione dell’Impatto Ambientale (VIA) delle diverse tecnologie energetiche.
Cenni sue settori industriali derivati dal petrolio: raffinazione e petrolchimica e settori correlati.
Il problema ambientale: il degrado ambientale e lo sviluppo sostenibile, rapporti tra impresa e ambiente, obiettivi e strumenti di compatibilità ambientale.
Parte monografica: studio di un argomento di particolare interesse ed attualità.
Lanza Alessandro “Lo sviluppo sostenibile” Ed. Il Mulino
Kerr A. Julie “Introducing to Energy Climate. Devoloping a Sustainable Environment” CRC Press
Dodds F., Lagna-Celis J., Thompson L. “From Rio +20 to a new delepoment Agenda” Ed. Routhledge
-dispense a cura del docente
-selezione articoli scientifici
Programma
Riserve, risorse e materie prime: la scarsità delle risorse naturali, concetti tecnici e realtà empiriche; le "nuove scarsità"; distribuzione, sfruttamento ed esaurimento; il ruolo dell’innovazione tecnologica, dinamica produttiva, dematerializzazione, sostituzione e riciclaggio.Il commercio internazionale: richiamo alle principali teorie; Gatt e Wto, prospettive future.
Il vincolo energetico: implicazioni economiche ed ambientali, fonti energetiche rinnovabili e non rinnovabili, valutazione tecnologiche ed economiche; produzione e consumi di energia ed intensità energetica: situazione energetica in Italia, Europa e nel mondo; Valutazione dell’Impatto Ambientale (VIA) delle diverse tecnologie energetiche.
Cenni sue settori industriali derivati dal petrolio: raffinazione e petrolchimica e settori correlati.
Il problema ambientale: il degrado ambientale e lo sviluppo sostenibile, rapporti tra impresa e ambiente, obiettivi e strumenti di compatibilità ambientale.
Parte monografica: studio di un argomento di particolare interesse ed attualità.
Testi Adottati
Chiacchierini E., Lucchetti M.C. “Materie Prime, trasformazione ed Impatto Ambientale”, Ed. Kappa.Lanza Alessandro “Lo sviluppo sostenibile” Ed. Il Mulino
Kerr A. Julie “Introducing to Energy Climate. Devoloping a Sustainable Environment” CRC Press
Dodds F., Lagna-Celis J., Thompson L. “From Rio +20 to a new delepoment Agenda” Ed. Routhledge
-dispense a cura del docente
-selezione articoli scientifici
Modalità Erogazione
L'insegnamento si svolge in aula con lezioni frontali e con la partecipazione a giornate di studio/forum/convegni sui maggiori skills del corso. Nel periodo dell'emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolano le modalità di svolgimento delle attività didattiche (e della valutazione degli studenti). In particolare si applicheranno le seguenti modalità: -piattaforma Teams per lo svolgimento (in diretta e/o attraverso videoregistrazioni) delle lezioni secondo il calendario in vigore. -piattaforma Moodle per la fruizione dei materiali didattici (lezioni in pdf, appunti del docente, seminari o dispense di approfondimento) Si consiglia inoltre di visionare con regolarità i canali d'informazione istituzionali predisposti dall'Ateneo ai fini di una tempestiva conoscenza dei provvedimenti emergenziali in vigore.Modalità Valutazione
La prova d'esame si svolge in aula attraverso la presentazione di un progetto su una delle maggiori tematiche analizzate in aula. Successivamente si svolgerà anche una prova orale con domande sugli argomenti presentati durante le lezioni. Nel periodo dell'emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolano le modalità di svolgimento delle attività didattiche (e della valutazione degli studenti). In particolare si applicherà la modalità a distanza attraverso la piattaforma digitale Teams. L'esame si svolgerà attraverso una prova orale suddivida in due parti. Una prima parte che comprenderà la presentazione di un progetto di ricerca su una delle tematiche approfondite durante le lezioni. Una seconda parte verrà svolta attraverso un colloquio orale. Si consiglia inoltre di visionare con regolarità i canali d'informazione istituzionali predisposti dall'Ateneo ai fini di una tempestiva conoscenza dei provvedimenti emergenziali in vigore.
scheda docente
materiale didattico
Il commercio internazionale: richiamo alle principali teorie; Gatt e Wto, prospettive future.
Il vincolo energetico: implicazioni economiche ed ambientali, fonti energetiche rinnovabili e non rinnovabili, valutazione tecnologiche ed economiche; produzione e consumi di energia ed intensità energetica: situazione energetica in Italia, Europa e nel mondo; Valutazione dell’Impatto Ambientale (VIA) delle diverse tecnologie energetiche.
Cenni sue settori industriali derivati dal petrolio: raffinazione e petrolchimica e settori correlati.
Il problema ambientale: il degrado ambientale e lo sviluppo sostenibile, rapporti tra impresa e ambiente, obiettivi e strumenti di compatibilità ambientale.
Parte monografica: studio di un argomento di particolare interesse ed attualità.
Lanza Alessandro “Lo sviluppo sostenibile” Ed. Il Mulino
Kerr A. Julie “Introducing to Energy Climate. Devoloping a Sustainable Environment” CRC Press
Dodds F., Lagna-Celis J., Thompson L. “From Rio +20 to a new delepoment Agenda” Ed. Routhledge
-dispense a cura del docente
-selezione articoli scientifici
Programma
Riserve, risorse e materie prime: la scarsità delle risorse naturali, concetti tecnici e realtà empiriche; le "nuove scarsità"; distribuzione, sfruttamento ed esaurimento; il ruolo dell’innovazione tecnologica, dinamica produttiva, dematerializzazione, sostituzione e riciclaggio.Il commercio internazionale: richiamo alle principali teorie; Gatt e Wto, prospettive future.
Il vincolo energetico: implicazioni economiche ed ambientali, fonti energetiche rinnovabili e non rinnovabili, valutazione tecnologiche ed economiche; produzione e consumi di energia ed intensità energetica: situazione energetica in Italia, Europa e nel mondo; Valutazione dell’Impatto Ambientale (VIA) delle diverse tecnologie energetiche.
Cenni sue settori industriali derivati dal petrolio: raffinazione e petrolchimica e settori correlati.
Il problema ambientale: il degrado ambientale e lo sviluppo sostenibile, rapporti tra impresa e ambiente, obiettivi e strumenti di compatibilità ambientale.
Parte monografica: studio di un argomento di particolare interesse ed attualità.
Testi Adottati
Chiacchierini E., Lucchetti M.C. “Materie Prime, trasformazione ed Impatto Ambientale”, Ed. Kappa.Lanza Alessandro “Lo sviluppo sostenibile” Ed. Il Mulino
Kerr A. Julie “Introducing to Energy Climate. Devoloping a Sustainable Environment” CRC Press
Dodds F., Lagna-Celis J., Thompson L. “From Rio +20 to a new delepoment Agenda” Ed. Routhledge
-dispense a cura del docente
-selezione articoli scientifici
Modalità Erogazione
L'insegnamento si svolge in aula con lezioni frontali e con la partecipazione a giornate di studio/forum/convegni sui maggiori skills del corso. Nel periodo dell'emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolano le modalità di svolgimento delle attività didattiche (e della valutazione degli studenti). In particolare si applicheranno le seguenti modalità: -piattaforma Teams per lo svolgimento (in diretta e/o attraverso videoregistrazioni) delle lezioni secondo il calendario in vigore. -piattaforma Moodle per la fruizione dei materiali didattici (lezioni in pdf, appunti del docente, seminari o dispense di approfondimento) Si consiglia inoltre di visionare con regolarità i canali d'informazione istituzionali predisposti dall'Ateneo ai fini di una tempestiva conoscenza dei provvedimenti emergenziali in vigore.Modalità Valutazione
La prova d'esame si svolge in aula attraverso la presentazione di un progetto su una delle maggiori tematiche analizzate in aula. Successivamente si svolgerà anche una prova orale con domande sugli argomenti presentati durante le lezioni. Nel periodo dell'emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolano le modalità di svolgimento delle attività didattiche (e della valutazione degli studenti). In particolare si applicherà la modalità a distanza attraverso la piattaforma digitale Teams. L'esame si svolgerà attraverso una prova orale suddivida in due parti. Una prima parte che comprenderà la presentazione di un progetto di ricerca su una delle tematiche approfondite durante le lezioni. Una seconda parte verrà svolta attraverso un colloquio orale. Si consiglia inoltre di visionare con regolarità i canali d'informazione istituzionali predisposti dall'Ateneo ai fini di una tempestiva conoscenza dei provvedimenti emergenziali in vigore.
scheda docente
materiale didattico
Il commercio internazionale: richiamo alle principali teorie; Gatt e Wto, prospettive future.
Il vincolo energetico: implicazioni economiche ed ambientali, fonti energetiche rinnovabili e non rinnovabili, valutazione tecnologiche ed economiche; produzione e consumi di energia ed intensità energetica: situazione energetica in Italia, Europa e nel mondo; Valutazione dell’Impatto Ambientale (VIA) delle diverse tecnologie energetiche.
Cenni sue settori industriali derivati dal petrolio: raffinazione e petrolchimica e settori correlati.
Il problema ambientale: il degrado ambientale e lo sviluppo sostenibile, rapporti tra impresa e ambiente, obiettivi e strumenti di compatibilità ambientale.
Parte monografica: studio di un argomento di particolare interesse ed attualità.
Lanza Alessandro “Lo sviluppo sostenibile” Ed. Il Mulino
Kerr A. Julie “Introducing to Energy Climate. Devoloping a Sustainable Environment” CRC Press
Dodds F., Lagna-Celis J., Thompson L. “From Rio +20 to a new delepoment Agenda” Ed. Routhledge
-dispense a cura del docente
-selezione articoli scientifici
Programma
Riserve, risorse e materie prime: la scarsità delle risorse naturali, concetti tecnici e realtà empiriche; le "nuove scarsità"; distribuzione, sfruttamento ed esaurimento; il ruolo dell’innovazione tecnologica, dinamica produttiva, dematerializzazione, sostituzione e riciclaggio.Il commercio internazionale: richiamo alle principali teorie; Gatt e Wto, prospettive future.
Il vincolo energetico: implicazioni economiche ed ambientali, fonti energetiche rinnovabili e non rinnovabili, valutazione tecnologiche ed economiche; produzione e consumi di energia ed intensità energetica: situazione energetica in Italia, Europa e nel mondo; Valutazione dell’Impatto Ambientale (VIA) delle diverse tecnologie energetiche.
Cenni sue settori industriali derivati dal petrolio: raffinazione e petrolchimica e settori correlati.
Il problema ambientale: il degrado ambientale e lo sviluppo sostenibile, rapporti tra impresa e ambiente, obiettivi e strumenti di compatibilità ambientale.
Parte monografica: studio di un argomento di particolare interesse ed attualità.
Testi Adottati
Chiacchierini E., Lucchetti M.C. “Materie Prime, trasformazione ed Impatto Ambientale”, Ed. Kappa.Lanza Alessandro “Lo sviluppo sostenibile” Ed. Il Mulino
Kerr A. Julie “Introducing to Energy Climate. Devoloping a Sustainable Environment” CRC Press
Dodds F., Lagna-Celis J., Thompson L. “From Rio +20 to a new delepoment Agenda” Ed. Routhledge
-dispense a cura del docente
-selezione articoli scientifici
Modalità Erogazione
L'insegnamento si svolge in aula con lezioni frontali e con la partecipazione a giornate di studio/forum/convegni sui maggiori skills del corso. Nel periodo dell'emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolano le modalità di svolgimento delle attività didattiche (e della valutazione degli studenti). In particolare si applicheranno le seguenti modalità: -piattaforma Teams per lo svolgimento (in diretta e/o attraverso videoregistrazioni) delle lezioni secondo il calendario in vigore. -piattaforma Moodle per la fruizione dei materiali didattici (lezioni in pdf, appunti del docente, seminari o dispense di approfondimento) Si consiglia inoltre di visionare con regolarità i canali d'informazione istituzionali predisposti dall'Ateneo ai fini di una tempestiva conoscenza dei provvedimenti emergenziali in vigore.Modalità Valutazione
La prova d'esame si svolge in aula attraverso la presentazione di un progetto su una delle maggiori tematiche analizzate in aula. Successivamente si svolgerà anche una prova orale con domande sugli argomenti presentati durante le lezioni. Nel periodo dell'emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolano le modalità di svolgimento delle attività didattiche (e della valutazione degli studenti). In particolare si applicherà la modalità a distanza attraverso la piattaforma digitale Teams. L'esame si svolgerà attraverso una prova orale suddivida in due parti. Una prima parte che comprenderà la presentazione di un progetto di ricerca su una delle tematiche approfondite durante le lezioni. Una seconda parte verrà svolta attraverso un colloquio orale. Si consiglia inoltre di visionare con regolarità i canali d'informazione istituzionali predisposti dall'Ateneo ai fini di una tempestiva conoscenza dei provvedimenti emergenziali in vigore.