Curriculum
Mutuazione: 21210032 KNOWLEDGE MANAGEMENT IN THE DIGITAL AGE in Economia dell'ambiente e dello sviluppo LM-56 MARCHEGIANI LUCIA
Programma
Caratteristiche, driver e criticità dell'economia basata sull'informazione e visione delle imprese basata sulla conoscenza.Organizzazione e globalizzazione.
Tassonomia della conoscenza: la distinzione tra dati, informazioni, conoscenza.
Le dimensioni della conoscenza: il modello di Nonaka e Takeuchi.
I processi per la creazione, diffusione e capitalizzazione durante la raccolta della conoscenza.
Utilizzo di forum e applicazioni Web 2.0.
Organizzazioni di piattaforme e modelli di business digitali emergenti
Novità: Industry 4.0 (panoramica)
Un mercato globale iper-locale
Cultura aziendale, comunicazione, organizzazione del lavoro nell'economia digitale
Essere un digitalizzatore, lavorare nell'economia digitale
Testi Adottati
Useremo i seguenti libri di testo:Marchegiani, L. (2021). Digital Transformation and Knowledge Management. Routledge.
Newell S., Robertson M., Scarbrough H., Swan J. (2009) Managing Knowledge Work and Innovation. Palgrave.
Modalità Erogazione
Preparazione, frequenza e partecipazione Le lezioni sono parzialmente online e, qualora le condizioni lo consentissero, in presenza. Tra una lezione e l'altra è richiesto di: contribuire al wiki controllare l'area di lavoro per gli aggiornamenti cercare casi aziendali, articoli in stampa, post su siti Web, ecc. che potrebbero essere interessanti come materiale aggiuntivo per le lezioniModalità Valutazione
Componenti di valutazione Partecipazione in classe Ogni studente è tenuto a leggere e comprendere ogni compito per ogni classe. L'incontro in classe sarà sempre interattivo e la partecipazione verrà valutata di conseguenza. Gli studenti possono presentare la propria esperienza, la propria interpretazione del compito, nonché qualsiasi materiale aggiuntivo che possa essere di aiuto nel rendere vivida la discussione. Guida della classe Ogni studente può iscriversi come leader per condurre una o più lezioni e verrà valutato di conseguenza. Ogni studente DEVE condurre almeno UNA lezione. I leader sono tenuti a sintetizzare il contenuto del compito quotidiano e ad organizzare la lezione al fine di portare le questioni più importanti della giornata all'attenzione di tutti i partecipanti. Si raccomanda che ciascun leader fornisca stimoli per l'interazione in classe. Il leader potrebbe portare in classe ulteriori letture o casi di studio per favorire la discussione. Partecipazione a Wiki Ogni studente è tenuto ad interagire attraverso il wiki pubblicando almeno UN contributo per ogni discussione. Progetto di team Durante tutto il semestre, gli studenti lavoreranno su un lavoro di squadra coordinato dall'AT. Uno spazio dedicato al lavoro di squadra è disponibile nell'area di lavoro online. Voti Ogni studente sarà valutato in base a: - partecipazione in classe (un voto per ogni classe): 25% - partecipazione wiki: 25% - leader della classe: 25% - lavoro di squadra: 25%Mutuazione: 21210032 KNOWLEDGE MANAGEMENT IN THE DIGITAL AGE in Economia dell'ambiente e dello sviluppo LM-56 MARCHEGIANI LUCIA
Programma
Caratteristiche, driver e criticità dell'economia basata sull'informazione e visione delle imprese basata sulla conoscenza.Organizzazione e globalizzazione.
Tassonomia della conoscenza: la distinzione tra dati, informazioni, conoscenza.
Le dimensioni della conoscenza: il modello di Nonaka e Takeuchi.
I processi per la creazione, diffusione e capitalizzazione durante la raccolta della conoscenza.
Utilizzo di forum e applicazioni Web 2.0.
Organizzazioni di piattaforme e modelli di business digitali emergenti
Novità: Industry 4.0 (panoramica)
Un mercato globale iper-locale
Cultura aziendale, comunicazione, organizzazione del lavoro nell'economia digitale
Essere un digitalizzatore, lavorare nell'economia digitale
Testi Adottati
Useremo i seguenti libri di testo:Marchegiani, L. (2021). Digital Transformation and Knowledge Management. Routledge.
Newell S., Robertson M., Scarbrough H., Swan J. (2009) Managing Knowledge Work and Innovation. Palgrave.
Modalità Erogazione
Preparazione, frequenza e partecipazione Le lezioni sono parzialmente online e, qualora le condizioni lo consentissero, in presenza. Tra una lezione e l'altra è richiesto di: contribuire al wiki controllare l'area di lavoro per gli aggiornamenti cercare casi aziendali, articoli in stampa, post su siti Web, ecc. che potrebbero essere interessanti come materiale aggiuntivo per le lezioniModalità Valutazione
Componenti di valutazione Partecipazione in classe Ogni studente è tenuto a leggere e comprendere ogni compito per ogni classe. L'incontro in classe sarà sempre interattivo e la partecipazione verrà valutata di conseguenza. Gli studenti possono presentare la propria esperienza, la propria interpretazione del compito, nonché qualsiasi materiale aggiuntivo che possa essere di aiuto nel rendere vivida la discussione. Guida della classe Ogni studente può iscriversi come leader per condurre una o più lezioni e verrà valutato di conseguenza. Ogni studente DEVE condurre almeno UNA lezione. I leader sono tenuti a sintetizzare il contenuto del compito quotidiano e ad organizzare la lezione al fine di portare le questioni più importanti della giornata all'attenzione di tutti i partecipanti. Si raccomanda che ciascun leader fornisca stimoli per l'interazione in classe. Il leader potrebbe portare in classe ulteriori letture o casi di studio per favorire la discussione. Partecipazione a Wiki Ogni studente è tenuto ad interagire attraverso il wiki pubblicando almeno UN contributo per ogni discussione. Progetto di team Durante tutto il semestre, gli studenti lavoreranno su un lavoro di squadra coordinato dall'AT. Uno spazio dedicato al lavoro di squadra è disponibile nell'area di lavoro online. Voti Ogni studente sarà valutato in base a: - partecipazione in classe (un voto per ogni classe): 25% - partecipazione wiki: 25% - leader della classe: 25% - lavoro di squadra: 25%Mutuazione: 21210032 KNOWLEDGE MANAGEMENT IN THE DIGITAL AGE in Economia dell'ambiente e dello sviluppo LM-56 MARCHEGIANI LUCIA
Programma
Caratteristiche, driver e criticità dell'economia basata sull'informazione e visione delle imprese basata sulla conoscenza.Organizzazione e globalizzazione.
Tassonomia della conoscenza: la distinzione tra dati, informazioni, conoscenza.
Le dimensioni della conoscenza: il modello di Nonaka e Takeuchi.
I processi per la creazione, diffusione e capitalizzazione durante la raccolta della conoscenza.
Utilizzo di forum e applicazioni Web 2.0.
Organizzazioni di piattaforme e modelli di business digitali emergenti
Novità: Industry 4.0 (panoramica)
Un mercato globale iper-locale
Cultura aziendale, comunicazione, organizzazione del lavoro nell'economia digitale
Essere un digitalizzatore, lavorare nell'economia digitale
Testi Adottati
Useremo i seguenti libri di testo:Marchegiani, L. (2021). Digital Transformation and Knowledge Management. Routledge.
Newell S., Robertson M., Scarbrough H., Swan J. (2009) Managing Knowledge Work and Innovation. Palgrave.
Modalità Erogazione
Preparazione, frequenza e partecipazione Le lezioni sono parzialmente online e, qualora le condizioni lo consentissero, in presenza. Tra una lezione e l'altra è richiesto di: contribuire al wiki controllare l'area di lavoro per gli aggiornamenti cercare casi aziendali, articoli in stampa, post su siti Web, ecc. che potrebbero essere interessanti come materiale aggiuntivo per le lezioniModalità Valutazione
Componenti di valutazione Partecipazione in classe Ogni studente è tenuto a leggere e comprendere ogni compito per ogni classe. L'incontro in classe sarà sempre interattivo e la partecipazione verrà valutata di conseguenza. Gli studenti possono presentare la propria esperienza, la propria interpretazione del compito, nonché qualsiasi materiale aggiuntivo che possa essere di aiuto nel rendere vivida la discussione. Guida della classe Ogni studente può iscriversi come leader per condurre una o più lezioni e verrà valutato di conseguenza. Ogni studente DEVE condurre almeno UNA lezione. I leader sono tenuti a sintetizzare il contenuto del compito quotidiano e ad organizzare la lezione al fine di portare le questioni più importanti della giornata all'attenzione di tutti i partecipanti. Si raccomanda che ciascun leader fornisca stimoli per l'interazione in classe. Il leader potrebbe portare in classe ulteriori letture o casi di studio per favorire la discussione. Partecipazione a Wiki Ogni studente è tenuto ad interagire attraverso il wiki pubblicando almeno UN contributo per ogni discussione. Progetto di team Durante tutto il semestre, gli studenti lavoreranno su un lavoro di squadra coordinato dall'AT. Uno spazio dedicato al lavoro di squadra è disponibile nell'area di lavoro online. Voti Ogni studente sarà valutato in base a: - partecipazione in classe (un voto per ogni classe): 25% - partecipazione wiki: 25% - leader della classe: 25% - lavoro di squadra: 25%Mutuazione: 21210032 KNOWLEDGE MANAGEMENT IN THE DIGITAL AGE in Economia dell'ambiente e dello sviluppo LM-56 MARCHEGIANI LUCIA
Programma
Caratteristiche, driver e criticità dell'economia basata sull'informazione e visione delle imprese basata sulla conoscenza.Organizzazione e globalizzazione.
Tassonomia della conoscenza: la distinzione tra dati, informazioni, conoscenza.
Le dimensioni della conoscenza: il modello di Nonaka e Takeuchi.
I processi per la creazione, diffusione e capitalizzazione durante la raccolta della conoscenza.
Utilizzo di forum e applicazioni Web 2.0.
Organizzazioni di piattaforme e modelli di business digitali emergenti
Novità: Industry 4.0 (panoramica)
Un mercato globale iper-locale
Cultura aziendale, comunicazione, organizzazione del lavoro nell'economia digitale
Essere un digitalizzatore, lavorare nell'economia digitale
Testi Adottati
Useremo i seguenti libri di testo:Marchegiani, L. (2021). Digital Transformation and Knowledge Management. Routledge.
Newell S., Robertson M., Scarbrough H., Swan J. (2009) Managing Knowledge Work and Innovation. Palgrave.
Modalità Erogazione
Preparazione, frequenza e partecipazione Le lezioni sono parzialmente online e, qualora le condizioni lo consentissero, in presenza. Tra una lezione e l'altra è richiesto di: contribuire al wiki controllare l'area di lavoro per gli aggiornamenti cercare casi aziendali, articoli in stampa, post su siti Web, ecc. che potrebbero essere interessanti come materiale aggiuntivo per le lezioniModalità Valutazione
Componenti di valutazione Partecipazione in classe Ogni studente è tenuto a leggere e comprendere ogni compito per ogni classe. L'incontro in classe sarà sempre interattivo e la partecipazione verrà valutata di conseguenza. Gli studenti possono presentare la propria esperienza, la propria interpretazione del compito, nonché qualsiasi materiale aggiuntivo che possa essere di aiuto nel rendere vivida la discussione. Guida della classe Ogni studente può iscriversi come leader per condurre una o più lezioni e verrà valutato di conseguenza. Ogni studente DEVE condurre almeno UNA lezione. I leader sono tenuti a sintetizzare il contenuto del compito quotidiano e ad organizzare la lezione al fine di portare le questioni più importanti della giornata all'attenzione di tutti i partecipanti. Si raccomanda che ciascun leader fornisca stimoli per l'interazione in classe. Il leader potrebbe portare in classe ulteriori letture o casi di studio per favorire la discussione. Partecipazione a Wiki Ogni studente è tenuto ad interagire attraverso il wiki pubblicando almeno UN contributo per ogni discussione. Progetto di team Durante tutto il semestre, gli studenti lavoreranno su un lavoro di squadra coordinato dall'AT. Uno spazio dedicato al lavoro di squadra è disponibile nell'area di lavoro online. Voti Ogni studente sarà valutato in base a: - partecipazione in classe (un voto per ogni classe): 25% - partecipazione wiki: 25% - leader della classe: 25% - lavoro di squadra: 25%Mutuazione: 21210032 KNOWLEDGE MANAGEMENT IN THE DIGITAL AGE in Economia dell'ambiente e dello sviluppo LM-56 MARCHEGIANI LUCIA
Programma
Caratteristiche, driver e criticità dell'economia basata sull'informazione e visione delle imprese basata sulla conoscenza.Organizzazione e globalizzazione.
Tassonomia della conoscenza: la distinzione tra dati, informazioni, conoscenza.
Le dimensioni della conoscenza: il modello di Nonaka e Takeuchi.
I processi per la creazione, diffusione e capitalizzazione durante la raccolta della conoscenza.
Utilizzo di forum e applicazioni Web 2.0.
Organizzazioni di piattaforme e modelli di business digitali emergenti
Novità: Industry 4.0 (panoramica)
Un mercato globale iper-locale
Cultura aziendale, comunicazione, organizzazione del lavoro nell'economia digitale
Essere un digitalizzatore, lavorare nell'economia digitale
Testi Adottati
Useremo i seguenti libri di testo:Marchegiani, L. (2021). Digital Transformation and Knowledge Management. Routledge.
Newell S., Robertson M., Scarbrough H., Swan J. (2009) Managing Knowledge Work and Innovation. Palgrave.
Modalità Erogazione
Preparazione, frequenza e partecipazione Le lezioni sono parzialmente online e, qualora le condizioni lo consentissero, in presenza. Tra una lezione e l'altra è richiesto di: contribuire al wiki controllare l'area di lavoro per gli aggiornamenti cercare casi aziendali, articoli in stampa, post su siti Web, ecc. che potrebbero essere interessanti come materiale aggiuntivo per le lezioniModalità Valutazione
Componenti di valutazione Partecipazione in classe Ogni studente è tenuto a leggere e comprendere ogni compito per ogni classe. L'incontro in classe sarà sempre interattivo e la partecipazione verrà valutata di conseguenza. Gli studenti possono presentare la propria esperienza, la propria interpretazione del compito, nonché qualsiasi materiale aggiuntivo che possa essere di aiuto nel rendere vivida la discussione. Guida della classe Ogni studente può iscriversi come leader per condurre una o più lezioni e verrà valutato di conseguenza. Ogni studente DEVE condurre almeno UNA lezione. I leader sono tenuti a sintetizzare il contenuto del compito quotidiano e ad organizzare la lezione al fine di portare le questioni più importanti della giornata all'attenzione di tutti i partecipanti. Si raccomanda che ciascun leader fornisca stimoli per l'interazione in classe. Il leader potrebbe portare in classe ulteriori letture o casi di studio per favorire la discussione. Partecipazione a Wiki Ogni studente è tenuto ad interagire attraverso il wiki pubblicando almeno UN contributo per ogni discussione. Progetto di team Durante tutto il semestre, gli studenti lavoreranno su un lavoro di squadra coordinato dall'AT. Uno spazio dedicato al lavoro di squadra è disponibile nell'area di lavoro online. Voti Ogni studente sarà valutato in base a: - partecipazione in classe (un voto per ogni classe): 25% - partecipazione wiki: 25% - leader della classe: 25% - lavoro di squadra: 25%Mutuazione: 21210032 KNOWLEDGE MANAGEMENT IN THE DIGITAL AGE in Economia dell'ambiente e dello sviluppo LM-56 MARCHEGIANI LUCIA
Programma
Caratteristiche, driver e criticità dell'economia basata sull'informazione e visione delle imprese basata sulla conoscenza.Organizzazione e globalizzazione.
Tassonomia della conoscenza: la distinzione tra dati, informazioni, conoscenza.
Le dimensioni della conoscenza: il modello di Nonaka e Takeuchi.
I processi per la creazione, diffusione e capitalizzazione durante la raccolta della conoscenza.
Utilizzo di forum e applicazioni Web 2.0.
Organizzazioni di piattaforme e modelli di business digitali emergenti
Novità: Industry 4.0 (panoramica)
Un mercato globale iper-locale
Cultura aziendale, comunicazione, organizzazione del lavoro nell'economia digitale
Essere un digitalizzatore, lavorare nell'economia digitale
Testi Adottati
Useremo i seguenti libri di testo:Marchegiani, L. (2021). Digital Transformation and Knowledge Management. Routledge.
Newell S., Robertson M., Scarbrough H., Swan J. (2009) Managing Knowledge Work and Innovation. Palgrave.
Modalità Erogazione
Preparazione, frequenza e partecipazione Le lezioni sono parzialmente online e, qualora le condizioni lo consentissero, in presenza. Tra una lezione e l'altra è richiesto di: contribuire al wiki controllare l'area di lavoro per gli aggiornamenti cercare casi aziendali, articoli in stampa, post su siti Web, ecc. che potrebbero essere interessanti come materiale aggiuntivo per le lezioniModalità Valutazione
Componenti di valutazione Partecipazione in classe Ogni studente è tenuto a leggere e comprendere ogni compito per ogni classe. L'incontro in classe sarà sempre interattivo e la partecipazione verrà valutata di conseguenza. Gli studenti possono presentare la propria esperienza, la propria interpretazione del compito, nonché qualsiasi materiale aggiuntivo che possa essere di aiuto nel rendere vivida la discussione. Guida della classe Ogni studente può iscriversi come leader per condurre una o più lezioni e verrà valutato di conseguenza. Ogni studente DEVE condurre almeno UNA lezione. I leader sono tenuti a sintetizzare il contenuto del compito quotidiano e ad organizzare la lezione al fine di portare le questioni più importanti della giornata all'attenzione di tutti i partecipanti. Si raccomanda che ciascun leader fornisca stimoli per l'interazione in classe. Il leader potrebbe portare in classe ulteriori letture o casi di studio per favorire la discussione. Partecipazione a Wiki Ogni studente è tenuto ad interagire attraverso il wiki pubblicando almeno UN contributo per ogni discussione. Progetto di team Durante tutto il semestre, gli studenti lavoreranno su un lavoro di squadra coordinato dall'AT. Uno spazio dedicato al lavoro di squadra è disponibile nell'area di lavoro online. Voti Ogni studente sarà valutato in base a: - partecipazione in classe (un voto per ogni classe): 25% - partecipazione wiki: 25% - leader della classe: 25% - lavoro di squadra: 25%