Le Risorse umane sono sempre più centrali per la competitività delle organizzazioni e per la realizzazione di un pieno sviluppo sostenibile. Il corso intende fornire solide conoscenze di base relative alla valenza strategica di una corretta gestione delle persone all’interno delle organizzazioni, attraverso: a) una disamina delle principali teorie , con particolare riferimento alle teorie motivazionali e comportamentali; b) approfondimenti relativi alle diverse politiche del personale e illustrare i contenuti delle principali attività in cui si articolano le politiche del personale; c) un approfondimento degli impatti della digitalizzazione sulle politiche HR. Gli studenti svilupperanno concrete competenze necessarie per identificare le esigenze organizzative e le corrette scelte di gestione del personale. Inoltre, saranno proposte agli studenti situazioni reali o realistiche, in modo da sviluppare capacità critiche e di interpretazione delle variabili organizzative e delle implicazioni relative alle scelte legate alla gestione del personale.
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di:
• conoscere le nozioni fondamentali della gestione del personale e del comportamento organizzativo;
• articolare tali nozioni in modo concettualmente e formalmente corretto, evidenziando le visioni critiche rispetto alla letteratura mainstream;
• comprendere la complessità delle decisioni relative al people management, della valorizzazione delle risorse umane, e delle implicazioni delle scelte di politiche del personale;
• applicare le previsioni teoriche comportamentali a casi concreti;
• discutere in maniera critica gli scenari relativi alle scelte di people management, con riferimento a casi concreti che saranno presentati in aula.
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di:
• conoscere le nozioni fondamentali della gestione del personale e del comportamento organizzativo;
• articolare tali nozioni in modo concettualmente e formalmente corretto, evidenziando le visioni critiche rispetto alla letteratura mainstream;
• comprendere la complessità delle decisioni relative al people management, della valorizzazione delle risorse umane, e delle implicazioni delle scelte di politiche del personale;
• applicare le previsioni teoriche comportamentali a casi concreti;
• discutere in maniera critica gli scenari relativi alle scelte di people management, con riferimento a casi concreti che saranno presentati in aula.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
1. Il comportamento organizzativo: di cosa parliamo?
2. La cultura organizzativa: tante culture
3. Cambiamento organizzativo, socializzazione organizzativa e mentoring
4. Gestire le diversità (di genere, di età, di etnia, ecc.)
5. Il gruppo e suoi conflitti
6. La comunicazione organizzativa
7. La leadership
8. Il benessere organizzativo e il ruolo della formazione
Kreitner R., Kinicki A. (2015), Comportamento Organizzativo, Seconda edizione, Apogeo Education - Maggioli Editore (esclusi capp. 4-12-17)
Programma
Nel modulo saranno affrontati i seguenti argomenti:1. Il comportamento organizzativo: di cosa parliamo?
2. La cultura organizzativa: tante culture
3. Cambiamento organizzativo, socializzazione organizzativa e mentoring
4. Gestire le diversità (di genere, di età, di etnia, ecc.)
5. Il gruppo e suoi conflitti
6. La comunicazione organizzativa
7. La leadership
8. Il benessere organizzativo e il ruolo della formazione
Testi Adottati
Studenti frequentanti e non frequentantiKreitner R., Kinicki A. (2015), Comportamento Organizzativo, Seconda edizione, Apogeo Education - Maggioli Editore (esclusi capp. 4-12-17)
Modalità Erogazione
Le lezioni si svolgono via TeamsModalità Valutazione
Studenti frequentanti È richiesta la partecipazione attiva in aula e un esame scritto con una domanda (+ prova intermedia e un assignment) Studenti non frequentanti Esame scritto con una domanda
scheda docente
materiale didattico
1. Il comportamento organizzativo: di cosa parliamo?
2. La cultura organizzativa: tante culture
3. Cambiamento organizzativo, socializzazione organizzativa e mentoring
4. Gestire le diversità (di genere, di età, di etnia, ecc.)
5. Il gruppo e suoi conflitti
6. La comunicazione organizzativa
7. La leadership
8. Il benessere organizzativo e il ruolo della formazione
Kreitner R., Kinicki A. (2015), Comportamento Organizzativo, Seconda edizione, Apogeo Education - Maggioli Editore (esclusi capp. 4-12-17)
Mutuazione: 21210083-2 GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE - II MODULO in Economia e Management LM-77 Doria Silvia
Programma
Nel modulo saranno affrontati i seguenti argomenti:1. Il comportamento organizzativo: di cosa parliamo?
2. La cultura organizzativa: tante culture
3. Cambiamento organizzativo, socializzazione organizzativa e mentoring
4. Gestire le diversità (di genere, di età, di etnia, ecc.)
5. Il gruppo e suoi conflitti
6. La comunicazione organizzativa
7. La leadership
8. Il benessere organizzativo e il ruolo della formazione
Testi Adottati
Studenti frequentanti e non frequentantiKreitner R., Kinicki A. (2015), Comportamento Organizzativo, Seconda edizione, Apogeo Education - Maggioli Editore (esclusi capp. 4-12-17)
Modalità Erogazione
Le lezioni si svolgono via TeamsModalità Valutazione
Studenti frequentanti È richiesta la partecipazione attiva in aula e un esame scritto con una domanda (+ prova intermedia e un assignment) Studenti non frequentanti Esame scritto con una domanda