21210123 - PEOPLE MANAGEMENT

La conoscenza è diventata la risorsa strategica per aziende e organizzazioni nell'era digitale moderna. Pertanto, le persone sono sempre più centrali nell'attività economica in quanto sono in grado di condividere, combinare e produrre nuove conoscenze nel tempo e attraverso le reti. La capacità organizzativa di motivare le persone e coinvolgerle nella condivisione delle conoscenze ha acquisito rilevanza strategica. Inoltre, le innovazioni tecnologiche hanno fornito alle organizzazioni strumenti digitali senza precedenti per assisterli. Pertanto, gli studenti si impegneranno in una partecipazione attiva attraverso esercizi e progetti di lavoro al fine di comprendere le strategie di gestione della conoscenza, le condizioni organizzative e le tecnologie abilitanti.Questo corso è stato progettato per comprendere il ruolo delle conoscenze basate sui dati nell'economia contemporanea e per fornire agli studenti un'analisi chiara della produzione, distribuzione e consumo di beni basati sulle informazioni.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso tratterà i seguenti argomenti:
Caratteristiche, driver e criticità dell'economia basata sull'informazione e la visione delle imprese basata sulla conoscenza.
Organizzazione e globalizzazione.
Tassonomia della conoscenza: la distinzione tra dati, informazioni, conoscenze, saggezza.
Le dimensioni della conoscenza: il modello di Nonaka e Takeuchi e oltre.
I processi per la creazione, la diffusione e la capitalizzazione durante la raccolta della conoscenza.
Competenze dei lavoratori della conoscenza.
L'ascesa della classe creativa intelligente.
La gestione delle risorse umane al tempo delle tecnologie digitali - HR TECH
Città intelligenti per persone stupide?

Testi Adottati

Useremo i seguenti libri di testo:
Marchegiani, L. (2021). Trasformazione digitale e gestione della conoscenza. Routledge.
Newell S., Robertson M., Scarbrough H., Swan J. (2009) Managing Knowledge Work and Innovation. Palgrave.

Bibliografia Di Riferimento

Materiale aggiuntivo verrà pubblicato in questo spazio di lavoro o nella cartella della casella personale condivisa. Nonaka Knowledge Creating Company The Knowledge Economy, Powell and Snellman Network Capital, Social Capital and Knowledge Flow: How the Nature of Inter-organizational Networks Impacts on Innovation Peruffo, E., Marchegiani, L., & Vicentini, F. (2018). Experience as a source of knowledge in divestiture decisions: emerging issues and knowledge management implications. Journal of Knowledge Management.

Modalità Erogazione

Preparation, attendance and participation The lessons are partially online and, if conditions permit, in presence. Between one lesson and another it is required to: contributes to the wiki check your workspace for updates search for business cases, articles in print, posts on websites, etc. which might be interesting as additional lesson material

Modalità Valutazione

Componenti della valutazione Partecipazione in classe Ogni studente è tenuto a leggere e comprendere ogni compito per ogni classe. L'incontro in classe sarà sempre interattivo e la partecipazione verrà valutata di conseguenza. Gli studenti possono presentare la propria esperienza, la propria interpretazione del compito, nonché qualsiasi materiale aggiuntivo che possa essere di aiuto nel rendere vivida la discussione.   Guida della classe Ogni studente può iscriversi come leader per condurre una o più lezioni e verrà valutato di conseguenza. Ogni studente DEVE condurre almeno UNA lezione. I leader sono tenuti a sintetizzare il contenuto del compito quotidiano e ad organizzare la lezione al fine di portare le questioni più importanti della giornata all'attenzione di tutti i partecipanti. Si raccomanda che ciascun leader fornisca stimoli per l'interazione in classe. Il leader potrebbe portare in classe ulteriori letture o casi di studio per favorire la discussione.   Partecipazione a Wiki Ogni studente è tenuto ad interagire attraverso il wiki pubblicando almeno UN contributo per ogni discussione.   Progetto di team Durante tutto il semestre, gli studenti lavoreranno su un lavoro di squadra coordinato dall'AT. Uno spazio dedicato al lavoro di squadra è disponibile nell'area di lavoro online.   Voti Ogni studente sarà valutato in base a: - partecipazione in classe (un voto per ogni classe): 25% - partecipazione wiki: 25% - leader della classe: 25% - lavoro di squadra: 25%

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21210123 PEOPLE MANAGEMENT in Economia e Management LM-77 MARCHEGIANI LUCIA

Programma

Il corso tratterà i seguenti argomenti:
Caratteristiche, driver e criticità dell'economia basata sull'informazione e la visione delle imprese basata sulla conoscenza.
Organizzazione e globalizzazione.
Tassonomia della conoscenza: la distinzione tra dati, informazioni, conoscenze, saggezza.
Le dimensioni della conoscenza: il modello di Nonaka e Takeuchi e oltre.
I processi per la creazione, la diffusione e la capitalizzazione durante la raccolta della conoscenza.
Competenze dei lavoratori della conoscenza.
L'ascesa della classe creativa intelligente.
La gestione delle risorse umane al tempo delle tecnologie digitali - HR TECH
Città intelligenti per persone stupide?

Testi Adottati

Useremo i seguenti libri di testo:
Marchegiani, L. (2021). Trasformazione digitale e gestione della conoscenza. Routledge.
Newell S., Robertson M., Scarbrough H., Swan J. (2009) Managing Knowledge Work and Innovation. Palgrave.

Bibliografia Di Riferimento

Materiale aggiuntivo verrà pubblicato in questo spazio di lavoro o nella cartella della casella personale condivisa. Nonaka Knowledge Creating Company The Knowledge Economy, Powell and Snellman Network Capital, Social Capital and Knowledge Flow: How the Nature of Inter-organizational Networks Impacts on Innovation Peruffo, E., Marchegiani, L., & Vicentini, F. (2018). Experience as a source of knowledge in divestiture decisions: emerging issues and knowledge management implications. Journal of Knowledge Management.

Modalità Erogazione

Preparation, attendance and participation The lessons are partially online and, if conditions permit, in presence. Between one lesson and another it is required to: contributes to the wiki check your workspace for updates search for business cases, articles in print, posts on websites, etc. which might be interesting as additional lesson material

Modalità Valutazione

Componenti della valutazione Partecipazione in classe Ogni studente è tenuto a leggere e comprendere ogni compito per ogni classe. L'incontro in classe sarà sempre interattivo e la partecipazione verrà valutata di conseguenza. Gli studenti possono presentare la propria esperienza, la propria interpretazione del compito, nonché qualsiasi materiale aggiuntivo che possa essere di aiuto nel rendere vivida la discussione.   Guida della classe Ogni studente può iscriversi come leader per condurre una o più lezioni e verrà valutato di conseguenza. Ogni studente DEVE condurre almeno UNA lezione. I leader sono tenuti a sintetizzare il contenuto del compito quotidiano e ad organizzare la lezione al fine di portare le questioni più importanti della giornata all'attenzione di tutti i partecipanti. Si raccomanda che ciascun leader fornisca stimoli per l'interazione in classe. Il leader potrebbe portare in classe ulteriori letture o casi di studio per favorire la discussione.   Partecipazione a Wiki Ogni studente è tenuto ad interagire attraverso il wiki pubblicando almeno UN contributo per ogni discussione.   Progetto di team Durante tutto il semestre, gli studenti lavoreranno su un lavoro di squadra coordinato dall'AT. Uno spazio dedicato al lavoro di squadra è disponibile nell'area di lavoro online.   Voti Ogni studente sarà valutato in base a: - partecipazione in classe (un voto per ogni classe): 25% - partecipazione wiki: 25% - leader della classe: 25% - lavoro di squadra: 25%