21210164 - COMUNICAZIONE D'IMPRESA

L’obiettivo del corso è quello di far conoscere agli studenti i modelli teorici, i metodi e le tecniche della attività di comunicazione d’impresa, con un focus particolare sulla comunicazione di marketing. Gli studenti, partendo dalla strategia e dagli obiettivi di marketing, saranno quindi in grado di proporre una strategia di comunicazione d’impresa in ottica integrata, utilizzando tutti gli strumenti del communication mix (con un’attenzione alla comunicazione digitale), e saranno in grado di controllare e misurare le performance delle iniziative sviluppate.
Saranno offerti cenni riguardo le altre aree di comunicazione d’impresa quali la Comunicazione istituzionale e la Comunicazione organizzativa.
Il corso inoltre affronterà diverse tematiche legate al Branding, al suo sviluppo e alla sua gestione nel tempo e nello spazio. Particolare attenzione sarà data al nuovo fenomeno chiamato “Brand Journalism” o “Brand Storytelling” che sta portando le imprese a una comunicazione incentrata sulle news e i racconti intorno al prodotto e alla marca, più che sulle sue caratteristiche. Gli studenti saranno quindi in grado di creare un racconto intorno a un determinato prodotto o brand.
Il corso si articolerà in una parte teorica, e in una parte pratica, di esercitazione e di Project Work, che chiamerà gli studenti frequentanti ad interagire e a conoscere in maniera concreta il ruolo dei vari attori coinvolti nella progettazione e realizzazione delle campagne di comunicazione e i trend che stanno trasformando la struttura e le dinamiche del settore.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso sarà diviso in due moduli che affronteranno i seguenti temi:

I modulo
Principali temi trattati:
• Management e comunicazione; La comunicazione nel governo dell’impresa, Il processo di comunicazione
• Le aree della comunicazione d'impresa;
• Comunicazione istituzionale, Comunicazione di marketing, Comunicazione organizzativa (cenni);
• Il brand management (IMC); Marca e Comunicazione, Strategia di marca;
• Customer centricity e marketing relazionale
• Dove si comunica: l’importanza dell’omnichannel
• Comunicare la sostenibilità
• La misurazione dell'efficacia delle campagne di comunicazione di marketing
• La comunicazione integrata di marketing in ottica digitale

II modulo
La seconda parte del corso sarà interamente dedicata al digital marketing and communication. Questo modulo tratterà concretamente strumenti, strategie e tecniche di comunicazione digitale.
Di seguito i temi affrontati:
• Elementi di digital marketing;
• Canali digitali di comunicazione;
• Promozione on line e eCommerce;
• Approfondimenti operativi che entreranno nei dettagli del calcolo dei KPI di performance (Google Analytics e KPI eCommerce) e delle campagne di digital advertising (SEM e Social media Ads).


Testi Adottati

Studenti Frequentanti
θ PASTORE A., VERNUCCIO M., Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management, Seconda edizione, Apogeo, 2008. (Tutto ad esclusione dei capitoli: 4-9-10-18-19-20-21-23-24)
θ Keller K.L., Bathra R. (2016). Integrating Marketing Communications: New Findings, New
Lessons, and New Ideas. Journal of Marketing: AMA/MSI Special Issue Vol. 80: 122–145
θ POGGIANI A., PRATESI CARLO ALBERTO, Marketing Digitale, McGraw-Hill, 2018. (Cap. 2-3).
θ Slide e materiali fornite durante il corso

Studenti Non Frequentanti
θ PASTORE A., VERNUCCIO M., Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management, Seconda edizione, Apogeo, 2008. (Tutto ad esclusione dei capitoli: 4-20-23-24)
θ Keller K.L., Bathra R. (2016). Integrating Marketing Communications: New Findings, New
Lessons, and New Ideas. Journal of Marketing: AMA/MSI Special Issue Vol. 80: 122–145
θ POGGIANI A., PRATESI CARLO ALBERTO, Marketing Digitale, McGraw-Hill, 2018. Tutto.
θ Slide e materiali inseriti sul sito

Modalità Erogazione

Il corso si articolerà in lezioni frontali, case study, esercitazioni (di gruppo e individuali). Gli studenti frequentanti sono chiamati a interagire e a conoscere in maniera concreta il ruolo dei vari attori coinvolti nella progettazione e realizzazione delle campagne di comunicazione e i trend che stanno trasformando la struttura e le dinamiche del settore. La frequenza al corso è fortemente consigliata.

Modalità Valutazione

Per gli studenti frequentanti, al voto conseguito all’esame orale, vanno ad aggiungersi fino a 5 punti credito così ripartiti (validi fino alla sessione di Settembre 2021 inclusa): MODULO I θ Partecipazione in aula: 0,5 per partecipazione in aula con docente (80% delle lezioni del modulo – sono prese le firme) θ 0,5 se si seguono e si partecipa attivamente a entrambe le testimonianze (con firma in aula) θ Fino a massimo 1,5 punti per le esercitazioni (di gruppo o singole) θ Totale massimo punti raggiungibili: 2,5 MODULO II θ Partecipazione in aula: 0,5 per partecipazione in aula con docente (80% delle lezioni del modulo – sono prese le firme) θ 0,5 se si seguono e si partecipa attivamente a entrambe le testimonianze (con firma in aula) θ Fino a massimo 1,5 punti per le esercitazioni (di gruppo o singole) θ Totale massimo punti raggiungibili: 2,5 Totale massimo punti raggiungibili per l’intero corso di Comunicazione d’impresa: 5.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso sarà diviso in due moduli che affronteranno i seguenti temi:

I modulo
Principali temi trattati:
• Management e comunicazione; La comunicazione nel governo dell’impresa, Il processo di comunicazione
• Le aree della comunicazione d'impresa;
• Comunicazione istituzionale, Comunicazione di marketing, Comunicazione organizzativa (cenni);
• Il brand management (IMC); Marca e Comunicazione, Strategia di marca;
• Customer centricity e marketing relazionale
• Dove si comunica: l’importanza dell’omnichannel
• Comunicare la sostenibilità
• La misurazione dell'efficacia delle campagne di comunicazione di marketing
• La comunicazione integrata di marketing in ottica digitale

II modulo
La seconda parte del corso sarà interamente dedicata al digital marketing and communication. Questo modulo tratterà concretamente strumenti, strategie e tecniche di comunicazione digitale.
Di seguito i temi affrontati:
• Elementi di digital marketing;
• Canali digitali di comunicazione;
• Promozione on line e eCommerce;
• Approfondimenti operativi che entreranno nei dettagli del calcolo dei KPI di performance (Google Analytics e KPI eCommerce) e delle campagne di digital advertising (SEM e Social media Ads).


Testi Adottati

Studenti Frequentanti
θ PASTORE A., VERNUCCIO M., Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management, Seconda edizione, Apogeo, 2008. (Tutto ad esclusione dei capitoli: 4-9-10-18-19-20-21-23-24)
θ Keller K.L., Bathra R. (2016). Integrating Marketing Communications: New Findings, New
Lessons, and New Ideas. Journal of Marketing: AMA/MSI Special Issue Vol. 80: 122–145
θ POGGIANI A., PRATESI CARLO ALBERTO, Marketing Digitale, McGraw-Hill, 2018. (Cap. 2-3).
θ Slide e materiali fornite durante il corso

Studenti Non Frequentanti
θ PASTORE A., VERNUCCIO M., Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management, Seconda edizione, Apogeo, 2008. (Tutto ad esclusione dei capitoli: 4-20-23-24)
θ Keller K.L., Bathra R. (2016). Integrating Marketing Communications: New Findings, New
Lessons, and New Ideas. Journal of Marketing: AMA/MSI Special Issue Vol. 80: 122–145
θ POGGIANI A., PRATESI CARLO ALBERTO, Marketing Digitale, McGraw-Hill, 2018. Tutto.
θ Slide e materiali inseriti sul sito

Modalità Erogazione

Il corso si articolerà in lezioni frontali, case study, esercitazioni (di gruppo e individuali). Gli studenti frequentanti sono chiamati a interagire e a conoscere in maniera concreta il ruolo dei vari attori coinvolti nella progettazione e realizzazione delle campagne di comunicazione e i trend che stanno trasformando la struttura e le dinamiche del settore. La frequenza al corso è fortemente consigliata.

Modalità Valutazione

Per gli studenti frequentanti, al voto conseguito all’esame orale, vanno ad aggiungersi fino a 5 punti credito così ripartiti (validi fino alla sessione di Settembre 2021 inclusa): MODULO I θ Partecipazione in aula: 0,5 per partecipazione in aula con docente (80% delle lezioni del modulo – sono prese le firme) θ 0,5 se si seguono e si partecipa attivamente a entrambe le testimonianze (con firma in aula) θ Fino a massimo 1,5 punti per le esercitazioni (di gruppo o singole) θ Totale massimo punti raggiungibili: 2,5 MODULO II θ Partecipazione in aula: 0,5 per partecipazione in aula con docente (80% delle lezioni del modulo – sono prese le firme) θ 0,5 se si seguono e si partecipa attivamente a entrambe le testimonianze (con firma in aula) θ Fino a massimo 1,5 punti per le esercitazioni (di gruppo o singole) θ Totale massimo punti raggiungibili: 2,5 Totale massimo punti raggiungibili per l’intero corso di Comunicazione d’impresa: 5.