21201732 - METODI STATISTICI PER LA FINANZA

Nel corso vengono introdotti alcuni dei principali strumenti statistici per l’analisi di dati economici e finanziari. Oltre al modello di regressione multipla ed ai modelli per dati panel, vengono trattati i modelli utilizzabili per descrivere, interpretare e prevedere la dinamica temporale di fenomeni disponibili sotto forma di serie storica, come i principali indicatori macroeconomici, i prezzi di attività, i rendimenti da loro derivabili e le volatilità ad essi associate. L'impostazione è prevalentemente applicata, con lo scopo di introdurre lo studente all’utilizzo dei metodi, piuttosto che agli aspetti formali. Durante le lezioni le diverse metodologie vengono applicate a dati reali con l’impiego del software R.

Curriculum

Programma

Richiami dei concetti statistici di base finalizzati all’analisi dei dati finanziari (variabili casuali, distribuzioni campionarie, verifica di ipotesi), richiami di metodi per l’analisi esplorativa dei dati. Regressione multipla: stima dei coefficienti, ANOVA, selezione di modelli, verifica delle assunzioni e loro rimozione. Modelli per dati panel. Modelli a ritardi distribuiti. Processi stocastici e modelli per le serie storiche (MA, AR, ARMA e ARIMA): definizione, stima e previsione. Cenni ai modelli per serie storiche multiple (VAR)

scheda docente | materiale didattico