In linea con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Economia Aziendale ed Economia e Management, l’insegnamento di Economia Aziendale Corso Avanzato si propone di fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti utili per un’evoluta valutazione economia-finanziaria della performance aziendale, con particolare riguardo alla dinamica finanziaria d’impresa e alla relativa rendicontazione.
Nell’ambito del Corso sono analizzati gli strumenti per un’avanzata analisi di bilancio per la più corretta valutazione degli aspetti economico-finanziari d’azienda, nonché per lo studio delle crisi aziendali. Il Corso fornisce inoltre elementi teorici e pratici per analizzare le cause e le caratteristiche delle crisi aziendali, le modalità di gestione delle stesse e gli strumenti utilizzabili per la loro risoluzione.
Al termine del Corso lo studente avrà:
- sviluppato un complesso ed articolato metodo di comprensione dei fenomeni aziendali oggetto di studio;
- acquisito un apparato nozionistico-teorico e un’appropriata capacità applicativa di analisi, interpretazione e valutazione dei dati di bilancio;
- assunto conoscenza e consapevolezza delle caratteristiche e delle cause delle crisi aziendali, nonché dei principali strumenti teorico-pratici per la loro diagnosi, gestione e successiva risoluzione.
Nell’ambito del Corso sono analizzati gli strumenti per un’avanzata analisi di bilancio per la più corretta valutazione degli aspetti economico-finanziari d’azienda, nonché per lo studio delle crisi aziendali. Il Corso fornisce inoltre elementi teorici e pratici per analizzare le cause e le caratteristiche delle crisi aziendali, le modalità di gestione delle stesse e gli strumenti utilizzabili per la loro risoluzione.
Al termine del Corso lo studente avrà:
- sviluppato un complesso ed articolato metodo di comprensione dei fenomeni aziendali oggetto di studio;
- acquisito un apparato nozionistico-teorico e un’appropriata capacità applicativa di analisi, interpretazione e valutazione dei dati di bilancio;
- assunto conoscenza e consapevolezza delle caratteristiche e delle cause delle crisi aziendali, nonché dei principali strumenti teorico-pratici per la loro diagnosi, gestione e successiva risoluzione.
scheda docente
materiale didattico
La gestione finanziaria d’impresa
Equilibrio finanziario, fabbisogno finanziario e scelte finanziarie
Analisi della dinamica finanziaria
L’analisi di bilancio per la prevenzione e la diagnosi delle crisi aziendali
Le crisi aziendali: definizioni, tipologie e cause
Tecniche e modelli per la previsione delle crisi aziendali
Modulo II
Il Codice della crisi e dell’insolvenza d’impresa
Il sistema di allerta
Indicatori ed indici della crisi
La gestione delle crisi aziendali
Il piano di risanamento aziendale: turnaround e strategie operative
Procedure giudiziali (concorsuali) e stragiudiziali (cenni)
- Paolucci, G., Analisi di bilancio e finanziaria. Logica, finalità e modalità applicative, Quinta edizione aggiornata e ampliata, FrancoAngeli, Milano, 2021.
Durante lo svolgimento del corso il docente renderà disponibili agli studenti, sulla pagina web dell'insegnamento, ulteriori materiali didattici.
Fruizione: 21210034_1 ECONOMIA AZIENDALE - CORSO AVANZATO - I MODULO in Economia Aziendale LM-77 MENICUCCI ELISA
Programma
Modulo ILa gestione finanziaria d’impresa
Equilibrio finanziario, fabbisogno finanziario e scelte finanziarie
Analisi della dinamica finanziaria
L’analisi di bilancio per la prevenzione e la diagnosi delle crisi aziendali
Le crisi aziendali: definizioni, tipologie e cause
Tecniche e modelli per la previsione delle crisi aziendali
Modulo II
Il Codice della crisi e dell’insolvenza d’impresa
Il sistema di allerta
Indicatori ed indici della crisi
La gestione delle crisi aziendali
Il piano di risanamento aziendale: turnaround e strategie operative
Procedure giudiziali (concorsuali) e stragiudiziali (cenni)
Testi Adottati
- Quagli A., Danovi A. (a cura di), Gestire la crisi d’impresa. Processi e strumenti di risanamento, Ipsoa, Wolters Kluwer, Milano, 2021.- Paolucci, G., Analisi di bilancio e finanziaria. Logica, finalità e modalità applicative, Quinta edizione aggiornata e ampliata, FrancoAngeli, Milano, 2021.
Durante lo svolgimento del corso il docente renderà disponibili agli studenti, sulla pagina web dell'insegnamento, ulteriori materiali didattici.
Modalità Erogazione
Lezioni didattiche frontali Le attività didattiche prevedono lezioni frontali della durata di 2 ore tre volte a settimana (per un totale di 60 ore). Nel caso di un prolungamento dell'emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni d'Ateneo che regolano in via obbligatoria le modalità di svolgimento delle attività didattiche. Si consiglia dunque di visionare con regolarità i canali d'informazione istituzionali predisposti dall'Ateneo ai fini di una tempestiva conoscenza dei provvedimenti emergenziali eventualmente in vigore.Modalità Frequenza
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria, ma in ogni caso fortemente raccomandata.Modalità Valutazione
La verifica dell'apprendimento avviene con una prova scritta, articolata in esercizi teorico-applicativi e domande aperte, concernenti l'intero programma dell'insegnamento. Peraltro, nel caso di un prolungamento dell'emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni d'Ateneo che regolano in via obbligatoria le modalità di svolgimento delle prove di valutazione. Si consiglia dunque di visionare con regolarità i canali d'informazione istituzionali predisposti dall'Ateneo ai fini di una tempestiva conoscenza dei provvedimenti emergenziali eventualmente in vigore.