21210082-1 - ECONOMIA INDUSTRIALE - CORSO AVANZATO I MODULO

Il corso Economia Industriale Avanzata è suddiviso in due moduli. Il primo modulo ha l’obiettivo di fornire agli studenti le categorie analitiche per comprendere i principali modelli dell’economia industriale, con particolare attenzione alle interazioni strategiche tra le imprese.
Il secondo modulo ha l’obiettivo di fornire agli studenti le nozioni per la comprensione del sistema produttivo italiano, della organizzazione e della performance delle imprese, con particolare attenzione ai principali indicatori di competitività delle imprese.

Il corso Economia Industriale Avanzata è suddiviso in tre parti. La prima parte si focalizza sulle teorie dell’impresa, la seconda sulla organizzazione e performance delle imprese, la terza fornisce un approfondimento sulla digitalizzazione delle imprese.
Nella prima parte verrà approfondita la teoria neoclassica dell'impresa, la teoria neo-istituzionalista e la teoria manageriale (modello principale-agente)

Libro di testo
Giunta A., Rossi S., (2017) Che cosa sa fare l’Italia. La nostra economia dopo la grande crisi, Laterza, Roma. Sezione 2 del capitolo II; Sezione 3 del capitolo III; Sezioni 2 e 3 del capitolo IV

L'esame è scritto. Si compone di quattro domande e bisogna rispondere a tre.

Mutuazione: 21210082-1 ECONOMIA INDUSTRIALE - CORSO AVANZATO I MODULO in Economia Aziendale LM-77 GIUNTA ANNA