Le ricerche di marketing rappresentano uno dei più rilevanti strumenti di conoscenza a disposizione delle aziende (profit e no-profit) per sviluppare sensibilità al mercato e ottimizzare le decisioni strategiche e tattiche di marketing.
Il corso intende fornire agli studenti conoscenze e capacità per gestire un processo di ricerca in contesti realistici, con particolare riguardo a:
• fondamenti metodologici e strumenti operativi delle ricerche di marketing;
• taratura dell’approccio di ricerca in funzione del problema di marketing da risolvere;
• progettazione e realizzazione di un progetto di ricerca;
• analisi e interpretazione critica dei risultati;
• presentazione efficace per il management.
Di seguito vengono riportati gli obiettivi specifici del corso, che si rifanno ai cosiddetti descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti acquisiranno le conoscenze tecniche e metodologiche necessarie a comprendere e governare un processo di ricerca di marketing.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti saranno in grado di calare le conoscenze tecniche e metodologiche acquisite in contesti reali, utilizzando gli strumenti di raccolta e analisi dati, sia di tipo qualitativo, sia quantitativo.
3. Autonomia di giudizio: gli studenti disporranno della capacità critica per valutare le soluzioni di problemi di marketing attraverso l’impiego delle conoscenze tecniche e metodologiche acquisite.
4. Abilità comunicative: grazie a un approccio didattico incentrato sulla interattività e la partecipazione, gli studenti verranno invitati a un confronto continuo, sia con il docente, sia tra pari all’interno di gruppi di lavoro.
5. Capacità di apprendere: con l’ausilio della discussione di casi, lavori di gruppo, project work, anche di natura competitiva, agli studenti verranno proposti numerosi momenti in cui possano agire da protagonisti per favorire il processo di assimilazione dei concetti e la loro traduzione operativa.
Il corso intende fornire agli studenti conoscenze e capacità per gestire un processo di ricerca in contesti realistici, con particolare riguardo a:
• fondamenti metodologici e strumenti operativi delle ricerche di marketing;
• taratura dell’approccio di ricerca in funzione del problema di marketing da risolvere;
• progettazione e realizzazione di un progetto di ricerca;
• analisi e interpretazione critica dei risultati;
• presentazione efficace per il management.
Di seguito vengono riportati gli obiettivi specifici del corso, che si rifanno ai cosiddetti descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti acquisiranno le conoscenze tecniche e metodologiche necessarie a comprendere e governare un processo di ricerca di marketing.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti saranno in grado di calare le conoscenze tecniche e metodologiche acquisite in contesti reali, utilizzando gli strumenti di raccolta e analisi dati, sia di tipo qualitativo, sia quantitativo.
3. Autonomia di giudizio: gli studenti disporranno della capacità critica per valutare le soluzioni di problemi di marketing attraverso l’impiego delle conoscenze tecniche e metodologiche acquisite.
4. Abilità comunicative: grazie a un approccio didattico incentrato sulla interattività e la partecipazione, gli studenti verranno invitati a un confronto continuo, sia con il docente, sia tra pari all’interno di gruppi di lavoro.
5. Capacità di apprendere: con l’ausilio della discussione di casi, lavori di gruppo, project work, anche di natura competitiva, agli studenti verranno proposti numerosi momenti in cui possano agire da protagonisti per favorire il processo di assimilazione dei concetti e la loro traduzione operativa.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
I contenuti oggetto di preparazione si articolano come di seguito:
• Le ricerche di marketing all’interno del sistema informativo di marketing
• Soggetti, processi, tipologie di ricerche
• Il processo di ricerca: fasi, contenuti, criticità
• Le ricerche esplorative
• Le ricerche conclusive
• L’analisi dei dati: preparazione, esplorazione, interpretazione (presentazione di alcune tecniche multivariate)
• Le ricerche applicate a specifici problemi di marketing.
Parti del libro da studiare per i frequentanti:
Capitoli: 1-4; 6; 8-9.
Parti del libro da studiare per i non frequentanti:
Capitoli: 1-4; 6; 8-11.
Programma
Le ricerche di marketing rappresentano una dei più rilevanti strumenti di conoscenza a disposizione delle aziende (profit e no-profit) per sviluppare sensibilità al mercato e ottimizzare le decisioni strategiche e tattiche di marketing.I contenuti oggetto di preparazione si articolano come di seguito:
• Le ricerche di marketing all’interno del sistema informativo di marketing
• Soggetti, processi, tipologie di ricerche
• Il processo di ricerca: fasi, contenuti, criticità
• Le ricerche esplorative
• Le ricerche conclusive
• L’analisi dei dati: preparazione, esplorazione, interpretazione (presentazione di alcune tecniche multivariate)
• Le ricerche applicate a specifici problemi di marketing.
Testi Adottati
Molteni, M., Troilo, G., 2022. Ricerche di Marketing. Egea, Milano.Parti del libro da studiare per i frequentanti:
Capitoli: 1-4; 6; 8-9.
Parti del libro da studiare per i non frequentanti:
Capitoli: 1-4; 6; 8-11.
Bibliografia Di Riferimento
Malhotra N.K., 2019. Marketing Research: An Applied Orientation, Global Edition. Palgrave. Mazzocchi M., 2008. Statistics for Marketing and Consumer Research. Springer.Modalità Erogazione
L’approccio didattico è imperniato su lezioni frontali col supporto di slide e video, studio di casi e testimonianze per favorire l’interattività. È previsto un project work di gruppo (massimo quattro componenti), insieme a una serie di esercitazioni (sempre di gruppo) che daranno diritto a un punteggio oggetto della valutazione finale. I progetti saranno presentati e discussi in aula. Stante la forte connessione fra concetti teorici e loro traduzione operativa, per l’efficacia dell’apprendimento è raccomandata la frequenza del corso.Modalità Valutazione
Per formare il giudizio finale si adotta lo schema di valutazione seguente: Test scritto ed evantuale colloquio orale (obbligatorio per i non frequentanti); valutazione del project work e delle esercitazioni. Il punteggio del project work e delle esercitazioni si somma a quello del test scritto/colloquio orale. Assegnazione tesi. Avverrà in base al numero di richieste, prese in esame in ordine temporale e tenendo conto del curriculum del richiedente (voto d’esame e nelle materie affini). Tutte le tesi assegnate prevedono la progettazione ed esecuzione di una ricerca di marketing da svolgere in autonomia, di cui il laureando sarà interamente responsabile.
scheda docente
materiale didattico
I contenuti oggetto di preparazione si articolano come di seguito:
• Le ricerche di marketing all’interno del sistema informativo di marketing
• Soggetti, processi, tipologie di ricerche
• Il processo di ricerca: fasi, contenuti, criticità
• Le ricerche esplorative
• Le ricerche conclusive
• L’analisi dei dati: preparazione, esplorazione, interpretazione (presentazione di alcune tecniche multivariate)
• Le ricerche applicate a specifici problemi di marketing.
Parti del libro da studiare per i frequentanti:
Capitoli: 1-4; 6; 8-9.
Parti del libro da studiare per i non frequentanti:
Capitoli: 1-4; 6; 8-11.
Mutuazione: 21201567 RICERCHE DI MARKETING in Economia e Management LM-77 N0 MATTIA GIOVANNI
Programma
Le ricerche di marketing rappresentano una dei più rilevanti strumenti di conoscenza a disposizione delle aziende (profit e no-profit) per sviluppare sensibilità al mercato e ottimizzare le decisioni strategiche e tattiche di marketing.I contenuti oggetto di preparazione si articolano come di seguito:
• Le ricerche di marketing all’interno del sistema informativo di marketing
• Soggetti, processi, tipologie di ricerche
• Il processo di ricerca: fasi, contenuti, criticità
• Le ricerche esplorative
• Le ricerche conclusive
• L’analisi dei dati: preparazione, esplorazione, interpretazione (presentazione di alcune tecniche multivariate)
• Le ricerche applicate a specifici problemi di marketing.
Testi Adottati
Molteni, M., Troilo, G., 2022. Ricerche di Marketing. Egea, Milano.Parti del libro da studiare per i frequentanti:
Capitoli: 1-4; 6; 8-9.
Parti del libro da studiare per i non frequentanti:
Capitoli: 1-4; 6; 8-11.
Bibliografia Di Riferimento
Malhotra N.K., 2019. Marketing Research: An Applied Orientation, Global Edition. Palgrave. Mazzocchi M., 2008. Statistics for Marketing and Consumer Research. Springer.Modalità Erogazione
L’approccio didattico è imperniato su lezioni frontali col supporto di slide e video, studio di casi e testimonianze per favorire l’interattività. È previsto un project work di gruppo (massimo quattro componenti), insieme a una serie di esercitazioni (sempre di gruppo) che daranno diritto a un punteggio oggetto della valutazione finale. I progetti saranno presentati e discussi in aula. Stante la forte connessione fra concetti teorici e loro traduzione operativa, per l’efficacia dell’apprendimento è raccomandata la frequenza del corso.Modalità Valutazione
Per formare il giudizio finale si adotta lo schema di valutazione seguente: Test scritto ed evantuale colloquio orale (obbligatorio per i non frequentanti); valutazione del project work e delle esercitazioni. Il punteggio del project work e delle esercitazioni si somma a quello del test scritto/colloquio orale. Assegnazione tesi. Avverrà in base al numero di richieste, prese in esame in ordine temporale e tenendo conto del curriculum del richiedente (voto d’esame e nelle materie affini). Tutte le tesi assegnate prevedono la progettazione ed esecuzione di una ricerca di marketing da svolgere in autonomia, di cui il laureando sarà interamente responsabile.
scheda docente
materiale didattico
I contenuti oggetto di preparazione si articolano come di seguito:
• Le ricerche di marketing all’interno del sistema informativo di marketing
• Soggetti, processi, tipologie di ricerche
• Il processo di ricerca: fasi, contenuti, criticità
• Le ricerche esplorative
• Le ricerche conclusive
• L’analisi dei dati: preparazione, esplorazione, interpretazione (presentazione di alcune tecniche multivariate)
• Le ricerche applicate a specifici problemi di marketing.
Parti del libro da studiare per i frequentanti:
Capitoli: 1-4; 6; 8-9.
Parti del libro da studiare per i non frequentanti:
Capitoli: 1-4; 6; 8-11.
Mutuazione: 21201567 RICERCHE DI MARKETING in Economia e Management LM-77 N0 MATTIA GIOVANNI
Programma
Le ricerche di marketing rappresentano una dei più rilevanti strumenti di conoscenza a disposizione delle aziende (profit e no-profit) per sviluppare sensibilità al mercato e ottimizzare le decisioni strategiche e tattiche di marketing.I contenuti oggetto di preparazione si articolano come di seguito:
• Le ricerche di marketing all’interno del sistema informativo di marketing
• Soggetti, processi, tipologie di ricerche
• Il processo di ricerca: fasi, contenuti, criticità
• Le ricerche esplorative
• Le ricerche conclusive
• L’analisi dei dati: preparazione, esplorazione, interpretazione (presentazione di alcune tecniche multivariate)
• Le ricerche applicate a specifici problemi di marketing.
Testi Adottati
Molteni, M., Troilo, G., 2022. Ricerche di Marketing. Egea, Milano.Parti del libro da studiare per i frequentanti:
Capitoli: 1-4; 6; 8-9.
Parti del libro da studiare per i non frequentanti:
Capitoli: 1-4; 6; 8-11.
Bibliografia Di Riferimento
Malhotra N.K., 2019. Marketing Research: An Applied Orientation, Global Edition. Palgrave. Mazzocchi M., 2008. Statistics for Marketing and Consumer Research. Springer.Modalità Erogazione
L’approccio didattico è imperniato su lezioni frontali col supporto di slide e video, studio di casi e testimonianze per favorire l’interattività. È previsto un project work di gruppo (massimo quattro componenti), insieme a una serie di esercitazioni (sempre di gruppo) che daranno diritto a un punteggio oggetto della valutazione finale. I progetti saranno presentati e discussi in aula. Stante la forte connessione fra concetti teorici e loro traduzione operativa, per l’efficacia dell’apprendimento è raccomandata la frequenza del corso.Modalità Valutazione
Per formare il giudizio finale si adotta lo schema di valutazione seguente: Test scritto ed evantuale colloquio orale (obbligatorio per i non frequentanti); valutazione del project work e delle esercitazioni. Il punteggio del project work e delle esercitazioni si somma a quello del test scritto/colloquio orale. Assegnazione tesi. Avverrà in base al numero di richieste, prese in esame in ordine temporale e tenendo conto del curriculum del richiedente (voto d’esame e nelle materie affini). Tutte le tesi assegnate prevedono la progettazione ed esecuzione di una ricerca di marketing da svolgere in autonomia, di cui il laureando sarà interamente responsabile.
scheda docente
materiale didattico
I contenuti oggetto di preparazione si articolano come di seguito:
• Le ricerche di marketing all’interno del sistema informativo di marketing
• Soggetti, processi, tipologie di ricerche
• Il processo di ricerca: fasi, contenuti, criticità
• Le ricerche esplorative
• Le ricerche conclusive
• L’analisi dei dati: preparazione, esplorazione, interpretazione (presentazione di alcune tecniche multivariate)
• Le ricerche applicate a specifici problemi di marketing.
Parti del libro da studiare per i frequentanti:
Capitoli: 1-4; 6; 8-9.
Parti del libro da studiare per i non frequentanti:
Capitoli: 1-4; 6; 8-11.
Mutuazione: 21201567 RICERCHE DI MARKETING in Economia e Management LM-77 N0 MATTIA GIOVANNI
Programma
Le ricerche di marketing rappresentano una dei più rilevanti strumenti di conoscenza a disposizione delle aziende (profit e no-profit) per sviluppare sensibilità al mercato e ottimizzare le decisioni strategiche e tattiche di marketing.I contenuti oggetto di preparazione si articolano come di seguito:
• Le ricerche di marketing all’interno del sistema informativo di marketing
• Soggetti, processi, tipologie di ricerche
• Il processo di ricerca: fasi, contenuti, criticità
• Le ricerche esplorative
• Le ricerche conclusive
• L’analisi dei dati: preparazione, esplorazione, interpretazione (presentazione di alcune tecniche multivariate)
• Le ricerche applicate a specifici problemi di marketing.
Testi Adottati
Molteni, M., Troilo, G., 2022. Ricerche di Marketing. Egea, Milano.Parti del libro da studiare per i frequentanti:
Capitoli: 1-4; 6; 8-9.
Parti del libro da studiare per i non frequentanti:
Capitoli: 1-4; 6; 8-11.
Bibliografia Di Riferimento
Malhotra N.K., 2019. Marketing Research: An Applied Orientation, Global Edition. Palgrave. Mazzocchi M., 2008. Statistics for Marketing and Consumer Research. Springer.Modalità Erogazione
L’approccio didattico è imperniato su lezioni frontali col supporto di slide e video, studio di casi e testimonianze per favorire l’interattività. È previsto un project work di gruppo (massimo quattro componenti), insieme a una serie di esercitazioni (sempre di gruppo) che daranno diritto a un punteggio oggetto della valutazione finale. I progetti saranno presentati e discussi in aula. Stante la forte connessione fra concetti teorici e loro traduzione operativa, per l’efficacia dell’apprendimento è raccomandata la frequenza del corso.Modalità Valutazione
Per formare il giudizio finale si adotta lo schema di valutazione seguente: Test scritto ed evantuale colloquio orale (obbligatorio per i non frequentanti); valutazione del project work e delle esercitazioni. Il punteggio del project work e delle esercitazioni si somma a quello del test scritto/colloquio orale. Assegnazione tesi. Avverrà in base al numero di richieste, prese in esame in ordine temporale e tenendo conto del curriculum del richiedente (voto d’esame e nelle materie affini). Tutte le tesi assegnate prevedono la progettazione ed esecuzione di una ricerca di marketing da svolgere in autonomia, di cui il laureando sarà interamente responsabile.