Obiettivi formativi per lo studente sono l’acquisizione delle capacità di comprensione della logica e della conseguente implementazione dei modelli di riclassificazione del bilancio d’esercizio per l’analisi finanziaria nonché degli strumenti di valutazione del capitale economico dell’azienda
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
Una volta completato con successo il modulo, gli studenti saranno in grado di:
1. Dimostrare una comprensione avanzata dei framework teorici e dei processi nella gestione strategica e nella misurazione delle performance.
2. Applicare in modo critico i framework strategici per pianificare e monitorare le performance aziendali
3. Applicare criticamente le conoscenze nella selezione e nell'applicazione degli strumenti strategici in diversi contesti aziendali e per contribuire alla valutazione delle performance di un'organizzazione e al suo sviluppo strategico
4. Dimostrare una consapevolezza critica degli sviluppi attuali e delle nuove intuizioni nella gestione strategica e nella misurazione delle performance.
I risultati di apprendimento generici attesi.
Completato il modulo, gli studenti saranno in grado di:
1. Affrontare questioni complesse in modo sistematico e creativo
2. Applicare autonomamente una varietà di strumenti e metodi di risoluzione dei problemi
3. Comunicare efficacemente le proprie conclusioni e il pensiero alla base delle stesse in forma scritta
4. Dimostrare la capacità di lavorare in modo proattivo per formulare soluzioni.
Sono previste esercitazioni in aula.
_Tutino M. (2012), Performance, Valore e Misurazione dei Risultati nell’Azienda, Franco Angeli, Milano
_Dispense rese disponibili dal docente
_Esercitazioni in aula
Programma
I risultati di apprendimento specifici della materia previsti.Una volta completato con successo il modulo, gli studenti saranno in grado di:
1. Dimostrare una comprensione avanzata dei framework teorici e dei processi nella gestione strategica e nella misurazione delle performance.
2. Applicare in modo critico i framework strategici per pianificare e monitorare le performance aziendali
3. Applicare criticamente le conoscenze nella selezione e nell'applicazione degli strumenti strategici in diversi contesti aziendali e per contribuire alla valutazione delle performance di un'organizzazione e al suo sviluppo strategico
4. Dimostrare una consapevolezza critica degli sviluppi attuali e delle nuove intuizioni nella gestione strategica e nella misurazione delle performance.
I risultati di apprendimento generici attesi.
Completato il modulo, gli studenti saranno in grado di:
1. Affrontare questioni complesse in modo sistematico e creativo
2. Applicare autonomamente una varietà di strumenti e metodi di risoluzione dei problemi
3. Comunicare efficacemente le proprie conclusioni e il pensiero alla base delle stesse in forma scritta
4. Dimostrare la capacità di lavorare in modo proattivo per formulare soluzioni.
Sono previste esercitazioni in aula.
Testi Adottati
_Galeotti M., Garzella S. (2013), Governo strategico dell'azienda, G. Giappichelli Editore, Torino_Tutino M. (2012), Performance, Valore e Misurazione dei Risultati nell’Azienda, Franco Angeli, Milano
_Dispense rese disponibili dal docente
_Esercitazioni in aula
Bibliografia Di Riferimento
_Galeotti M., Garzella S. (2013), Governo strategico dell'azienda, G. Giappichelli Editore, Torino _Tutino M. (2012), Performance, Valore e Misurazione dei Risultati nell’Azienda, Franco Angeli, Milano _Dispense rese disponibili dal docente _Esercitazioni in aulaModalità Frequenza
Lezione frontale in aulaModalità Valutazione
Prova scritta Prova orale, se la prova scritta è superata
scheda docente
materiale didattico
Una volta completato con successo il modulo, gli studenti saranno in grado di:
1. Dimostrare una comprensione avanzata dei framework teorici e dei processi nella gestione strategica e nella misurazione delle performance.
2. Applicare in modo critico i framework strategici per pianificare e monitorare le performance aziendali
3. Applicare criticamente le conoscenze nella selezione e nell'applicazione degli strumenti strategici in diversi contesti aziendali e per contribuire alla valutazione delle performance di un'organizzazione e al suo sviluppo strategico
4. Dimostrare una consapevolezza critica degli sviluppi attuali e delle nuove intuizioni nella gestione strategica e nella misurazione delle performance.
I risultati di apprendimento generici attesi.
Completato il modulo, gli studenti saranno in grado di:
1. Affrontare questioni complesse in modo sistematico e creativo
2. Applicare autonomamente una varietà di strumenti e metodi di risoluzione dei problemi
3. Comunicare efficacemente le proprie conclusioni e il pensiero alla base delle stesse in forma scritta
4. Dimostrare la capacità di lavorare in modo proattivo per formulare soluzioni.
Sono previste esercitazioni in aula.
_Tutino M. (2012), Performance, Valore e Misurazione dei Risultati nell’Azienda, Franco Angeli, Milano
_Dispense rese disponibili dal docente
_Esercitazioni in aula
Mutuazione: 21210518 STRATEGIA E PERFORMANCE AZIENDALE in Economia Aziendale LM-77 TUTINO MARCO, De Martino Giulia
Programma
I risultati di apprendimento specifici della materia previsti.Una volta completato con successo il modulo, gli studenti saranno in grado di:
1. Dimostrare una comprensione avanzata dei framework teorici e dei processi nella gestione strategica e nella misurazione delle performance.
2. Applicare in modo critico i framework strategici per pianificare e monitorare le performance aziendali
3. Applicare criticamente le conoscenze nella selezione e nell'applicazione degli strumenti strategici in diversi contesti aziendali e per contribuire alla valutazione delle performance di un'organizzazione e al suo sviluppo strategico
4. Dimostrare una consapevolezza critica degli sviluppi attuali e delle nuove intuizioni nella gestione strategica e nella misurazione delle performance.
I risultati di apprendimento generici attesi.
Completato il modulo, gli studenti saranno in grado di:
1. Affrontare questioni complesse in modo sistematico e creativo
2. Applicare autonomamente una varietà di strumenti e metodi di risoluzione dei problemi
3. Comunicare efficacemente le proprie conclusioni e il pensiero alla base delle stesse in forma scritta
4. Dimostrare la capacità di lavorare in modo proattivo per formulare soluzioni.
Sono previste esercitazioni in aula.
Testi Adottati
_Galeotti M., Garzella S. (2013), Governo strategico dell'azienda, G. Giappichelli Editore, Torino_Tutino M. (2012), Performance, Valore e Misurazione dei Risultati nell’Azienda, Franco Angeli, Milano
_Dispense rese disponibili dal docente
_Esercitazioni in aula
Bibliografia Di Riferimento
_Galeotti M., Garzella S. (2013), Governo strategico dell'azienda, G. Giappichelli Editore, Torino _Tutino M. (2012), Performance, Valore e Misurazione dei Risultati nell’Azienda, Franco Angeli, Milano _Dispense rese disponibili dal docente _Esercitazioni in aulaModalità Frequenza
Lezione frontale in aulaModalità Valutazione
Prova scritta Prova orale, se la prova scritta è superataMutuazione: 21210518 STRATEGIA E PERFORMANCE AZIENDALE in Economia Aziendale LM-77 TUTINO MARCO, De Martino Giulia