Il corso intende fornire agli studenti una conoscenza elevata del diritto dei consumi nella prospettiva delle regole del mercato, preparandoli per carriere nel settore pubblico, privato e accademico. Il diritto dei consumi trova ormai solo parzialmente nel Codice del Consumo la disciplina utile a regolare la materia. Quando, infatti, il consumatore opera in un mercato specifico – o in un mercato “regolato” come quelli in cui sono preposte autorità amministrative indipendenti – le regole di tutela possono variare avendo il legislatore europeo e nazionale come obiettivo finale l’efficienza del mercato e dell’attività di impresa. Il focus sarà perciò su come opera oggi l’interazione tra regole del mercato e dei consumatori, attraverso l’esame dei principi e delle regole a valenza generale.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
Successivamente, saranno esaminati i contratti del consumatore, con particolare attenzione alla disciplina delle clausole vessatorie, ai diritti nei contratti di vendita e di servizi, alle vicende successive del rapporto contrattuale e agli strumenti di riequilibrio a tutela della parte debole. Una parte del corso sarà inoltre dedicata ai doveri del professionista, alle pratiche commerciali scorrette, alla sicurezza dei prodotti e alla responsabilità per danno da prodotto difettoso, quale componente essenziale delle dinamiche concorrenziali e di fiducia nel mercato.
Ampio spazio sarà riservato, inoltre, ai modelli di tutela, tanto sul piano amministrativo (public enforcement, in particolare attraverso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e le autorità settoriali), quanto sul piano giurisdizionale e privatistico (private enforcement, azioni inibitorie e rimedi risarcitori), nonché alle forme di tutela alternativa delle controversie (ADR, mediazione e conciliazione).
Infine, il corso affronterà le sfide poste dall’economia digitale, esaminando il ruolo delle piattaforme online, la disciplina dei servizi digitali e dei contenuti digitali, l’incidenza della data economy su consumatori e imprese, la nuova regolazione europea (Digital Markets Act, Digital Services Act, Data Act) e i profili emergenti connessi a Web3, blockchain, smart contracts e intelligenza artificiale, con particolare attenzione alle ricadute sui diritti e sulle responsabilità degli operatori.
Lo studio del manuale dovrà essere costantemente accompagnato dallo consultazione del codice del consumo aggiornato, che costituisce insieme alle oltre fonti normative (Regolamento DMA, DSA, IA e GDPR) uno strumento essenziale per la preparazione dell'esame
Programma
Il corso approfondirà, in primo luogo, l’evoluzione storica e sistematica del diritto dei consumi e il suo rapporto con la trasformazione della società e dei mercati, con specifico riferimento alle fonti euro-unitarie e nazionali, al ruolo dei soggetti coinvolti (consumatore, professionista, piattaforme digitali, produttori e intermediari) e alla progressiva emersione dei diritti fondamentali del consumatore, inclusi quelli connessi alle nuove tecnologie e alla dimensione digitale.Successivamente, saranno esaminati i contratti del consumatore, con particolare attenzione alla disciplina delle clausole vessatorie, ai diritti nei contratti di vendita e di servizi, alle vicende successive del rapporto contrattuale e agli strumenti di riequilibrio a tutela della parte debole. Una parte del corso sarà inoltre dedicata ai doveri del professionista, alle pratiche commerciali scorrette, alla sicurezza dei prodotti e alla responsabilità per danno da prodotto difettoso, quale componente essenziale delle dinamiche concorrenziali e di fiducia nel mercato.
Ampio spazio sarà riservato, inoltre, ai modelli di tutela, tanto sul piano amministrativo (public enforcement, in particolare attraverso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e le autorità settoriali), quanto sul piano giurisdizionale e privatistico (private enforcement, azioni inibitorie e rimedi risarcitori), nonché alle forme di tutela alternativa delle controversie (ADR, mediazione e conciliazione).
Infine, il corso affronterà le sfide poste dall’economia digitale, esaminando il ruolo delle piattaforme online, la disciplina dei servizi digitali e dei contenuti digitali, l’incidenza della data economy su consumatori e imprese, la nuova regolazione europea (Digital Markets Act, Digital Services Act, Data Act) e i profili emergenti connessi a Web3, blockchain, smart contracts e intelligenza artificiale, con particolare attenzione alle ricadute sui diritti e sulle responsabilità degli operatori.
Testi Adottati
Diritto dei consumi. Principi e regole del mercato, a cura di M. Rabitti , L. Rossi Carleo, Giappichelli Editore (2024)Lo studio del manuale dovrà essere costantemente accompagnato dallo consultazione del codice del consumo aggiornato, che costituisce insieme alle oltre fonti normative (Regolamento DMA, DSA, IA e GDPR) uno strumento essenziale per la preparazione dell'esame
Modalità Frequenza
La frequenza del corso non è obbligatoria ma caldamente consigliata.
scheda docente
materiale didattico
Successivamente, saranno esaminati i contratti del consumatore, con particolare attenzione alla disciplina delle clausole vessatorie, ai diritti nei contratti di vendita e di servizi, alle vicende successive del rapporto contrattuale e agli strumenti di riequilibrio a tutela della parte debole. Una parte del corso sarà inoltre dedicata ai doveri del professionista, alle pratiche commerciali scorrette, alla sicurezza dei prodotti e alla responsabilità per danno da prodotto difettoso, quale componente essenziale delle dinamiche concorrenziali e di fiducia nel mercato.
Ampio spazio sarà riservato, inoltre, ai modelli di tutela, tanto sul piano amministrativo (public enforcement, in particolare attraverso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e le autorità settoriali), quanto sul piano giurisdizionale e privatistico (private enforcement, azioni inibitorie e rimedi risarcitori), nonché alle forme di tutela alternativa delle controversie (ADR, mediazione e conciliazione).
Infine, il corso affronterà le sfide poste dall’economia digitale, esaminando il ruolo delle piattaforme online, la disciplina dei servizi digitali e dei contenuti digitali, l’incidenza della data economy su consumatori e imprese, la nuova regolazione europea (Digital Markets Act, Digital Services Act, Data Act) e i profili emergenti connessi a Web3, blockchain, smart contracts e intelligenza artificiale, con particolare attenzione alle ricadute sui diritti e sulle responsabilità degli operatori.
Lo studio del manuale dovrà essere costantemente accompagnato dallo consultazione del codice del consumo aggiornato, che costituisce insieme alle oltre fonti normative (Regolamento DMA, DSA, IA e GDPR) uno strumento essenziale per la preparazione dell'esame
Mutuazione: 21210473 REGOLAZIONE DEI MERCATI E DEI CONSUMATORI in Economia e Management LM-77 R OCCHIUZZI PAOLO
Programma
Il corso approfondirà, in primo luogo, l’evoluzione storica e sistematica del diritto dei consumi e il suo rapporto con la trasformazione della società e dei mercati, con specifico riferimento alle fonti euro-unitarie e nazionali, al ruolo dei soggetti coinvolti (consumatore, professionista, piattaforme digitali, produttori e intermediari) e alla progressiva emersione dei diritti fondamentali del consumatore, inclusi quelli connessi alle nuove tecnologie e alla dimensione digitale.Successivamente, saranno esaminati i contratti del consumatore, con particolare attenzione alla disciplina delle clausole vessatorie, ai diritti nei contratti di vendita e di servizi, alle vicende successive del rapporto contrattuale e agli strumenti di riequilibrio a tutela della parte debole. Una parte del corso sarà inoltre dedicata ai doveri del professionista, alle pratiche commerciali scorrette, alla sicurezza dei prodotti e alla responsabilità per danno da prodotto difettoso, quale componente essenziale delle dinamiche concorrenziali e di fiducia nel mercato.
Ampio spazio sarà riservato, inoltre, ai modelli di tutela, tanto sul piano amministrativo (public enforcement, in particolare attraverso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e le autorità settoriali), quanto sul piano giurisdizionale e privatistico (private enforcement, azioni inibitorie e rimedi risarcitori), nonché alle forme di tutela alternativa delle controversie (ADR, mediazione e conciliazione).
Infine, il corso affronterà le sfide poste dall’economia digitale, esaminando il ruolo delle piattaforme online, la disciplina dei servizi digitali e dei contenuti digitali, l’incidenza della data economy su consumatori e imprese, la nuova regolazione europea (Digital Markets Act, Digital Services Act, Data Act) e i profili emergenti connessi a Web3, blockchain, smart contracts e intelligenza artificiale, con particolare attenzione alle ricadute sui diritti e sulle responsabilità degli operatori.
Testi Adottati
Diritto dei consumi. Principi e regole del mercato, a cura di M. Rabitti , L. Rossi Carleo, Giappichelli Editore (2024)Lo studio del manuale dovrà essere costantemente accompagnato dallo consultazione del codice del consumo aggiornato, che costituisce insieme alle oltre fonti normative (Regolamento DMA, DSA, IA e GDPR) uno strumento essenziale per la preparazione dell'esame
Modalità Frequenza
La frequenza del corso non è obbligatoria ma caldamente consigliata.