21210082-1 - ECONOMIA INDUSTRIALE - CORSO AVANZATO I MODULO

Il corso intende presentare le principali teorie del valore e della distribuzione nel loro sviluppo storico. Ciò va inteso in un duplice senso. Da un lato, il corso è dedicato alla ricostruzione dei problemi strettamente analitici che si sono via via presentati all’interno della teoria classica e della teoria neoclassica (marginalista) del valore e della distribuzione nelle loro formulazioni tradizionali. In questo modo si intende fornire agli studenti gli strumenti per guardare con una maggiore consapevolezza alla forma in cui queste due teorie si presentano oggi. Dall’altro lato, gli autori che verranno considerati nel corso saranno collocati nel loro rispettivo momento storico, con il fine di mettere in evidenza il carattere di scienza sociale dell’economia politica. A questo proposito attenzione particolare verrà data al drastico cambiamento di impostazione avviatosi nella teoria economica nel periodo immediatamente successivo a Ricardo, e per il quale appare difficile trovare una giustificazione sul terreno esclusivamente analitico.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21210082-1 ECONOMIA INDUSTRIALE - CORSO AVANZATO I MODULO in Economia Aziendale LM-77 Potestio Maria Paola

Programma

I seguenti temi compongono il primo modulo del corso:
I) La teoria dei giochi non coooperativi. Applicazioni a casi di economia industriale
II) Temi di teoria dell’impresa
III) Discriminazione di prezzo. Prezzi non lineari
IV) Interazione strategica
V) Concorrenza nei prezzi nel breve periodo
VI) Concorrenza dinamica nei prezzi e collusione tacita
VII) Entrata, comportamento accomodante, uscita


scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21210082-1 ECONOMIA INDUSTRIALE - CORSO AVANZATO I MODULO in Economia Aziendale LM-77 Potestio Maria Paola

Programma

I seguenti temi compongono il primo modulo del corso:
I) La teoria dei giochi non coooperativi. Applicazioni a casi di economia industriale
II) Temi di teoria dell’impresa
III) Discriminazione di prezzo. Prezzi non lineari
IV) Interazione strategica
V) Concorrenza nei prezzi nel breve periodo
VI) Concorrenza dinamica nei prezzi e collusione tacita
VII) Entrata, comportamento accomodante, uscita