Il corso si propone di illustrare le scelte strategiche ed organizzative degli operatori dell’offerta nel settore dei servizi finanziari, con particolare riferimento ai gruppi bancari e finanziari operanti nelle diverse aree d’affari.
Lo scopo è non solo di descrivere tali scelte, ma di interpretarle alla luce di alcuni modelli di analisi presenti nella letteratura di strategia aziendale, a cui si farà riferimento. Per effetto dei cambiamenti regolamentari, tecnologici e di altri fattori di contesto, nonché del notevole ampliamento internazionale del settore, gli operatori dell’offerta sono di fronte a scelte sempre più articolate e complesse. Il corso offre spunti di riflessione relativamente alle scelte in diverse aree d’affari (attività bancaria al dettaglio, private e corporate banking, servizi di pagamento), tenendo conto delle sempre più ampie interdipendenze tra intermediazione creditizia e mobiliare, attività assicurativa e sistema dei pagamenti.
Il corso propone inoltre alcuni approfondimenti sull’analisi del settore dei servizi finanziari, con riferimento sia alla struttura dell’offerta che alle caratteristiche della domanda, ponendo particolare attenzione al segmento retail. Una consistente parte del corso è dedicata alle diverse forme di competizione nel FinTech, con particolare attenzione alle scelte competitive dei nuopvi entranti (FinTech e BigTech) e degli intermediari finanziari tradizionali (incumbent).
Lo scopo è non solo di descrivere tali scelte, ma di interpretarle alla luce di alcuni modelli di analisi presenti nella letteratura di strategia aziendale, a cui si farà riferimento. Per effetto dei cambiamenti regolamentari, tecnologici e di altri fattori di contesto, nonché del notevole ampliamento internazionale del settore, gli operatori dell’offerta sono di fronte a scelte sempre più articolate e complesse. Il corso offre spunti di riflessione relativamente alle scelte in diverse aree d’affari (attività bancaria al dettaglio, private e corporate banking, servizi di pagamento), tenendo conto delle sempre più ampie interdipendenze tra intermediazione creditizia e mobiliare, attività assicurativa e sistema dei pagamenti.
Il corso propone inoltre alcuni approfondimenti sull’analisi del settore dei servizi finanziari, con riferimento sia alla struttura dell’offerta che alle caratteristiche della domanda, ponendo particolare attenzione al segmento retail. Una consistente parte del corso è dedicata alle diverse forme di competizione nel FinTech, con particolare attenzione alle scelte competitive dei nuopvi entranti (FinTech e BigTech) e degli intermediari finanziari tradizionali (incumbent).
scheda docente
materiale didattico
Il cambiamento e la relazione ambiente-strategia-struttura nel settore dei servizi finanziari;
Il contesto competitivo: la rilevanza di regolamentazione e tecnologia;
Il modello di Porter applicato al settore dei servizi finanziari;
Le strategie di business degli intermediari finanziari: contesto, finalità, strumenti;
Le strategie di diversificazione degli intermediari: profili teorici;
Le strategie di diversificazione: caratteristiche di fondo e modalità di esecuzione;
Analisi della struttura dell’offerta. Il rapporto tra concentrazione, concorrenza, redditività ed efficienza degli intermediari finanziari: dal paradigma Struttura-Condotta-Performance alla New Industrial Organization;
Analisi delle caratteristiche della domanda nel settore retail: criteri di segmentazione della clientela, evoluzione delle scelte di investimento, ruolo dell’educazione finanziaria, utilizzo dei social media
La valutazione dell’efficienza: possibili indicatori di efficienza operativa, economie di scala e scopo;
Le strategie di diversificazione del portafoglio di attività: alleanze strategiche, M&A, convergenza tra settore bancario e assicurativo (bancassurance);
Tendenze e prospettive delle strategie nel settore dei servizi finanziari: il ruolo del Fintech
I ruoli manageriali per la gestione strategica nei gruppi bancari
• D. Previati, Strategie competitive nei Servizi Finanziari, McGraw Hill, 2022
• Materiali vari resi disponibili nelle pagine del corso su Moodle
• Lettura consigliata: V. Boscia, C. Schena, V. Stefanelli (a cura di), Digital Banking e Fin Tech, Bancaria Editrice, 2020 https://www.bancariaeditrice.it/digital-banking-e-fintech
Testi di preparazione per gli studenti non frequentanti:
• D. Previati, Strategie competitive nei Servizi Finanziari, McGraw Hill, 2022
Letture obbligatorie (articoli rinvenibili su Moodle)
• Banca d’Italia, Indagine Fintech nel sistema finanziario italiano, novembre 2021
• Di Antonio M., I processi di valutazione strategica nelle banche, 2022
• Fratini Passi L., Open banking: sfide nel mercato globale e prospettive per l’innovazione finanziaria, 2022
• Lucchini S., Il futuro delle banche, 2022
• Masera R., Nuovi rischi e regolazione delle criptovalute, 2022
• Lettura consigliata, non obbligatoria: V. Boscia, C. Schena, V. Stefanelli (a cura di), Digital Banking e Fin Tech, Bancaria Editrice, 2020
https://www.bancariaeditrice.it/digital-banking-e-fintech
Mutuazione: 21201721 STRATEGIE COMPETITIVE NEI SERVIZI FINANZIARI in Finanza e impresa LM-16 N0 PREVIATI DANIELE ANGELO
Programma
I contenuti essenziali sono i seguenti:Il cambiamento e la relazione ambiente-strategia-struttura nel settore dei servizi finanziari;
Il contesto competitivo: la rilevanza di regolamentazione e tecnologia;
Il modello di Porter applicato al settore dei servizi finanziari;
Le strategie di business degli intermediari finanziari: contesto, finalità, strumenti;
Le strategie di diversificazione degli intermediari: profili teorici;
Le strategie di diversificazione: caratteristiche di fondo e modalità di esecuzione;
Analisi della struttura dell’offerta. Il rapporto tra concentrazione, concorrenza, redditività ed efficienza degli intermediari finanziari: dal paradigma Struttura-Condotta-Performance alla New Industrial Organization;
Analisi delle caratteristiche della domanda nel settore retail: criteri di segmentazione della clientela, evoluzione delle scelte di investimento, ruolo dell’educazione finanziaria, utilizzo dei social media
La valutazione dell’efficienza: possibili indicatori di efficienza operativa, economie di scala e scopo;
Le strategie di diversificazione del portafoglio di attività: alleanze strategiche, M&A, convergenza tra settore bancario e assicurativo (bancassurance);
Tendenze e prospettive delle strategie nel settore dei servizi finanziari: il ruolo del Fintech
I ruoli manageriali per la gestione strategica nei gruppi bancari
Testi Adottati
Testi di preparazione per gli studenti frequentanti:• D. Previati, Strategie competitive nei Servizi Finanziari, McGraw Hill, 2022
• Materiali vari resi disponibili nelle pagine del corso su Moodle
• Lettura consigliata: V. Boscia, C. Schena, V. Stefanelli (a cura di), Digital Banking e Fin Tech, Bancaria Editrice, 2020 https://www.bancariaeditrice.it/digital-banking-e-fintech
Testi di preparazione per gli studenti non frequentanti:
• D. Previati, Strategie competitive nei Servizi Finanziari, McGraw Hill, 2022
Letture obbligatorie (articoli rinvenibili su Moodle)
• Banca d’Italia, Indagine Fintech nel sistema finanziario italiano, novembre 2021
• Di Antonio M., I processi di valutazione strategica nelle banche, 2022
• Fratini Passi L., Open banking: sfide nel mercato globale e prospettive per l’innovazione finanziaria, 2022
• Lucchini S., Il futuro delle banche, 2022
• Masera R., Nuovi rischi e regolazione delle criptovalute, 2022
• Lettura consigliata, non obbligatoria: V. Boscia, C. Schena, V. Stefanelli (a cura di), Digital Banking e Fin Tech, Bancaria Editrice, 2020
https://www.bancariaeditrice.it/digital-banking-e-fintech
Modalità Erogazione
Lezioni, discussioni di casi, project works, testimonianze aziendali e seminariModalità Frequenza
Si consiglia la frequenza, stante le modalità didattiche seguite (svolgimento di business case e di due project work durante il corso)Modalità Valutazione
Le modalità di valutazione sono legate allo svolgimento di due lavori di gruppo (progetto di analisi di casi aziendali) e di un esame orale per i frequentanti. Testi di preparazione per gli studenti non frequentanti: • D. Previati, Strategie competitive nei Servizi Finanziari, McGraw Hill, 2022 Letture obbligatorie (articoli rinvenibili su Moodle) • Banca d’Italia, Indagine Fintech nel sistema finanziario italiano, novembre 2021 • Di Antonio M., I processi di valutazione strategica nelle banche, 2022 • Fratini Passi L., Open banking: sfide nel mercato globale e prospettive per l’innovazione finanziaria, 2022 • Lucchini S., Il futuro delle banche, 2022 • Masera R., Nuovi rischi e regolazione delle criptovalute, 2022 • Lettura consigliata, non obbligatoria: V. Boscia, C. Schena, V. Stefanelli (a cura di), Digital Banking e Fin Tech, Bancaria Editrice, 2020 https://www.bancariaeditrice.it/digital-banking-e-fintech